BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Rivestire il Depron (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/42323-rivestire-il-depron.html)

Alessio68 24 dicembre 06 12:26

Rivestire il Depron

Salve ragazzi e buone feste :

Volevo porvi il seguente quesito ; normalmente per rivestire il depron o il polistirolo si usa carta velina , carta da pacchi e vinavil diluito al 50% . A me è venuta un idea osservando la lucidatura dei mobili antichi . Avete mai provato invece del vinavil la gomma lacca diluita con alcool ? L' alcool non dovrebbe intaccare il polistirolo , sul depron ho già provato e non lo scioglie , vi farò sapere in questi giorni pranzi e cene permettendo :D

bye .

paologiusy 24 dicembre 06 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da Alessio68
Salve ragazzi e buone feste :

Volevo porvi il seguente quesito ; normalmente per rivestire il depron o il polistirolo si usa carta velina , carta da pacchi e vinavil diluito al 50% . A me è venuta un idea osservando la lucidatura dei mobili antichi . Avete mai provato invece del vinavil la gomma lacca diluita con alcool ? L' alcool non dovrebbe intaccare il polistirolo , sul depron ho già provato e non lo scioglie , vi farò sapere in questi giorni pranzi e cene permettendo :D

bye .

cos'è la gomma lacca ?

Io, come fondo per la verniciatura sulla velina uso un turapori all'acqua per legno, ma si appesantisce parecchio.

gmo78 24 dicembre 06 14:56

Potresti provare con la fibra di vetro leggera (come la 27g/m^2, massimo la 40) che si sposa ad hoc con la rigidità del depron. Io una volta l'ho passata con il vinavil diluito invece che con la resina epossidica e va bene quasi allo stesso modo.

Alessio68 24 dicembre 06 15:03

Citazione:

cos'è la gomma lacca ?

Io, come fondo per la verniciatura sulla velina uso un turapori all'acqua per legno, ma si appesantisce parecchio.
La gommalacca la vendono nei colorifici ben forniti ed è una tecnica antica per lucidare i mobili . La vendono in bustine da circa 120g e sono scaglie marroncine che vanno diluite con 1 litro di alcool etilico a 94° . Asciuga piuttosto velocemente e lascia una patina durissima .

paologiusy 24 dicembre 06 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da Alessio68
La gommalacca la vendono nei colorifici ben forniti ed è una tecnica antica per lucidare i mobili . La vendono in bustine da circa 120g e sono scaglie marroncine che vanno diluite con 1 litro di alcool etilico a 94° . Asciuga piuttosto velocemente e lascia una patina durissima .

Già, e il peso ?

mr_ade 24 dicembre 06 17:07

Qualcuno ha provato il metodo pappoccia vinilica e organzina? (tipo velo dei confetti)

mi potreste spiegarecome funziona e come termine di paragone? siamo sulla robustezza della carta?

paologiusy 24 dicembre 06 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da mr_ade
Qualcuno ha provato il metodo pappoccia vinilica e organzina? (tipo velo dei confetti)

mi potreste spiegarecome funziona e come termine di paragone? siamo sulla robustezza della carta?

No, ma mi piacerebbe provare le garze delle bende .......

Alessio68 25 dicembre 06 12:12

Bè il peso penso che sia inferiore alla soluzione della vinilica perchè basta considerate che su 1 litro di alcool (che alla fine evapora) rimangono 120g di gommalacca :wink:

bye e buon natale .

ratto 25 dicembre 06 12:40

quale periodo migliore se non questo per sfruttare il metodo agomago?:D

paologiusy 25 dicembre 06 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da ratto
quale periodo migliore se non questo per sfruttare il metodo agomago?:D

Non sugli estrusi, già provato, la uhu por pesa na cifra e non è riposizionabile.

Auguri

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002