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41fabio73 09 marzo 07 09:26

baionetta tonda piena o cava ?
 
come da titolo è meglio una baionetta in acciao tonda piena o cava?
quando andavo sui kart , a proposito dell' assale posteriore , mi dissero che , un assale cavo è più resistente di un assale pieno . A
questo punto mi chiedo se ciò è vero oppure no , mi spiegarono che nonostante la logica ci porta a considerare che un tondo di acciao pieno sia più resistente e più pesante, un tondo vuoto si pieghi prima ...MA , per una questione di forze che si distribuiscono sulle superfici quella cava risulta più resistente .....
forza ingegneri giù con le spiegazioni......

camerini 09 marzo 07 09:59

Secondo me a parita' di sezione tiene piu' il pieno (dopo dipende di che materiali sono fatti)..puo' essere anche vero che una baionetta cava opportunamente dimensionata tenga di piu' e sia piu' leggera di una baionetta piena piu' piccola.
Ad esempio sugli alianti uso una baionetta piena in compositi quasi sempre,perche' c'è poco spazio ..che tiene moltissimo, è leggera , e non si piega mentre in acrobatici uso una baionetta vuota perche ho spazio nel profilo

came

41fabio73 09 marzo 07 10:11

Parlo per applicazioni aliantistiche da scala 1:4 in su

Ste41 09 marzo 07 10:37

Dovrebbe essere:
A parità sezione, tiene di più quella piena
A parità peso, tiene di più quella cava

Ps "tiene di più" è un termine tecnico :lol:

ermete 09 marzo 07 10:37

E' vero che a parità di materiale (e quindi di peso) la baionetta cava deve avere un diametro maggiore di una piena (e quindi più resistente in quanto gli sforzi si concentrano sulla superficie esterna), ma a parità di diametro vince la piena. Personalmente preferisco una baionetta rettangolare, flessibile in atterraggio e rigida in volo, ma capisco che su mezzi oltre i tre metri sia di difficile applicazione.

paologiusy 09 marzo 07 10:59

Dal punto di vista strutturale, baionette e longheroni vanno benissimo cavi, perchè gli sforzi sono prevalentemente flessione e torsione. Questi sforzi sollecitano maggiormente le fibre alla perifieria della sezione in quanto sono quelle con maggior braccio di leva. Il contributo delle fibre più interne è minimo, per cui sono solo peso superfluo. Per fare un esempio, le stecche in carbonio degli aquiloni sono sempre cave.

Ciao.

paologiusy 09 marzo 07 11:33

Edit del mio post precedente. La spiegazione che ti hanno dato è parzialmente vera. In una sezione circolare sottoposta a torsione le forze si dispongono nel piano della sezione in modo tangenziale e puoi immaginarle, nel piano della sezione, come se si rincorressero in un circuito chiuso. Man mano che ci si avvicina al centro lo sforzo diminuisce, e quindi anche le fibre lavorano di meno. La sezione cava dunque è quasi equivalente a quella piena. Non avrà mai comunque resistenza superiore a quella piena a parità di diametro.

Tieni presente però che una baionetta non è un'assale: gli sforzi son diversi, la sezione più indicata è quella rettangolare, meglio cava per gli stessi motivi di cui sopra (l'ho tagliata giù semplice perchè ho già perso un post e mi son rotto di scrivere)

http://spazioinwind.libero.it/voloin...ongherone.html

PylonBologna 09 marzo 07 22:19

In meccanica si chiama momento d'inerzia ed è proporzionale alla distanza dal centro, un esempio banale ma significativo è il longherone a doppio T per esere robusto è sufficente carbonio sopra e sotto e semplice balsa per il collegamento, nel tuo caso specifico le fibre che lavorano a compressione e a trazione sono prevalentemente le esterne, idealmente la parte centrale non lavora assulutamente per cui il contributo è insignificante peso e basta, negli alianta veri per bloccare i longheroni fra loro si usano spinotti in acciaio del diametro esterno di 50mm interno 40mm

DoC 09 marzo 07 22:43

Le IPE, HE e tutte le travi a doppio T hanno quella forma per chiari motivi di ottimizzazione peso prestazione; è chiaro e palese che una trave a sezione rettangolare delle stesse di mensioni di una IPE sia più resistente a flessione e torsione ma proprio non ce la vedo messa in un solaio... :wacko:
Tra l'altro se volete far due conti... avevo già fatto l'articoletto...:
http://www.baronerosso.it/Articolo196.html

Tra l'altro a prescindere dalla resistenza a flessione la baionetta vuota presenta l'enorme svantaggio della debolezza a punzonamento... è più facile da schiacciare e i bordi dei tubi portabaionetta in atterraggio, in accoppiata con le enormi forze per flessione quando si va giù duri, funzionano come un martello che punzona...


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