BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   resina (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/4641-resina.html)

goldenboy_007 01 febbraio 05 11:48

Ma un pezzo fissato con resina bicomponente si può staccare?...

nicthepic 01 febbraio 05 11:55

dipende, di solito no, pero' un bell'urto fa miracoli.

DoC 01 febbraio 05 12:27

La resina in genere è abbastanza tenace se il lavoro è ben eseguito; dipende anche dal tipo di epossidica usata (la 5 minuti incolla peggio).
Spesso comunque è più facile che la colla strappi parte del materiale incollato piuttosto che cedere (parliamo di legno ovviamente).

goldenboy_007 01 febbraio 05 14:01

Grazie ad entrambi. Ma se parlassimo di plastica? Nemmeno una fonte di calore potrebbe?

DoC 01 febbraio 05 14:05

Citazione:

Originally posted by goldenboy_007@01 febbraio 2005, 13:01
Grazie ad entrambi. Ma se parlassimo di plastica? Nemmeno una fonte di calore potrebbe?

Meglio usare un collante che contenga un forte solvente che sciolga un po' la plastica. Quando ho dovuto incollare uno scafo in ABS (la coperta allo scafo di un motoscafo RC) ho usato come colla lo stesso materiale sciolto preventivamente nell'acetone. In alternativa sull'ABS attaccava molto bene lo Stabilit express, previa leggera carteggiatura.

goldenboy_007 01 febbraio 05 14:09

quindi potrei usare dell'acetone, ed un colpo secco?

DoC 01 febbraio 05 14:12

Citazione:

Originally posted by goldenboy_007@01 febbraio 2005, 13:09
quindi potrei usare dell'acetone, ed un colpo secco?

Colpo secco? Se ci dicessi che incollaggio devi fare di preciso sarebbe più facile.....

DoC 01 febbraio 05 14:15

Citazione:

Originally posted by DoC@01 febbraio 2005, 13:12
Colpo secco? Se ci dicessi che incollaggio devi fare di preciso sarebbe più facile.....

Ora ho capito... devi scollare, non incollare...., ho visto l'altro post....
Sarebbe meglio se si parlasse dello stesso argomento nella stessa discussione.

A tuo rischio, con un colpo secco finisce che spacchi qualcos'altro....

goldenboy_007 01 febbraio 05 14:17

Citazione:

Originally posted by DoC@01 febbraio 2005, 13:12

Il problema è che non devo fare un incollaggio ma cercare di riparare ad una magagna frutto di disattenzione. Adesso le spiego. Dopo una notte passata in garage il modello risulta avere la deriva (il direzionale per intenderci) non perfettamente parallelo alla fgusoliera... Ho chiesto e mi è stato detto che basta usare un pò di trim e il problema è risolto. A lei cosa risulta in merito?

DoC 01 febbraio 05 15:09

Citazione:

Originally posted by goldenboy_007@01 febbraio 2005, 13:17
Il problema è che non devo fare un incollaggio ma cercare di riparare ad una magagna frutto di disattenzione. Adesso le spiego. Dopo una notte passata in garage il modello risulta avere la deriva (il direzionale per intenderci) non perfettamente parallelo alla fgusoliera... Ho chiesto e mi è stato detto che basta usare un pò di trim e il problema è risolto. A lei cosa risulta in merito?

Fai i controlli che Mastro Fai4602 ti ha consigliato nell'apposito post; al limite se hai possibilità metti una foto nella discussione; in tal modo si capisce l'entità del "danno" e se è il caso dare un colpo secco o basta qualche tacca di trim.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002