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Vecchio 23 settembre 18, 23:05   #471 (permalink)  Top
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Ciao,
per le microporosità potresti usare degli stucchi carbon filler, praticamente sono stucchi poliesteri neri che vanno rasati su tutta la superfice, vanno a chiudere le microporosità della trama e poi carteggiati fino ad arrivare alla 800/1000.
Infine dai una mano di trasparente.

Come ben saprai se non lavori in autoclave la porosità è quasi inevitabile.
Ciao Fabio! Tutto bene? Comunque si..speravo si potesse evitare un trattamento come quello, ma ho visto alcuni manufatti , come per esempio i lesky composites che sembrano perfetti.. eppure sembra abbastanza chiaro dagli spigoli scuriti da gelcoat che sono laminati con il metodo classico a "puccio", mi chiedevo se usassero una mano di gelcoat prima della laminazione, è chiaro che poi un eventuale cottura o acclimatazione dello stampo ad una temperatura più alta ne ottimizzerebbe il processo.
Robbi
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Vecchio 23 settembre 18, 23:23   #472 (permalink)  Top
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Per ridurre le porosità solitamente si vernicia gli stampi almeno col trasparente (in maniera tale che la vernice venga poi trasferita al manufatto) e, una volta laminato il tessuto, lo si rulla energicamente per schiacciare il più possibile la trama.
Se vuoi lavorare con plain di grossa grammatura, allora una mano di gelcoat è indispensabile.
Sono abbastanza contro il sottile strato di vetro superficiale, se si tira troppo la resina si rischia di tenere visibile un pò la trama.
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Vecchio 23 settembre 18, 23:47   #473 (permalink)  Top
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Per ridurre le porosità solitamente si vernicia gli stampi almeno col trasparente (in maniera tale che la vernice venga poi trasferita al manufatto) e, una volta laminato il tessuto, lo si rulla energicamente per schiacciare il più possibile la trama.
Se vuoi lavorare con plain di grossa grammatura, allora una mano di gelcoat è indispensabile.
Sono abbastanza contro il sottile strato di vetro superficiale, se si tira troppo la resina si rischia di tenere visibile un pò la trama.
Ciao gmo, si, le trame che sto utilizzando, come avrai ben capito sono dei 200 grammi al metro, le uniche in carbonio vendute a prezzi modici! Per quanto riguarda il trasparente, l'ho utilizzato in alcuni manufatti, con la sola differenza che il manufatto è esente da porosita apparentemente, ma il tutto resta sotto la mano di trasparente precedente applicato, per quanto riguarda il gelcoat non ho mai provato, laminate bagnato su bagnato immagino, una volta divenuto tixotropico quest'ultimo, peccato per il peso che si andrà a fare benedire, comunque è bello potersi confrontare!
Vi lascio qualche foto
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Vecchio 24 settembre 18, 09:09   #474 (permalink)  Top
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Vedo che già usi i tessuti tipo textreme, potresti valutare l'uso di grammature maggiori, il maggior costo dei tessuti lo bilanci con tanto lavoro in meno e risultati superiori.

Per il gelcoat, puoi anche fare una prova con una prima mano di resina e tixotropico, e quando gelifica applichi i tessuti.
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Vecchio 28 febbraio 19, 20:06   #475 (permalink)  Top
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Rispolvero.. Ciao Gmo. Dalla mia esperienza, anche in campo lavorativo ho imparato che il peso dei tessuti determina la porosità in maniera proporzionale, stesso motivo per cui è indicata la laminazione di tessuti fini, come per esempio può essere il vetro da 50 grammi in finitura nei laminati, anche verniciati, io intanto sono ancora alla ricerca della laminazione 'carbon lock' per eccellenza, ho fatto diversi tentativi col 200 twill (3k) sia con il vetro da 50 come prima pelle, sia senza, nei laminati col vetro forse a causa del tempo di lavorabilità della resina (molto lungo) il laminato tende ad essere poroso sul vetro.. premetto che aspetto sempre per il tempo di pot Life della resina per evitare di andare in 'early vacuum time' cioè che la resina venga espulsa dal laminato, altra condizione che secondo me incide è la temperatura di cottura, io purtroppo almeno per ora non riesco ad andare oltre i 40 gradi.. ragazzi ogni consiglio è ben accetto!!
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