Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 05, 15:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Ciao! Mi e' venuto in mente di fare una prova: costruire "in vecchio" stile (centine, listelli e copertura) usando materiali "nuovi" come il depron, ovvero fare listelli e tutto con questo materiale usando dei progetti fatti per il balsa. Il modello ovviamente non ha pretese di alcun tipo, pensavo a un p38 da 90 cm di AA con 2 IPS DXA e tripale, giusto come ricostruzione piu' che performance, diciamo un esercizio piu' che un effettivo aereo L'unica cosa che non ho mai provato e non saprei il risultato e' la copertura in oracover-solarfilm: ho letto alcuni post su come si fa (grazie ) pero' non so se con il depron e una struttura centinata sia altrettanto valido, piu' che altro non so se ritirandosi possa piegare o deformare le centine. Avevo pensato anche di fare una precopertura con depron da 1mm o anche balsa da 1mm in modo che l'oracover-solarfilm (a tal proposito, per il mio progetto qual'e' meglio? negli USA ci sono altri tipi come Ultra/mono/econoKote, che differenze ci sono?) possa attaccarsi e restringersi senza modifcare la struttura...spero...Grazie per ogni suggerimento/aiuto!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 15:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se usi i termoretraibili devi fare attenzione alla struttura sottostante, perchè mediamente hanno una retrazione del 10%. Per evitare che il termoretraibile tiri troppo devi usare una bassa temperatura, in modo che aderisca ma non si ritiri o si ritiri poco. Ti sconsiglio l'uso dell'oracover, perchè troppo pesante, meglio l'oralight che ha le stesse caratteristiche, ma più leggero e sottile. Se vuoi riprodurre il P-38 sarebbe meglio usare le vernici se vuoi una livrea originale.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 15:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originally posted by damgiu@07 gennaio 2005, 15:42
Se usi i termoretraibili devi fare attenzione alla struttura sottostante, perchè mediamente hanno una retrazione del 10%.
Acc! Immaginavo che ci sarebbe stato questo effetto! Avevo pensato di farlo argentato, purtroppo di vernici acriliche argentate non ne ho trovate di soddifacenti, dovrei andare con la carta da pacchi, ma non mi piace molto la resa finale, l'oralight sarebbe stato l'ideale (anche come esercizio, non avendolo mai fatto). Se invece lo ricoprissi con il depron da 1mm e poi ci "incollassi" sopra l'oralight con la colla spray e per far aderire meglio un colpo di phon alla massima temperatura? Grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 16:00   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dubito assi si trovi in commercio depron da 1mm.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 16:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originally posted by fai4602@07 gennaio 2005, 16:00
Dubito assi si trovi in commercio depron da 1mm.
Assi no, in USA si ;) Ottimo materiale, praticamente e' ricoperto da un sottile film trasparente su ambo i lati in modo che sia resistente e facilmente piegabile senza spezzarsi. Attualmente lo uso proprio come rivestimento in quando appunto facilmente modellabile.
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 17:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originally posted by Rata@07 gennaio 2005, 15:51
Acc! Immaginavo che ci sarebbe stato questo effetto! Avevo pensato di farlo argentato, purtroppo di vernici acriliche argentate non ne ho trovate di soddifacenti, dovrei andare con la carta da pacchi, ma non mi piace molto la resa finale, l'oralight sarebbe stato l'ideale (anche come esercizio, non avendolo mai fatto). Se invece lo ricoprissi con il depron da 1mm e poi ci "incollassi" sopra l'oralight con la colla spray e per far aderire meglio un colpo di phon alla massima temperatura? Grazie!
Ciao Rata, la mia ultima realizzazione in depron (P51) l'ho tutta ricoperta
in oracover "cromo". Anch'io ero scettico nell'utilizzo di questo termoretr. ma
ti posso assicurare che sono rimasto sorpreso del risultato.
Ringrazio Cadal e gli altri del forum che mi hanno dato alcune dritte.
A giorni postero' le foto del... bimbo.
Se ne hai un pezzo, prova e vedrai. (provare per ..credere )
Ho utilizzato un piccolo ferro da stiro da viaggio (220 v) con termostato e piastra in teflon, mi sono fatto una cuffia morbida in viscosa da utilizzare sulle superfici piu' grandi, mentre per tutti i raccordi e raggiature piccole ho utilizzato il ferro senza niente. Il depron resiste bene. Attenzione solo ai piani di coda, essendo da 6 mm, tendono leggermente ad imbarcarsi se non sei veloce; potresti risolvere con un inserto in balsa nel piano. Io generalmente uso sia nell'ala sia nei piani di coda, bordo entrata e uscita in balsa, quindi con l'oracover si imbarcano meno,
Ciao
Pepitos.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 18:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originally posted by Pepitos@07 gennaio 2005, 17:52
Ciao Rata, la mia ultima realizzazione in depron (P51) l'ho tutta ricoperta
in oracover "cromo". Anch'io ero scettico nell'utilizzo di questo termoretr. ma
ti posso assicurare che sono rimasto sorpreso del risultato.
Grazie della testimonianza e sappi che con le tue immagini mi puoi aiutare molto quindi attendo
Una cosa: il tuo modello era centinato e poi sopra hai messo l'oracover oppure era gia' coperto in depron e poi sopra hai messo il film? Grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 20:11   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by Rata@07 gennaio 2005, 16:30
...Il modello ovviamente non ha pretese di alcun tipo, pensavo a un p38 da 90 cm di AA con 2 IPS DXA e tripale, giusto come ricostruzione piu' che performance, diciamo un esercizio piu' che un effettivo aereo...
Un P38 sarebbe un esercizio? <_< Non sarebbe un effettivo aereo???

vabbè... comunque il depron che conosco c'è solo da 3mm o da 6mm.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 21:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originally posted by Hannibal@07 gennaio 2005, 20:11
Un P38 sarebbe un esercizio? <_< Non sarebbe un effettivo aereo???

Ehumm...volevo dire insomma che il mio modello sarebbe un esercizio, non il P-38 in se Comunque stavo pensando anche a un Mosquito (se trovassi qualche progetto magari ) per fare le prime prove, poi passerei al P38 cosi' con l'esperienza acquisita lo farei degno di questo warbird, bene cosi' ?
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 22:17   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by Rata+07 gennaio 2005, 21:50--><div class='quotetop'>QUOTE(Rata @ 07 gennaio 2005, 21:50)</div><div class='quotemain'>Ehumm...volevo dire insomma che il mio modello sarebbe un esercizio, non il P-38 in se
[/b]

Ah ecco, così va meglio...

<!--QuoteBegin-Rata
@07 gennaio 2005, 21:50
Comunque stavo pensando anche a un Mosquito...[/quote]
Ooohh, così ancora meglio!

__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Preparazione Struttura Motore mAcr0n_zero Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 24 novembre 07 23:42
ed ora si prova... (depron e struttura geodetica parte seconda) giangiu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 gennaio 07 12:48
Depron e struttura geodetica giangiu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 57 21 novembre 06 18:17
Tuttofibra o struttura in legno? Bart76 Aeromodellismo Volo 3D 5 03 novembre 06 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002