BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Rivestire con carta di giornale (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/44731-rivestire-con-carta-di-giornale.html)

Rondone_64 21 gennaio 07 10:49

Rivestire con carta di giornale
 
Leggo in molte parti che i modelli in balsa/compensato devo essere rivestiti con carta e tendicarta per aumentare la robustezza.

Qualcuno ha fatto esperimenti con la carta di giornale?

francolvr 21 gennaio 07 11:21

Ecco questa si che e' un'idea coi fiocchi, io infatti tra un volo e l'altro mi rompo sempre perche' non so che fare, invece cosi' potrei dare un'occhiatina ai modelli e tenermi informato circa i fatti accaduti nel mondo, l'unico problema se vogliamo e' che per essere aggiornato mi devo fare un modello al giorno!!!!
:icon_rofl

il_Zott 21 gennaio 07 11:32

potrebbe essere 'un'idea...:wink:
pero tieni presente che il tendicarta contiene dei solventi che sciolgono l'inchiostro del giornale facendo un bel papocchio :(, potresti fare delle prove, mentre col vinavil e acquan non dovresti avere problemi, pero la balsa magari non gradisce troppo l'umidita..
prova.. non si sa mai :wink:

ciaoooo

aza69 21 gennaio 07 18:48

La carta di giornale viene usata da qualcuno per i modelli in polistirolo depron o simili, qualcuno usa anche la carta da pacchi. Io ho usato la carta velina colorata così il modello viene già del colore che vuoi.

Per i modelli in balsa, tipo gli oldtimer, viene usata la carta modelspan che è una carta particolare.

Alessio68 22 gennaio 07 21:30

guardate qua se vi interessa :

http://www.rcgroups.com/forums/attac...mentid=1148646

pierinfaina 27 gennaio 07 00:56

bhè, l'ultima volta che ho costruito un modello è venuta fuori una bella ca..ta :wacko: , così l'ho ricoperto con carta igienica!!!! Gli atterraggi sono morbidi. :icon_rofl

Ma dai..........scherzavo. Io ho utilizzato la carta da pacchi, non fa molte grinze, è carteggiabile e la robustezza è a prova di bomba.

Ciao.
PerinFaina.

rafpigna 27 gennaio 07 14:26

Nel thread segnalato su rc-groups, il tizio dopo la ricopertura con carta + vinavil acqua, dice di usare come "fondo" pre-verniciatura, un mix composto da borotalco e "water based polyhurethane" ossia... vernice poliuretanica a base d'acqua :wacko:

Qualcuno sà di cosa si tratta e se qui in italia si trova??? vorrei fare una prova.... :unsure:

il_Zott 27 gennaio 07 17:15

Bella Raf :wink:
la vernice poliuretanica all'acqua è una specie di flatting.. però appunto all'acqua e fa un fondo da panico !!
conta che io un sacco di tempo fa feci un modelletto in polistirene gli diedi una mano di una vernice (credo molto simile alla poliuretanica) della maxmayer che era usata come vernice lucida protettiva per mobili.. risultato perfetto.. poi sopra gli ho dato una bella mano di vernice alla nitro rossa senza il minimo pericolo per il polistirene e con ottimi risultati.. peccato che però costi un botto.....
ecco il modello:
http://www.baronerosso.it/Articolo37.html

ciaoooooooooooooooo

Harley 27 gennaio 07 21:44

Ragazzi invece il mio consiglio è questo e lo uso da quando costruisco in depron e polistirolo. Compratevi un bel barattolo di vernice trasparente all'acqua, io uso la vernice finale da decoupage. Se rivestite in carta e come dice il buon Zottone volete un fondo da panico, passateci quella e poi verniciate...risultato perfetto. La potete dare sia come base e poi, nel caso in cui usiate gli acrilici, come finale. L'altro uso che ne potete fare è di turapori all'acqua sia sull'estruso che sull'espanso. Se fate un modello di estruso e volete una finitura prefetta lisciate per bene il modello, date una mano di trasparente e carteggiate finemente...poi mi dite:wink:

P.S. Va benissimo anche sul balsa

rafpigna 27 gennaio 07 23:25

Questa settimana ho rifatto la naca in fibra di un tucano elettrico che avevo preso usato... Come fondo ho dato del fondo acrilico all'acqua per legno, bianco opaco.. poi vernice rossa acrilica all'acqua... e infine due mani di VETRIFICATORE PER PARQUET.... che dire.. risultato perfetto come finitura... la cosa bella è che la naca non si graffia :icon_rofl

Ho comprato pure della vernice trasparente all'acqua e nel prossimo modelletto che farò questa settimana (un combat P400) proverò ad usarla come fondo... vediamo che succede.... vi tengo informati... :wink:

p.s.
france' quindi hai usato vernice alla nitro SOPRA della vernice ad acqua??? interessante.. mi sa che faccio una prova... :fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002