Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 07, 13:04   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 71
grazie mille vince,
il disegno è cosa graditissima anche se non ho cad, lo posso lavorare da un mio amico!!!
cla-cla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 13:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Dunque, mi pare di capire che hai manualità ma non hai i pollici.

Quindi, consiglio che non ho seguito io, parti per esempio dal Volt, ci sono i disegni sul forum. E' un modello docile e ti consente di avvicinarti alla costruzione in depron.

Se proprio non ti piace (come del resto non è piaciuto a me) prova a vedere nel sito www.profili2.com, c'è un'area download con un sacco di disegni da scaricare free, e probabilmente trovi qualcosa che ti piace in depron.

Se non hai un pò di infarinatura di aereodinamica parti copiando i progetti altrui e intanto studia, c'è un bell'articolo di Fai (parla di stabilità di un modello) nella sezione articoli del forum che spiega le basi del dimensionamento di un modello, ma se non ne vedi l'applicazione su un modello che già vola rischi di non capire nulla.

Per il resto costruire un modello è molto simile a costruire una barca: c'è un ossatura e un rivestimento, se stai leggero, sotto i 500 g. il rivestimento è sufficiente, se sali dovrai rinforzare con dei tubetti in carbonio o passare alla balsa.

Ciao e buon lavoro.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 13:50   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 71
grazie paologiusy,
i consigli sono moooolto ben accetti diciamo che non è che non ho i pollici, sono ancora un pò pollicini ,adesso comunque vado a dare un' occhiata magari qualcosa di carino la trovo
cia cia claudio
cla-cla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 14:03   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 71
Minch..... i disegni io divento matto !!!!
ok ok calma e sangue freddo
ho preso una decisione:
Intanto inizio con qualcosa di così così per prenderci un pò la mano diciamo qualcosa da sfasciare così magari mi crescono un pò i pollicini e però intanto lo Spit o simili li comincio ma con moooooolta calma un lavoretto fatto a modino diciamo.
e comunque i vostri consigli mi servono ugualmente ripeto sono molto graditi di qualsiasi tipo (per esempio per gli incollaggi è meglio ciano, epoxi, o altre collle? naturalmente per depron, oppure è meglio la ciano per una cosa e l' epoxi per un' altra?)
grazie 1000 cia cia claudio
cla-cla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 15:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Premesso che non ho mai lavorato con il depron, ma solo con polistirolo o polistirene, se qualcuno non mi smentisce ecco qua:

1) Vinavil - lenta ma sicura - pesantina - non carteggiabile.
2) Ciano - solo quella specifica per espansi - quella da supermercato scioglie gli estrusi escluso l'elapor
3) Alifatica - lenta come il vinavil - più costosa - più leggera - carteggiabile
4) Epossidica - pesantuccia - buona per incollare con precisione parti strutturalmente importanti - 5 min se non hai particolari esigenze di posizionamento preciso - 30 per posizionare i pezzi con tranquillità.
5) Poliuretanica - molti la usano - costa una cifra - carteggiabilissima - qualcuno dice che scioglie gli estrusi ma molti altri dicono di no - non la uso perchè mi mancherebbe solo quella alla collezione.

Se dimentico qualche colla dimmelo che provvedo .....

EDIT: immagino che intendi motorizzarlo elettrico - sennò col depron ci fai poco.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 16:04   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 71
lista perfetta per quanto riguarda le colle come al solito grazie.
per quanto riguarda il motore si sicuramente elettrico e quasi sicuramente brushless, ma pensavo di iniziare a rompere più in là con i consigli relativi alla motorizzazione,comunque già che ci sono pensavo ad uno jamara magnum AL-L924, ma sembra che nessuno lo conosca.
per quanto riguarda il modello cavia ho quasi preso una decisione poi ti dico con la lista che c'è su profili mi hai rovinato e non è mai detta l' ultima a presto cia cia claudio
cla-cla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 18:45   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Citazione:
5) Poliuretanica - molti la usano - costa una cifra - carteggiabilissima - qualcuno dice che scioglie gli estrusi ma molti altri dicono di no - non la uso perchè mi mancherebbe solo quella alla collezione.
Ciao,
la uso per incollare il depron e il polisterolo estruso (quello giallo) è ottima, ma è lavorabile mediamente dopo le 6 ore. Un vantaggio enorme è che è riempitiva, quindi in caso di non perfette giunzioni ....
Costa 7 € e ci fai una valnga di aerei, io sono a 7 con apertura alare, in media, di 90 cm, quindi direi economica.

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 19:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince69
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 252
Invia un messaggio via MSN a Vince69
Citazione:
Originalmente inviato da cla-cla
grazie mille vince,
il disegno è cosa graditissima anche se non ho cad, lo posso lavorare da un mio amico!!!
te lo mando lunedì dall'ufficio
ciao
Vincenzo
__________________
vai.. vai... ma poi torna!!
Vince69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 19:29   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 71
grazie a tutti, sono ancora in cerca del modello cavia presto inizierò con la costruzione di forse due cavie lavoro permettendo , cosi avrò più tempo per allenare i pollicini in caso di rotture
a presto ciao a tutti
claudio
cla-cla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 19:12   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 71
buona sera a tutti!
oggi mi sono procurato un pò di materiale depronoso così tra poco si comincia se qualcuno di buona volontà tipo EMILIANO mi aiuta con le foto vi mando anche gli aggiornamenti delle costruzioni e voi direte sai che spettacolo ste schifezze, ma fa niente io le mando lo stesso emiliano permettendo magari possono far comodo a qualche principiante come me
a presto claudio
cla-cla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help prima costruzione ANTICAENOLOGIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 135 11 febbraio 08 07:35
Prima costruzione! F15 gughy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 25 gennaio 08 09:06
Prima costruzione in balsa che modello? framaxi Aeromodellismo Principianti 4 13 ottobre 07 13:03
Prima costruzione titanstar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 19 agosto 05 09:47
Prima costruzione play77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 20 maggio 05 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002