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Vecchio 30 dicembre 06, 14:18   #1 (permalink)  Top
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Progettino IV° - Arlecchino - questo almeno vola ...

Come da titolo,http://video.google.it/videoplay?doc...84132201734276.

Allego una foto perchè dal video non si capisce la colorazione.

Il modello pesa(va) in odv 325 g.

La pianta del modello è praticamente uguale alla triglia. E' motorizzato con un brushless da 46 g di peso, 1100 kv, 3 lipo 730 mah, elica 6x4. Credo che abbia un assorbimento non superiore a 4 A. Ha volato per dieci minuti buoni senza dar segni di cedimento di prestazioni.

Le ali sono in polistirolo pieno da imballaggio (notate la strana colorazione a "pois") tagliate con archetto profilo Clark Y, la fusoliera è a cassetta dello stesso polistirolo. Tutta la timoneria l'ho riciclata dalla triglia. Il diedro abbondante è una svista del mio occhiometro.

Il fatto che sia uscito ad ala alta è una coincidenza ( non mi piacciono gli ala alta) dovuta al fatto che mi tornava più semplice montare le ali con un elastico e allinearle perfettamente al piano di coda (forse ha quindi un grado o due di incidenza positiva)

Nelle mie intenzioni doveva essere un modello "da battaglia", quindi indistruttibile, e per rivestirlo ho dato fondo a tutta la scorta di nastri adesivi colorati che avevo in casa (lo sapete che la pattex fa il nastro telato americano di vari colori fluorescente ?)

Ed infatti l'unica cosa che si è rotta al primo atterraggio "di muso" è stato l'albero motore.

Non mi sono mai posto il problema del peso, ed il fatto che sia solo 25 g più pesante della triglia mi ha un pò sconcertato.

Adesso una domanda: ho miscelato gli alettoni per usarli anche come ipersostentatori, ma spento il motore ed abbassati i flaps, viene giù in picchiata anzichè rallentare stallando. Dov'è che sbaglio ?

Ciao a tutti
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Progettino IV° - Arlecchino - questo almeno vola ...-000_0004.jpg  
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 15:21   #2 (permalink)  Top
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paologiusy sei instancabileeeeeeeeeeeeeee .
Premetto che i flaps non gli ho mai utilizzati perchè sui modelli piccoli secondo mè non servono ; cmq ragionando se li abbassi entrambi è normale che il modello tende ad andare in picchiata e la regolazione deve essere fatta gradualmente e cordinati con il cabra . Sempre secondo mè devi miscelare sempre a tentativi con un interrutore disponibile sulla radio iniziando da un 5% per i flaps e 5% con il cabra . Ho visto il video e a mio parere il modello è picchiato , strana la tendenza come nella triglia a buttare giù il muso cmq esistono sempre i trim . ricorda che il dimensionamento dello stabilizzatore deve normalmente essere sui 30% della superfice alare e il direzionale il 60% dello stabilizzatore poi dipende dalla distanza che c'è tra bordo d'entrata dell'ala e bordo d'entrata dello stabilizzatore , più questa distanza è piccola più lo stabilizzatore deve essere grande . Personalmente per i miei progetti uso circa il 40% della superfice alare . hai diminuito il fine corsa del cabra ? la reazione ai tui pollici (più che normale ) mi sembra eccessiva . Se come dici gli ai dato incidenza positiva all' ala quando togli motore dovrebbe tenere da solo il muso alto e la coda bassa in volo livellato . Per il resto bravo

n.b. In realtaà ti vorrei far ridurre le escursioni perchè il video mette in evidenza che i tuoi pollici mandano il modello in rependini stalli (più che normale) . Se così fosse , non riesci a predere il comando del modello , ma è il modello che comanda te
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 18:07   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessio68
n.b. In realtaà ti vorrei far ridurre le escursioni perchè il video mette in evidenza che i tuoi pollici mandano il modello in rependini stalli (più che normale) . Se così fosse , non riesci a predere il comando del modello , ma è il modello che comanda te
Centrato in pieno il problema .....
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 13:19   #4 (permalink)  Top
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http://video.google.it/videoplay?doc...64705730304289

Seconda legge di Murphy dell'aereomodellismo:

Più son brutti e meglio volano.

Corollario:

Il totale delle ore di volo di un modello è inversamente proporzionale al tempo impiegato per realizzarlo.
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Vecchio 31 dicembre 06, 13:33   #5 (permalink)  Top
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Hai sistemato il modello o i pollici?
Comincia a sembrare un aereo!
Buon Anno a te e famiglia.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 31 dicembre 06, 13:39   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Hai sistemato il modello o i pollici?

BBoohh ? Si vede che ieri il castello motore ha preso la botta giusta, e gli ho rimontato le ali leggermente più avanti fatto sta che oggi ho azzerato tutti i trim ed era semplicemente perfetto

Comincia a sembrare un aereo!

Se lo dici tu ...

Buon Anno a te e famiglia.
Altrettanto.
Ciao

EDIT: in questo preciso istante sto tagliando le centine del Drago III°, prepara i pollici .....
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Vecchio 31 dicembre 06, 14:28   #7 (permalink)  Top
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bravo ! ora ci devi spiegare che cosa è cambiato tra ieri e oggi visto che il volo è completamente diverso :-)

bye

volaaa volaaa paologiusy
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 17:49   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessio68


bravo ! ora ci devi spiegare che cosa è cambiato tra ieri e oggi visto che il volo è completamente diverso :-)

bye

volaaa volaaa paologiusy
Giuro che non lo so !!!

Le modifiche che ho fatto sono le seguenti:

1) Sostituzione albero motore rotto
2) Ripristino cavi di un servo ala sx che si erano strappati nella botta.
3) Liberato il rinvio del direzionale che era un pò frenato, ma che praticamente non ho usato.
4) Aumentato la corsa verso il basso degli alettoni.
5) Azzerato tutti i trim di ieri

Secondo me è solo che rimontando le ali probabilmente le ho messe appena appena più avanti (la posizione non è fissa) con l'effetto di arretrare il baricentro. Forse ieri erano leggeremente disassate perchè dovevo correggere di continuo. Oggi lanciandolo a mano si è fatto una planata di una 50 ina d metri.

Si involato col gas al minimo e poi ha volato più senza motore che con.

Boh ?
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 14:48   #9 (permalink)  Top
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Oggi non posto il video perchè non ne ho fatti.

L'arlecchino continua a fare bene il suo (duro) lavoro di trainer, danni molto limitati.

Devo fissar meglio le ali in modo che una volta centrato bene non si spostino più.

Oggi faceva un pò le bizze, dopo gli ho inclinato un pò il motore verso il basso e si è messo ad andar meglio, ma la strada secondo me non era giusta perchè a togliere motore picchiava decisamente troppo mentre col motore si impennava.

Piano piano, ragazzi.

Ciao
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Vecchio 06 gennaio 07, 15:58   #10 (permalink)  Top
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Ciao ! se togli motore e punta il muso verso il basso significa che è troppo picchiato , arretra il baricentro e fissa l' ala con tre elastici posizionati a croce . Quando togli motore è vero che deve mettere il muso verso terra ma non esageratamente , con poco cabra dovrebbe planare senza però mandarlo in stallo , altrimenti cade come una pietra .

bye e a presto con un nuovo build log .
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
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