BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   L-19 Bird Dog (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/39432-l-19-bird-dog.html)

moiranna 17 novembre 06 12:01

L-19 Bird Dog
 
1 Allegato/i
Salve a tutti,
qualche giorno fà ho iniziato la costruzione di un modello l'L-19 bird dog...
qualcunodi voi mica si è trovato alle prese con la costruzione di questo modello e puo darmi qualche consiglio?
ve ne sarei grato:D.
grazie

alexpel69 17 novembre 06 23:11

Bird Dog
 
Io stò costruendo la versione ad elastico della Guillows, tu invece stai facendo quella trovata su internet?
Che consigli ti servono?
Magari facci sapere le dimensioni ed il tipo di motorizzazione.
Alex

Citazione:

Originalmente inviato da moiranna
Salve a tutti,
qualche giorno fà ho iniziato la costruzione di un modello l'L-19 bird dog...
qualcunodi voi mica si è trovato alle prese con la costruzione di questo modello e puo darmi qualche consiglio?
ve ne sarei grato:D.
grazie


moiranna 20 novembre 06 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da alexpel69
Io stò costruendo la versione ad elastico della Guillows, tu invece stai facendo quella trovata su internet?
Che consigli ti servono?
Magari facci sapere le dimensioni ed il tipo di motorizzazione.
Alex

Ciao Alex,
sto costruendo una versione che mi hanno gentilmente messo a disposizione sul forum....credo elettrica, ma è incompleta, ad esempio mancano alcune centine per le ali, e alcune ordinate...per la fusoliera....che sto cercando di immaginare. Per il momento non ho idea di che motorizzazione e peso che possa avere il modello... ho trovato complicazioni alla partenza della costruzione, ma adesso sembra funzionare....(spero) bene.
le dimensioni sono A.A. 1350, e fusol. 950, il peso ancora non lo conosco.

Lillo 20 novembre 06 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da moiranna
Ciao Alex,
sto costruendo una versione che mi hanno gentilmente messo a disposizione sul forum....credo elettrica, ma è incompleta, ad esempio mancano alcune centine per le ali, e alcune ordinate...per la fusoliera....che sto cercando di immaginare. Per il momento non ho idea di che motorizzazione e peso che possa avere il modello... ho trovato complicazioni alla partenza della costruzione, ma adesso sembra funzionare....(spero) bene.
le dimensioni sono A.A. 1350, e fusol. 950, il peso ancora non lo conosco.

Con il disegno c'era anche un txt che forse non hai. Eccolo:

L19 - Birddog
The model was designed for Speed-600 (or similar) electric motors with 3:1 reduction gearbox, on/off
motorcontroller or ESC, standard 6-cell R/C-buggy battery pack, and rudder/elevator flight control.
It features built-up construction similar to the smaller rubberpowered designs as they produce strong and very light airframes. As the model uses an electric motor, there is minimal vibration present, and strength can be sacrified for weight with out any problem.

moiranna 20 novembre 06 18:12

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo
Con il disegno c'era anche un txt che forse non hai. Eccolo:

L19 - Birddog
The model was designed for Speed-600 (or similar) electric motors with 3:1 reduction gearbox, on/off
motorcontroller or ESC, standard 6-cell R/C-buggy battery pack, and rudder/elevator flight control.
It features built-up construction similar to the smaller rubberpowered designs as they produce strong and very light airframes. As the model uses an electric motor, there is minimal vibration present, and strength can be sacrified for weight with out any problem.

Ciao lillo,
vedo con piacere che questo aereo appassiona tanti modellisti...,
ma mi sorge una domanda spontanea:fiu: ...ma se hai il file txt....allora avrai anche il progetto....e allora ti chiederei se è possibile averlo se diverso da quello che ho io..(si tratta tavola A0 in un file .dwg ), ma credo che sia una versione incompleta...mancano alcune ordinate, ed altri particolari..
ti sarei grato se.....
grazie

Lillo 20 novembre 06 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da moiranna
Ciao lillo,
vedo con piacere che questo aereo appassiona tanti modellisti...,
ma mi sorge una domanda spontanea:fiu: ...ma se hai il file txt....allora avrai anche il progetto....e allora ti chiederei se è possibile averlo se diverso da quello che ho io..(si tratta tavola A0 in un file .dwg ), ma credo che sia una versione incompleta...mancano alcune ordinate, ed altri particolari..
ti sarei grato se.....
grazie

Ho lo stesso tuo disegno.
Nello zip che lo contiene c'è il txt che ho postato ed una foto piccolina della struttura lignea del modello.

A suo tempo mi era interessato ed avevo buttato giù qualche aggiunta tipo tutte le centine delle ali ed il muso in 3D che sarebbe servito per creare lo stampo per la necessaria termoformatura o ricavarne le ordinate per crearlo in legno.

Mi sembra che sia rivolto a modellisti che abbiano un poco di esperienza in costruzioni e non vuole essere certo un progetto completo quindi se non sei alle prime armi devi necessariamente ricavarti autonomamente le parti che mancano altrimenti ti consiglio di lasciarlo da parte per tempi futuri.

alexpel69 21 novembre 06 09:08

L19
 
Ciao,
ho anche io lostesso progetto (credo) l'ho trovato su profili2.
Riguardo alle centine mancanti potresti semplificare il tutto facendo l'ala trapezoidale, senza rastrematura finale. Altrimenti ti prendi profili e ti calcoli le centine mancanti. Se non hai gia iniziato l' ala allora ti scegli un profilo, il classico clarkY oppure un NACA 2412 e ti calcoli l'ala rastremata.
Per le ordinate mancanti ti manca solo quella del musetto...beh. li ti prendi carta e matita ed una foto del birddog la fai abbondante, poi vai di cartavetro.
Riguardo al motore quantomento dovresti decidere se lo vuoi fare a scoppio oppure elettrico e poi si vede.
Alex

Citazione:

Originalmente inviato da moiranna
Ciao Alex,
sto costruendo una versione che mi hanno gentilmente messo a disposizione sul forum....credo elettrica, ma è incompleta, ad esempio mancano alcune centine per le ali, e alcune ordinate...per la fusoliera....che sto cercando di immaginare. Per il momento non ho idea di che motorizzazione e peso che possa avere il modello... ho trovato complicazioni alla partenza della costruzione, ma adesso sembra funzionare....(spero) bene.
le dimensioni sono A.A. 1350, e fusol. 950, il peso ancora non lo conosco.


moiranna 21 novembre 06 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da alexpel69
Ciao,
ho anche io lostesso progetto (credo) l'ho trovato su profili2.
Riguardo alle centine mancanti potresti semplificare il tutto facendo l'ala trapezoidale, senza rastrematura finale. Altrimenti ti prendi profili e ti calcoli le centine mancanti. Se non hai gia iniziato l' ala allora ti scegli un profilo, il classico clarkY oppure un NACA 2412 e ti calcoli l'ala rastremata.
Per le ordinate mancanti ti manca solo quella del musetto...beh. li ti prendi carta e matita ed una foto del birddog la fai abbondante, poi vai di cartavetro.
Riguardo al motore quantomento dovresti decidere se lo vuoi fare a scoppio oppure elettrico e poi si vede.
Alex

grazie alex dei consigli...per quanto riguarda il motore...ho un motorino credo 1,5cc residuato del mio vecchio v.o.r il mitico motoaliante della mantua model (se non erro) di circa 15 anni fa:D che purtroppo per lui non ha provato mai il volo ma è stato mangiato dal mio cane:( pensavo o a quel motore,oppure elettrico..ma come per abitudine sono ancora indeciso.
appena posso posto qualche foto del modello..
ma ci sono differenze di cosruzione relative alla motorizzazione? nel senso che, la struttura dell'aereo deva essere modificata, oppure resta tutto cosi come da disegno?

alexpel69 21 novembre 06 15:30

L19 - motorizzazione
 
Allora...a meno che tu non lo faccia mooolto ma mooolto leggero il tuo 1.5 non ce la fa di sicuro....dovresti farlo più piccolo...diciamo 100-120 cm di AA al massimo.
Ricordati che un motore a scoppio vibra...e mica poco, non parliamo poi degli effetti deleteri dell' avviatore, per cui la struttura deve poter reggere a queste sollecitazioni, altrimenti non so se ti dura oltre la prima messa in moto.
Il mio consiglio è di decidere prima se andare a sciare oppure a nuotare, e dopo mettere gli sci piuttosto che le pinne.:P
Perdona la battuta ma è così che costruisco io..faccio il disegno e ci piazzo il motore sopra...poi vado avanti con la costruzione.
Buon lavoro!
Alessandro



Citazione:

Originalmente inviato da moiranna
grazie alex dei consigli...per quanto riguarda il motore...ho un motorino credo 1,5cc residuato del mio vecchio v.o.r il mitico motoaliante della mantua model (se non erro) di circa 15 anni fa:D che purtroppo per lui non ha provato mai il volo ma è stato mangiato dal mio cane:( pensavo o a quel motore,oppure elettrico..ma come per abitudine sono ancora indeciso.
appena posso posto qualche foto del modello..
ma ci sono differenze di cosruzione relative alla motorizzazione? nel senso che, la struttura dell'aereo deva essere modificata, oppure resta tutto cosi come da disegno?


moiranna 21 novembre 06 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da alexpel69
Allora...a meno che tu non lo faccia mooolto ma mooolto leggero il tuo 1.5 non ce la fa di sicuro....dovresti farlo più piccolo...diciamo 100-120 cm di AA al massimo.
Ricordati che un motore a scoppio vibra...e mica poco, non parliamo poi degli effetti deleteri dell' avviatore, per cui la struttura deve poter reggere a queste sollecitazioni, altrimenti non so se ti dura oltre la prima messa in moto.
Il mio consiglio è di decidere prima se andare a sciare oppure a nuotare, e dopo mettere gli sci piuttosto che le pinne.:P
Perdona la battuta ma è così che costruisco io..faccio il disegno e ci piazzo il motore sopra...poi vado avanti con la costruzione.
Buon lavoro!
Alessandro

grazie Alessandro, ma credo che elettrico sia la configurazione migliore...ora sono alle prese con profili....e non ti dico:blink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002