Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 06, 13:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2006
Messaggi: 25
L-19 Bird Dog

Salve a tutti,
qualche giorno fà ho iniziato la costruzione di un modello l'L-19 bird dog...
qualcunodi voi mica si è trovato alle prese con la costruzione di questo modello e puo darmi qualche consiglio?
ve ne sarei grato.
grazie
Icone allegate
L-19 Bird Dog-16-11-06_2250.jpg  
__________________
Nulla si crea.....tutto si distrugge.......e si ripara con balsa e colla vinilica
moiranna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 06, 00:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Bird Dog

Io stò costruendo la versione ad elastico della Guillows, tu invece stai facendo quella trovata su internet?
Che consigli ti servono?
Magari facci sapere le dimensioni ed il tipo di motorizzazione.
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da moiranna
Salve a tutti,
qualche giorno fà ho iniziato la costruzione di un modello l'L-19 bird dog...
qualcunodi voi mica si è trovato alle prese con la costruzione di questo modello e puo darmi qualche consiglio?
ve ne sarei grato.
grazie
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 11:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2006
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Io stò costruendo la versione ad elastico della Guillows, tu invece stai facendo quella trovata su internet?
Che consigli ti servono?
Magari facci sapere le dimensioni ed il tipo di motorizzazione.
Alex
Ciao Alex,
sto costruendo una versione che mi hanno gentilmente messo a disposizione sul forum....credo elettrica, ma è incompleta, ad esempio mancano alcune centine per le ali, e alcune ordinate...per la fusoliera....che sto cercando di immaginare. Per il momento non ho idea di che motorizzazione e peso che possa avere il modello... ho trovato complicazioni alla partenza della costruzione, ma adesso sembra funzionare....(spero) bene.
le dimensioni sono A.A. 1350, e fusol. 950, il peso ancora non lo conosco.
__________________
Nulla si crea.....tutto si distrugge.......e si ripara con balsa e colla vinilica
moiranna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 14:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Citazione:
Originalmente inviato da moiranna
Ciao Alex,
sto costruendo una versione che mi hanno gentilmente messo a disposizione sul forum....credo elettrica, ma è incompleta, ad esempio mancano alcune centine per le ali, e alcune ordinate...per la fusoliera....che sto cercando di immaginare. Per il momento non ho idea di che motorizzazione e peso che possa avere il modello... ho trovato complicazioni alla partenza della costruzione, ma adesso sembra funzionare....(spero) bene.
le dimensioni sono A.A. 1350, e fusol. 950, il peso ancora non lo conosco.
Con il disegno c'era anche un txt che forse non hai. Eccolo:

L19 - Birddog
The model was designed for Speed-600 (or similar) electric motors with 3:1 reduction gearbox, on/off
motorcontroller or ESC, standard 6-cell R/C-buggy battery pack, and rudder/elevator flight control.
It features built-up construction similar to the smaller rubberpowered designs as they produce strong and very light airframes. As the model uses an electric motor, there is minimal vibration present, and strength can be sacrified for weight with out any problem.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 19:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2006
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Con il disegno c'era anche un txt che forse non hai. Eccolo:

L19 - Birddog
The model was designed for Speed-600 (or similar) electric motors with 3:1 reduction gearbox, on/off
motorcontroller or ESC, standard 6-cell R/C-buggy battery pack, and rudder/elevator flight control.
It features built-up construction similar to the smaller rubberpowered designs as they produce strong and very light airframes. As the model uses an electric motor, there is minimal vibration present, and strength can be sacrified for weight with out any problem.
Ciao lillo,
vedo con piacere che questo aereo appassiona tanti modellisti...,
ma mi sorge una domanda spontanea ...ma se hai il file txt....allora avrai anche il progetto....e allora ti chiederei se è possibile averlo se diverso da quello che ho io..(si tratta tavola A0 in un file .dwg ), ma credo che sia una versione incompleta...mancano alcune ordinate, ed altri particolari..
ti sarei grato se.....
grazie
__________________
Nulla si crea.....tutto si distrugge.......e si ripara con balsa e colla vinilica
moiranna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 20:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Citazione:
Originalmente inviato da moiranna
Ciao lillo,
vedo con piacere che questo aereo appassiona tanti modellisti...,
ma mi sorge una domanda spontanea ...ma se hai il file txt....allora avrai anche il progetto....e allora ti chiederei se è possibile averlo se diverso da quello che ho io..(si tratta tavola A0 in un file .dwg ), ma credo che sia una versione incompleta...mancano alcune ordinate, ed altri particolari..
ti sarei grato se.....
grazie
Ho lo stesso tuo disegno.
Nello zip che lo contiene c'è il txt che ho postato ed una foto piccolina della struttura lignea del modello.

A suo tempo mi era interessato ed avevo buttato giù qualche aggiunta tipo tutte le centine delle ali ed il muso in 3D che sarebbe servito per creare lo stampo per la necessaria termoformatura o ricavarne le ordinate per crearlo in legno.

Mi sembra che sia rivolto a modellisti che abbiano un poco di esperienza in costruzioni e non vuole essere certo un progetto completo quindi se non sei alle prime armi devi necessariamente ricavarti autonomamente le parti che mancano altrimenti ti consiglio di lasciarlo da parte per tempi futuri.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 10:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
L19

Ciao,
ho anche io lostesso progetto (credo) l'ho trovato su profili2.
Riguardo alle centine mancanti potresti semplificare il tutto facendo l'ala trapezoidale, senza rastrematura finale. Altrimenti ti prendi profili e ti calcoli le centine mancanti. Se non hai gia iniziato l' ala allora ti scegli un profilo, il classico clarkY oppure un NACA 2412 e ti calcoli l'ala rastremata.
Per le ordinate mancanti ti manca solo quella del musetto...beh. li ti prendi carta e matita ed una foto del birddog la fai abbondante, poi vai di cartavetro.
Riguardo al motore quantomento dovresti decidere se lo vuoi fare a scoppio oppure elettrico e poi si vede.
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da moiranna
Ciao Alex,
sto costruendo una versione che mi hanno gentilmente messo a disposizione sul forum....credo elettrica, ma è incompleta, ad esempio mancano alcune centine per le ali, e alcune ordinate...per la fusoliera....che sto cercando di immaginare. Per il momento non ho idea di che motorizzazione e peso che possa avere il modello... ho trovato complicazioni alla partenza della costruzione, ma adesso sembra funzionare....(spero) bene.
le dimensioni sono A.A. 1350, e fusol. 950, il peso ancora non lo conosco.
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 14:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2006
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Ciao,
ho anche io lostesso progetto (credo) l'ho trovato su profili2.
Riguardo alle centine mancanti potresti semplificare il tutto facendo l'ala trapezoidale, senza rastrematura finale. Altrimenti ti prendi profili e ti calcoli le centine mancanti. Se non hai gia iniziato l' ala allora ti scegli un profilo, il classico clarkY oppure un NACA 2412 e ti calcoli l'ala rastremata.
Per le ordinate mancanti ti manca solo quella del musetto...beh. li ti prendi carta e matita ed una foto del birddog la fai abbondante, poi vai di cartavetro.
Riguardo al motore quantomento dovresti decidere se lo vuoi fare a scoppio oppure elettrico e poi si vede.
Alex
grazie alex dei consigli...per quanto riguarda il motore...ho un motorino credo 1,5cc residuato del mio vecchio v.o.r il mitico motoaliante della mantua model (se non erro) di circa 15 anni fa che purtroppo per lui non ha provato mai il volo ma è stato mangiato dal mio cane pensavo o a quel motore,oppure elettrico..ma come per abitudine sono ancora indeciso.
appena posso posto qualche foto del modello..
ma ci sono differenze di cosruzione relative alla motorizzazione? nel senso che, la struttura dell'aereo deva essere modificata, oppure resta tutto cosi come da disegno?
__________________
Nulla si crea.....tutto si distrugge.......e si ripara con balsa e colla vinilica
moiranna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 16:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
L19 - motorizzazione

Allora...a meno che tu non lo faccia mooolto ma mooolto leggero il tuo 1.5 non ce la fa di sicuro....dovresti farlo più piccolo...diciamo 100-120 cm di AA al massimo.
Ricordati che un motore a scoppio vibra...e mica poco, non parliamo poi degli effetti deleteri dell' avviatore, per cui la struttura deve poter reggere a queste sollecitazioni, altrimenti non so se ti dura oltre la prima messa in moto.
Il mio consiglio è di decidere prima se andare a sciare oppure a nuotare, e dopo mettere gli sci piuttosto che le pinne.
Perdona la battuta ma è così che costruisco io..faccio il disegno e ci piazzo il motore sopra...poi vado avanti con la costruzione.
Buon lavoro!
Alessandro



Citazione:
Originalmente inviato da moiranna
grazie alex dei consigli...per quanto riguarda il motore...ho un motorino credo 1,5cc residuato del mio vecchio v.o.r il mitico motoaliante della mantua model (se non erro) di circa 15 anni fa che purtroppo per lui non ha provato mai il volo ma è stato mangiato dal mio cane pensavo o a quel motore,oppure elettrico..ma come per abitudine sono ancora indeciso.
appena posso posto qualche foto del modello..
ma ci sono differenze di cosruzione relative alla motorizzazione? nel senso che, la struttura dell'aereo deva essere modificata, oppure resta tutto cosi come da disegno?
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 16:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2006
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Allora...a meno che tu non lo faccia mooolto ma mooolto leggero il tuo 1.5 non ce la fa di sicuro....dovresti farlo più piccolo...diciamo 100-120 cm di AA al massimo.
Ricordati che un motore a scoppio vibra...e mica poco, non parliamo poi degli effetti deleteri dell' avviatore, per cui la struttura deve poter reggere a queste sollecitazioni, altrimenti non so se ti dura oltre la prima messa in moto.
Il mio consiglio è di decidere prima se andare a sciare oppure a nuotare, e dopo mettere gli sci piuttosto che le pinne.
Perdona la battuta ma è così che costruisco io..faccio il disegno e ci piazzo il motore sopra...poi vado avanti con la costruzione.
Buon lavoro!
Alessandro
grazie Alessandro, ma credo che elettrico sia la configurazione migliore...ora sono alle prese con profili....e non ti dico
__________________
Nulla si crea.....tutto si distrugge.......e si ripara con balsa e colla vinilica
moiranna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricerca big bird rugher Aeromodellismo 2 31 luglio 07 17:43
L-19 Bird Dog moiranna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 26 gennaio 07 17:00
bird-crash comet Aeromodellismo Ventole Intubate 13 18 gennaio 07 10:39
Sky bird help.revolver Aeromodellismo Alianti 6 06 dicembre 06 15:25
L-19 Bird Dog moiranna Aeromodellismo 0 13 novembre 06 19:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002