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Vecchio 20 aprile 07, 21:29   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mah!!
non so... ma ci sono zagi, tuttala e delta che volano anche senza deriva/e... io avevo un tuttala senza deriva e volava alla grande... il fatto è che tali modelli sono alquanto "bastardi"... probabilmente i tonni che ha fatto in serie, gli hanno fatto ridurre velocità e perdere un pò di portanza in modo da entrare in stallo... e ti è entrato in vite... questi modelli una volta che entrano stallano non ne escono praticamente più... i tonni faglieli fare ma a tutta manetta...
In realtà ero a manetta, e facendo i tonni, visto che li fa in asse, perde pochissima velocità....

Per la cronaca stamattina lo ho rifatto volare, con deriva maggiorata (alla fine 15% della superficie alare, ma considerando anche la sagoma della fusoliera - Fai, concorre anche quella nella superficie verticale, vero? - arrivo a circa il 30%.... ) ma con comando sull'asse del rollio ridotto al 75%.... Morale non si è avvitato, ma devo provare a riportare il comando al 100% e vedere come si comporta.....

Ciao
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 24 aprile 07, 20:07   #22 (permalink)  Top
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Finalmente oggi più di venti minuti con tonneaux veloci e senza avvitamenti...

Ripensando a quello che successe un po' di giorni fa mi sono dato forse una spiegazione: c'era un po' di vento rafficato e stavo facendo i tonni perpendicolare al vento (non inveite, lo so che vanno fatte controvento, è solo che per la geometria del campo dovevo fare così....). Forse una raffica più forte delle altre ha fatto stallare un'ala, che poi ha messo in ombra la deriva. L'assetto scomposto che ha poi assunto ha tenuto costantemente la deriva - che comunque era forse piccola e sicuramente bassa - nell'ombra dell'ala, impedendogli di riacquistare autorità....

Che dite sembra verosimile?

Ciao a tutti
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A.Einstein
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Vecchio 24 aprile 07, 22:26   #23 (permalink)  Top
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Ma guarda.... i tonnie e le sardine io preferisco farli con il vento in coda

Ma se avesse avuto una maggiore superficie laterale avrebbe dovuto risentire di più del vento di fianco, non trovi ??
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 18:08   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Ma guarda.... i tonnie e le sardine io preferisco farli con il vento in coda


Citazione:
Ma se avesse avuto una maggiore superficie laterale avrebbe dovuto risentire di più del vento di fianco, non trovi ??
Probabilmente si, ma almeno non sarebbe entrato nell'ombra dell'ala, che, nell'assetto scomposto che aveva assunto durante la vite, faceva, secondo la mia interpretazione, arrivare aria non "pulita" sul direzionale...

Vabbè magari è semplicemente una cretinata e il modello è entrato in vite ESCLUSIVAMENTE per la poca superficie laterale.....

Ciao
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