BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Progettazione coda veleggiatore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/41364-progettazione-coda-veleggiatore.html)

MikyFly 11 dicembre 06 18:37

Progettazione coda veleggiatore

Salve a tutti!

Ho da poco ristrutturato la prima ala che costruii (passato remoto!!) più di 5 anni fa: un qualcosa di simile al naca2412 o forse naca3412 da 15 cm di corda per 125cm di lunghezza...

Ho ricavato dal polistirolo una semplice fusoliera, ma ora mi viene un dubbio: la coda la faccio "normale" (e cioè con la linea mediana del piano di profondità in asse con la linea mediana dell'ala) oppure, per evitare che l'ala mi metta in ombra il piano di profondità, mi conviene farlo a T??

Eventuali problemi strutturali che devo considerare?

Grazie a chiunque vorrà consigiarmi.... Ciao

PS: se può aiutare il modello dovrebbe essere sui 500 gr in ODV e essere motorizzato con axi2208/34, elica 8*4.5 Graupner, LiPo 11.2V 1500mAh 20C(più che sovradimensionate!!!!)

airdemon 12 dicembre 06 00:27

Ciao
fai pure la linea di corda dell'ala in linea -scusa il bisticcio- con quella di coda. Cosi' non va in ombra, generalmente va in ombra se il piano di coda orizzontale e' piu' alto, piani di coda a croce. Se sali ancora, coda a T, esci dalla zona critica di turbolenza, che comunque si verifica solo a determinate incidenze dell'ala e a certe velocita'...
Spero di averti aiutato
PG

MikyFly 12 dicembre 06 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon
Ciao
fai pure la linea di corda dell'ala in linea -scusa il bisticcio- con quella di coda. Cosi' non va in ombra, generalmente va in ombra se il piano di coda orizzontale e' piu' alto, piani di coda a croce. Se sali ancora, coda a T, esci dalla zona critica di turbolenza, che comunque si verifica solo a determinate incidenze dell'ala e a certe velocita'...
Spero di averti aiutato
PG

Grazie mille!! Pensavo che, stando circa alla stessa "altezza" dell'ala, in condizioni di volo a bassa incidenza (abbastanza veloce, quindi) il profondità ne risentisse...

Proverò così, allora, eventualmente, dovessi riscontrare problemi, passerò alla T, che mi sembra, a occhio (anche perchè utilizzata normalmente negli alianti reali) esente da problemi di turbolenza...

Grazie ancora, Ciao

airdemon 12 dicembre 06 13:49

... a disposizione:D
in volo livellato e' altamente improbabile che l'ala generi disturbi sulla coda, semplicemente perche' genera poca turbolenza e sopratutto all'estremita'.
...considera anche che un braccio di leva -ala/piano di coda- lungo, fa si che le turbolenze generate dall'ala siano meno importanti sulla coda, vedi alianti. Forse per questo invece non vedi un F3A o un acrobatico con la coda a T!
Tienici aggiornati sul tuo modello...
Ciao
PG

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002