Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 07, 17:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Restauro ala centinata Sonar Bertolani

Salve a tutti,
in questi giorni di influenza ho pensato bene di tirare fuori dalla polvere il mio vecchio sonar di bertolani, costruito 17 anni fa. Dopo una spolveratina, ho provato a dare una occhiata alla seta. Ebbene è venuta via come niente, come carta da carrozziere. Il fondo sembra buono anche se il balsa sopra le centine si è sbriciolato. Lo stucco che avevo utilizzato all'epoca (avevo 16 anni ed erano i primi modelli) si è polverizzato tra l'altro ero grigio ora vedo di un bel colore bianco. Ho pensato come potete vedere in foto di rimuovere completamente le striscie di balsa sulle centine e di chiudere completamente l'ala con un foglio di balsa. Poi tutto oracover, dovrò rinforzare un po' i punti cruciali, soltanto vi chiedo consigli se fare qualche trattamento al balsa dell'ala per cercare di irrobustire il tutto!
Grazie
Icone allegate
Restauro ala centinata Sonar Bertolani-ala.jpg   Restauro ala centinata Sonar Bertolani-ala-2.jpg   Restauro ala centinata Sonar Bertolani-ala-3.jpg  
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 23:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Mi era capitata una cosa simile tempo fa....tra balsa che scricchiolava e colla che non teneva ho preferito rifare l'ala.
Ti posso consigliare comunque ti ripassare gli incollaggi col ciano, rifare quelli nuovi con alifatica, stucca il tutto, leviga e poi una bella mano di turapori. Poi rivesti il tutto e dovrebbe tenere.
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da picman
Salve a tutti,
in questi giorni di influenza ho pensato bene di tirare fuori dalla polvere il mio vecchio sonar di bertolani, costruito 17 anni fa. Dopo una spolveratina, ho provato a dare una occhiata alla seta. Ebbene è venuta via come niente, come carta da carrozziere. Il fondo sembra buono anche se il balsa sopra le centine si è sbriciolato. Lo stucco che avevo utilizzato all'epoca (avevo 16 anni ed erano i primi modelli) si è polverizzato tra l'altro ero grigio ora vedo di un bel colore bianco. Ho pensato come potete vedere in foto di rimuovere completamente le striscie di balsa sulle centine e di chiudere completamente l'ala con un foglio di balsa. Poi tutto oracover, dovrò rinforzare un po' i punti cruciali, soltanto vi chiedo consigli se fare qualche trattamento al balsa dell'ala per cercare di irrobustire il tutto!
Grazie
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Asw19 Bertolani Firewing Aeromodellismo Alianti 32 24 giugno 13 10:14
Centratura Sonar Rotosan1980 Aeromodellismo 5 01 dicembre 06 05:58
Sonar e ST G51 Rotosan1980 Aeromodellismo 6 05 novembre 06 18:29
restauro... td_2200 Aeromodellismo Alianti 17 19 marzo 06 19:10
sonar AirAlfredo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 28 novembre 05 17:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002