Aeronca L-3 da piano di Roger Winger. Qualcuno l'ha costruito oppure l'ha visto volare? (balsa o depron che sia...) Un saluto a tutti. |
Va bene. Farò da cavia. Ho necessità di realizzare un trainer robusto e leggero, quindi costruzione a cassetta in balsa (un classico). Per la realizzazione dei fianchi ho preferito ricostruire il disegno con riga e squadretta. Per la parte alta dell'ala, mi sono aiutato con la stampa della dima (clark Y). Ho giuntato i fogli sul lato lungo con CA e carteggiato. Poi ho sovrapposto i due fogli e tagliato la sagoma. Le ordinate, ricavare dal disegno, sostengono la basetta portaservi e batteria (in modo che in caso di crash esca dal parabrezza..). Rinforzata la basetta servi per le viti e forata ordinata per bowden. I fogli sono da 1.5 mm, le ordinate da 2.5mm e i quadrelli da 4. C'è qualcuno che ha intenzione di creare un'altro esemplare(anche in depron)? Un saluto. |
La costruzione continua. Il fondo con l'asola per il carrello é in compensato di betulla da 1,5 mm. Ho incollato a vinavil la battuta per il carrello. Volendolo estraibile non lo cucirò come indicato nel piano. Sarà inserito a pressione in un sandwich di betulla. Incollata la seconda fiancata e irrobustita a traliccio con i quadrelli del 4 in balsa. Completati i passaggi per i bowden. Stasera fodero il fondo con un leggero strato di balsa da 0.8 mm. Quello che vedete in foto pesa 67 grammi. Un saluto. |
Ho deciso di cambiare la locazione del pacco batterie, spostandola vicino al carrello. Questo permetterà di sostituirle tra un lancio e l'altro senze smontare l'ala. Il coperchio del vano d'accesso é in betulla da 1.5mm forato in più parti e rivestito in solarfilm aragosta (ne ho un roloto quasi intero inutilizzato...). Nella foto il muso della fusoliera é messo in piega con nastro adesivo. Credo che con i piani di coda la fuso peserà sui 110 gr. A voi la solita foto di qualità telefonica: |
Complimenti per la realizzazione, solo una domanda, ho visto il disegno e deduco che la tua sia una libera interpretazione osbaglio? |
Ciao Limbox, finalmente qualcuno che interviene.:welcome: Citazione:
Sto pensando anche a baionettare le ali...:mumble: Comunque misure e proporzioni sono fedeli al piano originale. Spero che questo building log sia, per quanto scarno, anche piacevole e di aiuto a qualcuno. Un saluto, Galaeta. |
Ieri sera ho realizzato la parte fissa dei piani di coda. Traliccio in balsa da 4mm., cerniere in mylar e rivestimento in solarfilm. Anche qui é stato necessario completare il progetto, aggiungendo dei triangolini di rinforzo per dare più presa alle cerniere. Incollaggio cerniere con CA e piani con epoxy 5 min. Finora siamo a 90 gr. di peso totale. Un saluto circolare. |
Dopo la vacaze pasquali, si torna all'opera. Ho completato la fusoliera e montato il motore. Avendo già un GWS 350 C ridotto 5,33:1 in ottime condizioni ho montato quello. Il progetto originale é stato implementato aggiungendo un pezzo di compensato di betulla per imbullonare il quadrello 10q di supporto al motore al fine di renderlo smontabile e allineare meglio l'asse motore. Inoltre ho modificato la parte anteriore rendendo smontabile il "cofano-ogiva". I piani di coda sono ancora d'applicare. A questo punto gradirei da parte di qualche anima pia un suggerimento. :mumble: Sto prendendo in considerazione l'idea di realizzare due semiali piuttosto che una sola, per ovvi motivi diciamo di stoccaggio domestico...:fiu: Qualche esempio da copiare? Grazie. Ecco l'immancabile foto: |
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa. (Divina Commedia, Inferno, Canto III, 51) R. |
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