BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Cera distaccante ??? quale ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/49986-cera-distaccante-quale.html)

flyer 16 marzo 07 13:54

Cera distaccante ??? quale ?
 
Ciao a tutti,
Ho un modello di naca realizzato in balsa e vorrei fare la naca motore in fibra. Pensavo di usare un tessuto intorno a 100 gr/mq.

Penso che la balsa vada impregnata prima di turapori per renderla piu' rigida poi carteggiata e passato uno strato di cera distaccante. Mi domandavo visto che il pezzo è piccolino se posso usare qualche cera "domestica" invece di acquistare quella specifica e che dovrei ordinare per posta da prochima o shaller.

Qualche idea ?
:-) Flyer

Milus 16 marzo 07 14:21

La cera tipo candela si scioglie in trielina, forse va bene.

B.P.R. 17 marzo 07 14:10

Io sinceramente olte al turapori darei anche una mano di vernice 2 componenti .....per la cera c'è chi usava anche la ceretta da scarpe , o la cera per lucidare i mobili .....dai tante mani intervallate l'una dall'alta ...anche se sinceramente io avrei paura nel distacco..
Per la cappotta con 1 strato 100gr mi sembra un po' pochino , io ne mettrei almeno 2

il_Zott 17 marzo 07 14:37

1 Allegato/i
ciao io ho usato questa:
cera GUBRA, presa al BRICO e pagata meno di 3 €, tubetto da 150ml
usata per fare il ponte di una barca a vela partendo da un master appunto in balsa, risultato perfetto, e usata anche poi per fare lo scafo, usando uno stampo gelcottato e poi incerato con questa cera, risultato sempre perfetto.
Ti posso dire di più, almeno come l'odore e consistenza è la stessa che abbimo usato spray in bomboletta persa per circa 15€ :blink:
l'ho usata che aper fare delle piccole laminein carbonio :wink:

ciaoooo

Harley 17 marzo 07 15:02

Io come distaccante uso cera per barche lucidata con un panno di lana. La trovi dai ferramenta. Inoltre utilizzo anche alcool polivinilico:wink:

rafpigna 17 marzo 07 21:52

Ottima anche la cera della arexons che si usa per lucidare le auto :rolleyes:

mod360 17 aprile 07 10:09

Prova con la cera per lucidare i mobili, io sono anni che la uso e va benissimo, la dai con un pennello a setole morbide, tre mani vai tranquillissiomo.

ilsindaco66 17 aprile 07 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da Harley
Io come distaccante uso cera per barche lucidata con un panno di lana. La trovi dai ferramenta. Inoltre utilizzo anche alcool polivinilico:wink:

L'alcool polivinilico lo usi per diluire la resina ?

Harley 17 aprile 07 13:13

L'alcool polivinilico serve comunque come distaccante

merengue 17 aprile 07 15:47

manca la vaselina e poi le abbiamo usate proprio tutte.. :icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002