BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   alternativa all'obece. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/42069-alternativa-allobece.html)

dune2000 20 dicembre 06 13:40

alternativa all'obece.

Salve a tutti.
Vorrei costruire un paio d'ali di ricambio al mio aliante un vecchio Vor250, aggiungendo gli alettoni x dargli più manovrabilità.
Le ali sono di polistiroli rivestite in obece, molto rigide e resistenti (hanno resistito a diversi incidenti).
Il problema è che non riesco a trovare l'obece, i negozi della mia zona si riforniscono da Mantuamodel e Robbe che non ce l'hanno in catalogo.
Ciascuna ala sarà lunga 120 cm, non ritengo che il bordo d'entrata sia sufficiente, qualcosa che le irrigidisca è d'obbligo.

Non desidero ordinare per corrispondenza, pertanto posso sostituire questo materiale con qualcosa d'altro (tavolette da 1 o 1,5 mm di balsa, noce, mogano ...) e ottenere comunque dei buoni risultati ?

Grazie

dune2000

batman 20 dicembre 06 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da dune2000
Salve a tutti.
Vorrei costruire un paio d'ali di ricambio al mio aliante un vecchio Vor250, aggiungendo gli alettoni x dargli più manovrabilità.
Le ali sono di polistiroli rivestite in obece, molto rigide e resistenti (hanno resistito a diversi incidenti).
Il problema è che non riesco a trovare l'obece, i negozi della mia zona si riforniscono da Mantuamodel e Robbe che non ce l'hanno in catalogo.
Ciascuna ala sarà lunga 120 cm, non ritengo che il bordo d'entrata sia sufficiente, qualcosa che le irrigidisca è d'obbligo.

Non desidero ordinare per corrispondenza, pertanto posso sostituire questo materiale con qualcosa d'altro (tavolette da 1 o 1,5 mm di balsa, noce, mogano ...) e ottenere comunque dei buoni risultati ?

Grazie

Se trovi il Mogano o il Tanganika da 1 mm vanno benissimo, non salire collo spessore se no il peso aumenta.
Il noce è solo per bellezza, tiene poco.
ps se fosti matto potresti comperare un foglio di compensato di betulla da 0,4 mm che tiene come l' Obece da 1 mm, e forse di più.
unico neo, il prezzo.
Comunque l' Aviomodelli nel Grone rivestiva con il mogano il polistirolo.

dune2000

Sempre a disposizione.

ps onestà direbbe di buttare via il VOR ecc, e di prendere un altro modello + serio, ma se ti piace....
Ciao

damgiu 20 dicembre 06 14:52

Comunque anche il rivestimento con tavolette di balsa da 1,5mm non è da disprezzare, se non riesci a trovare i materiali che ti ha suggerito Batman.

merengue 20 dicembre 06 15:03

puoi usare il Balsa da 1mm, viene leggero ma delicato e costa. Oppure il tanganica o obece da 0,55 o 0,6mm, la cosa migliore. Altri legni sono troppo pesanti... Io ho un sacco di tanganika a casa, peccato che siamo distanti altrimenti te ne regalerei volentieri un foglio ^_^ .. Prova a sentire in qualche ditta che lavora il legno, qui da noi ad es le ditte che costruiscono mobili ne hanno a volontà. Ne ho visto anche in ditte che vendono legno grezzo per il fai da te o mobili.

batman 20 dicembre 06 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
Comunque anche il rivestimento con tavolette di balsa da 1,5mm non è da disprezzare, se non riesci a trovare i materiali che ti ha suggerito Batman.

Dipende se ti ritrovi delle mani da fabbro come le mie.......:fiu:
Ho un Condor della Scorpio rivestito in balsa tenero e mi vergogno a farlo vedere al campo tante sono le "polliciate" che ho fatto (col bianco poi, sill' estradosso si vedono come pugni nell' occhio....9
Se uno ha le manine d' oro e usa un balsa medio va benissimo lo stesso, solo che assorbe molta resina.

nicthepic 21 dicembre 06 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Ho un Condor della Scorpio rivestito in balsa tenero e mi vergogno a farlo vedere al campo tante sono le "polliciate" che ho fatto (col bianco poi, sill' estradosso si vedono come pugni nell' occhio....9
Se uno ha le manine d' oro e usa un balsa medio va benissimo lo stesso, solo che assorbe molta resina.

se uno gli da una mano di tendicarta prima di resinare assorbe meno resina.

batman 21 dicembre 06 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic
se uno gli da una mano di tendicarta prima di resinare assorbe meno resina.

Non bi fido, sarebbe meglio una mano di resina MOLTO diluita, io e il tendicarta abbiamo sempre avuto da dire......:D

gmo78 21 dicembre 06 11:31

Il tanganika è ottimo, e lo trovi da chi vende legno (non supermercati). Unico neo, teme molto l'umidità, le ali vanno fibrate dopo

damgiu 21 dicembre 06 12:02

Citazione:

Mi guarderò bene da darti in mano il mio NewAge.:D

estense 21 dicembre 06 12:50

Citazione:

Non bi fido, sarebbe meglio una mano di resina MOLTO diluita, io e il tendicarta abbiamo sempre avuto da dire......:D

teribbile...!!! ma se é il "materiale da pennello" piú tranquillo del mondo.
e anche il piú semplice e immediato. su certe ali dove la fibra é eccessiva, con carta e tendicarta ottieni un buon irrobustimento con un peso irrisorio e anche molto velocemente.
Non potete sedervi al tavolo della pace ? :icon_rofl :icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002