07 marzo 07, 08:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2007
Messaggi: 71
| Calettamento,incidenza e assetto...
é possibile volare con lo stesso modello a differenti velocità senza variare l'incidenza???? La velocità di un modello dipende dalla potenza del motore, cioè io posso aumentare la potenza ( non tenendo conto dei problemi strutturali) indefinitamente e il modello avrà man mano velocità superiori?????? Ciao a tutti aspetto risposte |
07 marzo 07, 09:33 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| Citazione:
La portanza è funzione, fra l'altro, anche della velocità. Ergo più velocità, più portanza e più vai sù. Per andare alla stessa altezza e con maggiore velocità bisognerebbe, entro certi limiti, variare anche l'incidenza delle ali ma non essendo fattibile si ricorre alla trimmatura a picchiare.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
07 marzo 07, 17:57 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
07 marzo 07, 18:04 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
D' piò a n'in sò.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
07 marzo 07, 22:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2007
Messaggi: 71
|
Entropia, dice che per volare veloci si puo arrivare ad appesantire il modello, in effetti è vero su gli alianti veri si arriva a caricare 120 litri di acqua in giornate particolarmente robuste, in maniera da volare con l'angolo di incidenza che garantisce la migliore efficenza ma a velocità più elevata. Le altre risposte mettono in evidenza l'errata convinzione che l'incidenza non si può variare errore l'incidenza la variate proprio trimmando il modello quello che non potete cambiare è l'angolo di calettamento quello fra l'ala e la fusoliera. Altro metodo per aumentare la velocità senza variare l'incidenza è volare quanto piu alto possibile. |
07 marzo 07, 22:30 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| Citazione:
No prosciutti -> no risposte.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
08 marzo 07, 00:32 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
| Citazione:
io non so' cosa risponderti perche' in aereodinamica ci capisco poco o niente. | |
08 marzo 07, 00:36 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 38
| Citazione:
Aumentando oltre il limite consentito l'incidenza dell'ala, come d'altro canto avviene tutte le volte che viri sul pilone uno. Il comportamento dei filetti fluidi in questo caso non é più laminare e l'ala va in cavitazione nella parte superiore. In particolari condizioni di temperatura ed umidità a volte si sente addirittura lo schiocco del passagiio dal laminare alla cavitazione. Per quanto riguarda invece la velocità non è detto che al suo aumentare l'aereo debba necessariamente salire di quota. Bisogna considerare il tipo di profilo adottato. Per chi fa la velocità, meno si toccano le parti superfici mobili e meno si inducono resistenze all'avanzamento. Per questo gli aerei di pylon adottano profili che hanno in linea di principio 2 caratteristiche fondamentali. La prima é quella di avere un momento picchiante più piccolo possibile. Il vantaggio é quello di ridurre al minimo la correzione di profondità e quindi "dragare" di meno. La seconda é quella di disporre di un "pozzo laminare" più alto possibile. ovvero di mantenere buoni coefficenti di portanza ad angoli di attacco più elevati (vedi la virata sul pilone 1). Purtroppo nessuno ha ancora inventato un profilo che rimanga in funzionamento laminare quando il modello passa dai 2,2 kg di peso ai 77 kg dovuti dai 35G di accelerazione in virata al pilone 1. Spero di non essere stato troppo pedante. Ciao a tutti. Mimmo | |
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