BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Aeronca L-3 da piano di Roger Winger. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/50007-aeronca-l-3-da-piano-di-roger-winger.html)

galaeta 16 marzo 07 17:41

Aeronca L-3 da piano di Roger Winger.
 
Qualcuno l'ha costruito oppure l'ha visto volare?
(balsa o depron che sia...)

Un saluto a tutti.

galaeta 19 marzo 07 10:36

Va bene. Farò da cavia.
Ho necessità di realizzare un trainer robusto e leggero, quindi costruzione a cassetta in balsa (un classico). Per la realizzazione dei fianchi ho preferito ricostruire il disegno con riga e squadretta. Per la parte alta dell'ala, mi sono aiutato con la stampa della dima (clark Y). Ho giuntato i fogli sul lato lungo con CA e carteggiato. Poi ho sovrapposto i due fogli e tagliato la sagoma.
Le ordinate, ricavare dal disegno, sostengono la basetta portaservi e batteria (in modo che in caso di crash esca dal parabrezza..). Rinforzata la basetta servi per le viti e forata ordinata per bowden.
I fogli sono da 1.5 mm, le ordinate da 2.5mm e i quadrelli da 4.

C'è qualcuno che ha intenzione di creare un'altro esemplare(anche in depron)?

Un saluto.

galaeta 20 marzo 07 19:32

La costruzione continua.
Il fondo con l'asola per il carrello é in compensato di betulla da 1,5 mm. Ho incollato a vinavil la battuta per il carrello. Volendolo estraibile non lo cucirò come indicato nel piano. Sarà inserito a pressione in un sandwich di betulla.
Incollata la seconda fiancata e irrobustita a traliccio con i quadrelli del 4 in balsa. Completati i passaggi per i bowden.

Stasera fodero il fondo con un leggero strato di balsa da 0.8 mm.

Quello che vedete in foto pesa 67 grammi.

Un saluto.

galaeta 21 marzo 07 10:04

Ho deciso di cambiare la locazione del pacco batterie, spostandola vicino al carrello. Questo permetterà di sostituirle tra un lancio e l'altro senze smontare l'ala.
Il coperchio del vano d'accesso é in betulla da 1.5mm forato in più parti e rivestito in solarfilm aragosta (ne ho un roloto quasi intero inutilizzato...).

Nella foto il muso della fusoliera é messo in piega con nastro adesivo.

Credo che con i piani di coda la fuso peserà sui 110 gr.

A voi la solita foto di qualità telefonica:

Limbox 21 marzo 07 10:32

Complimenti per la realizzazione, solo una domanda, ho visto il disegno e deduco che la tua sia una libera interpretazione osbaglio?

galaeta 21 marzo 07 14:31

Ciao Limbox, finalmente qualcuno che interviene.:welcome:
Citazione:

Originalmente inviato da Limbox
... deduco che la tua sia una libera interpretazione...

Hai ragione, mi serve un trainer robusto. La struttura in soli tralicci é un pò fragilina, specialmente sotto l'ala e all'attaccatura del vano motore.
Sto pensando anche a baionettare le ali...:mumble:
Comunque misure e proporzioni sono fedeli al piano originale. Spero che questo building log sia, per quanto scarno, anche piacevole e di aiuto a qualcuno.

Un saluto, Galaeta.

galaeta 23 marzo 07 10:25

Ieri sera ho realizzato la parte fissa dei piani di coda.
Traliccio in balsa da 4mm., cerniere in mylar e rivestimento in solarfilm. Anche qui é stato necessario completare il progetto, aggiungendo dei triangolini di rinforzo per dare più presa alle cerniere.
Incollaggio cerniere con CA e piani con epoxy 5 min.

Finora siamo a 90 gr. di peso totale.

Un saluto circolare.

galaeta 19 aprile 07 10:18

Dopo la vacaze pasquali, si torna all'opera.
Ho completato la fusoliera e montato il motore. Avendo già un GWS 350 C ridotto 5,33:1 in ottime condizioni ho montato quello. Il progetto originale é stato implementato aggiungendo un pezzo di compensato di betulla per imbullonare il quadrello 10q di supporto al motore al fine di renderlo smontabile e allineare meglio l'asse motore. Inoltre ho modificato la parte anteriore rendendo smontabile il "cofano-ogiva".
I piani di coda sono ancora d'applicare.
A questo punto gradirei da parte di qualche anima pia un suggerimento. :mumble: Sto prendendo in considerazione l'idea di realizzare due semiali piuttosto che una sola, per ovvi motivi diciamo di stoccaggio domestico...:fiu:
Qualche esempio da copiare?

Grazie.

Ecco l'immancabile foto:

ranox 19 aprile 07 22:15

Non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
(Divina Commedia, Inferno, Canto III, 51)

R.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002