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Ta 152 08 febbraio 05 19:17

Salve a tutti !

Sono nuovo a questo forum ( che trovo molto interessante e utilissimo ) , desidererei chiedervi un suggerimento e un'informazione...

A chi ha già costruito un modello partendo da piani disegnati con misure imperiali ( pollici , piedi , libbre , once , ecc..) volevo chiedere.... come avete arrotondato le misure , per esempio di un foglio di balsa per rivestire una semiala ?
Intendo...se il piano indica di usare un foglio dello spessore di 3/32" ( che equivalgono a 2.381 mm ) , voi di che spessore lo utilizzereste ? 2.5mm ?
Il modello che ho intenzione di costruire é di fondamentale importanza la leggerezza...
I piani prevedono l'utilizzo di balsa "contest"..quella piu' leggera...
Oppure consigliereste di usare balsa piu' "densa" o "pesante" ma dello spessore di 2mm..
Il modello in questione é il Ta-152H in scala 1/6 disegnato da David Andersen e trattato nella rivista RCM novembre e dicembre 1997.
Un aereo semplicemente fantastico !!

L'informazione riguarda il materiale chiamato in inglese "Lithoplate" ...ho provato a tradurlo in italiano su altavista e cercarlo su un vocabolario , ma senza successo....eventualmente dove si potrebbe reperirlo ?
So che si usava nelle tipografie un tempo... ma dove si potrebbe comperarlo ?

Grazie mille per ogni eventuale aiuto e saluti a tutti !

Hannibal 08 febbraio 05 21:03

Ciao e benvenuto!

Io non so aiutarti, quindi non mi pronuncio, però ti faccio i complimenti per il modello che hai scelto perchè è uno dei warbirds che amo di più. Il primo è facilmente immaginabile... :rolleyes:

Tienici aggiornati sulla costruzione e fai un po' di foto.

ciao e in bocca al lupo :wink:

fai4602 08 febbraio 05 21:04

Si, le misure anglosassoni devi adattarle a quelle del materiale che si reperisce in Italì.
Come hai detto tu i 3/32" andranno sostituiti dal 2,5mm, 1/8" al 3mm e cosi via.
A volte non c'è corrispondenza ed allora si usa quello che più si avvicina.
Qui aiuta l'esperienza per decidere se è meglio il di più o il meno.
Ma è anche vero che spesso la misura delle tavolette della balsa attuale non sempre corrisponde a ciò che viene dichiarato. Mi è capitato di trovare spessori da 2 che invece erano più vicino al 2,5.
Od anche che la stessa tavoletta, dichiarata 1 mm invece era 0,75 su di un lato e 1,5 sull'altro.
Altra cosa la " balsa contest". Penso che sia oramai come l'araba fenice, ossia introvabile.
Devi cercare di sostituirla con della balsa leggera ma compatta, priva di venature evidenti e di nodi e di pesare le tavolette con il bilancino. Ardua impresa pure questa.
Riguardo a quello che hai chiamato "Lithoplate", francamente è la prima volta che lo sento.
Più facile "liteply" , è una specie di compensato leggero più simile al nostro compensato di pioppo che ad altro.
Inoltre mi pare strano che venga utilizzato un materiale che si usava nelle tipografie, anche se a dire la verità pure io ho avuto occasione di usare lastre serigrafiche per scopi particolari.

Ta 152 09 febbraio 05 18:24

Ciao !
Grazie per consigli e suggerimenti.

Per adesso sono al punto di raccolta dati , informazioni , ecc. ( sono riuscito a trovare libri dedicati come il "Close-Up" di Monogram , Aero Detail , Profile Publications , e sopratutto il bellissimo Model Art 336 )
Il modello prevedo di iniziarlo a costruirlo quest'autunno anche perché stavo pensando di tagliare la testa al toro ( ..come si suol dire..) e di ordinare il kit già tagliato con il laser con assieme la balsa necessaria per ricoprire il tutto....in fondo , con il dollaro basso , ne vale la pena e evito i problemi di conversione ecc...
Oltretutto la balsa contest é facilmente reperibile negli States....
Di conseguenza se far' cosi , ci vorrà del tempo prima che arrivi il tutto !

Per quel che riguarda il "lithoplate" , non é il liteply... dovrebbe essere un tipo di metallo leggero che si usa per fare gli stampi...*credo* che assomiglia al metallo che si trova nei kit in plastica per le fotoincisioni , ecc....
Il progettista di questo modello lo usa per ricoprire la parte superiore del poggiatesta del sedile del pilota , e per fare la griglietta superiore del coprimotore...
Mah..al limite vedro' di utilizzare un materiale alternativo....
Eventualmente qualcuno sa dove si puo' trovare il materiale che si usa per le parti fotoincise dei kit in plastica ?

Hannibal...grazie per i complimenti e sopratutto...crepi il lupo !! :wink:

Il Ta 152H é ( ed é stato..) un aereo molto affascinante...personalmente adoro le sue linee eleganti ed affusolate...se si pensa alle prestazioni del modello reale , che erano quasi al limite teorico massimo per un motore a scoppio, e in piu alle condizioni in cui é stato costruito , beh..per me ha dell'incredibile !
Fortunatamente , non ha avuto un influsso determinante cosi da prolungare oltremodo quell'oscenità chiamata guerra....

Chi l'ha costruito , questo modello , dice che vola alla grande e che sia di facile pilotaggio....
Staremo a vedere !!
Grazie ancora e saluti a tutti !!

cadal 09 febbraio 05 18:30

Citazione:

Per quel che riguarda il "lithoplate" , non é il liteply... dovrebbe essere un tipo di metallo leggero che si usa per fare gli stampi...*credo* che assomiglia al metallo che si trova nei kit in plastica per le fotoincisioni , ecc....
si tratta infatti di matrici per ciclostili elettronici o piccole rotative.
In pratica è un sottile foglio di metallo, penso 0,3 mm, simile all'alluminio. :)

CantZ506 09 febbraio 05 19:52

Citazione:

Originally posted by Ta 152@09 febbraio 2005, 18:24
...Eventualmente qualcuno sa dove si puo' trovare il materiale che si usa per le parti fotoincise dei kit in plastica ?...

Prova in qualche tipografia; può darsi che abbiano vecchie matrici metalliche da buttare; si usavano(non so se sono ancora di moda) anche nella stampa offset.

Benji 09 febbraio 05 22:22

scusate ma qual e questo aereo? Non e mica quel get tedesco dell 2gm?

Ta 152 10 febbraio 05 00:36

Ciao !

Credo che passero' al setaccio tutte le tipografie della zona... sarà dura spiegare cosa cerco non sapendo il nome in italiano , ma se la persona a cui mi rivolgo é del mestiere non dovrebbero esserci problemi !

Per quel che riguarda il modello... qui potete scaricare una copia dei piani , ma non sono nella scala esatta...sono piu piccoli :

http://www.modellflugseiten.de/Bauplan/Warbird/Focke Wulf TA152h/

Chi non lo conosce , qui puo' vedere di che aereo si tratta :

http://204.50.25.179/features00/ta152hmt_1.htm

Per chi mastica l'inglese ecco la sua "biografia"... :

http://members.aol.com/pelzig/ta152.htm

http://www.nasm.si.edu/research/aero/aircr...focke_ta152.htm

http://www.cs.uit.no/~kennethj/warbi...al/TA-152.html

...notevole la storia di quando l'ing. Tank durante un volo di prova viene inseguito da quattro P-51 , e per "sfuggire" in quanto l'aereo disarmato , da semplicemente la manetta al massimo e accende il sistema di sovralimentazione MW50 , lasciando i quattro Mustang ...al palo ! :o


Grazie e saluti a tutti !

CantZ506 10 febbraio 05 00:50

Citazione:

Originally posted by Ta 152@10 febbraio 2005, 00:36
Ciao !

Credo che passero' al setaccio tutte le tipografie della zona... sarà dura spiegare cosa cerco non sapendo il nome in italiano , ma se la persona a cui mi rivolgo é del mestiere non dovrebbero esserci problemi !...

Si chiamano 'matrici metalliche' per stampa offset (o altro).
Grazie per le info sul velivolo.

Benji 10 febbraio 05 10:12

Ah e quell'aereo!Io lo conoscevo come fw-190 versione alta quota


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:52.

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