BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   riparazione alettone su aereo in gomma EPP (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/393248-riparazione-alettone-su-aereo-gomma-epp.html)

giventofly 06 dicembre 24 17:05

riparazione alettone su aereo in gomma EPP

1 Allegato/i
Buongiorno,

mi hanno regalato uno yak 55 avanzato da una cantina come quello in allegato. Purtropp essendo un pò arruginito il primo volo si è "posato" sul pino vicino a casa.
Un alettone si è parzialmente staccato, come pure il direzionale. E' possibile efffettuare una riparazione con un nastro adesivo, al posto di inserire delle cerniere? se si che tipo di nastro e marca consigliate?

io ne ho provato uno che avevo a casa (nastro da pacchi trasparente) ma non attacca

angelobev 06 dicembre 24 17:25

Certo che si puo,.
Ci sono più metodi ma tutti devono essere fatti con nastro indeformabile (ottimo il blenderm ad uso medico ma, per quel modello e tanti altri ancora, anche il normale scotch di casa).
1) "criss-cross" (come il famoso reggiseno) e consiste nel prendere di sezioni di nastro, girarne uno e sovrapporli per qualche mm.
Poi lo si installa facendo coincidere la parte che non attacca con la posizione che avrebbe la cerniera classica.
Stessa cosa con altri due pezzi sovrapposti ma in senso opposto.
Di queste coppie mettine almeno 4.
Non so se mi sono spiegato... [emoji28][emoji28][emoji28]

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!

Clabe 06 dicembre 24 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5271830)
Certo che si puo,.
Ci sono più metodi ma tutti devono essere fatti con nastro indeformabile (ottimo il blenderm ad uso medico ma, per quel modello e tanti altri ancora, anche il normale scotch di casa).
1) "criss-cross" (come il famoso reggiseno) e consiste nel prendere di sezioni di nastro, girarne uno e sovrapporli per qualche mm.
Poi lo si installa facendo coincidere la parte che non attacca con la posizione che avrebbe la cerniera classica.
Stessa cosa con altri due pezzi sovrapposti ma in senso opposto.
Di queste coppie mettine almeno 4.
Non so se mi sono spiegato... [emoji28][emoji28][emoji28]

scusate gli errori!

...io mi sono perso sul reggiseno:fiu:
Claudio:icon_rofl

angelobev 06 dicembre 24 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5271835)
...io mi sono perso sul reggiseno:fiu:

Claudio:icon_rofl

Eh, solo noi ultra cinquantenni possiamo sapere cos'era il criss-cross!!

Però se non mi sono spiegato bene dammi conferma.

scusate gli errori!

enric potter 95 07 dicembre 24 14:12

Il nastro sull’ epp tagliato a caldo (come quello del modello) non attacca molto, meglio fare un piccolo cordolo di colla a caldo dove si è crepata la cerniera.
se la crepa è molto estesa meglio tagliare via e rifare con cerniere di tipo “pelosine”

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

622090 26 dicembre 24 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5271841)
Il nastro sull’ epp tagliato a caldo (come quello del modello) non attacca molto, meglio fare un piccolo cordolo di colla a caldo dove si è crepata la cerniera.
se la crepa è molto estesa meglio tagliare via e rifare con cerniere di tipo “pelosine”

Pelosine e reggiseni.................. Voi non state bene!!!!!!

windsurfer 27 dicembre 24 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5271841)

Come sono fatte le cerniere "pelosine"? Non ho trovato niente a riguardo su Google.

enric potter 95 27 dicembre 24 12:06

Tipo queste:https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...ab4b900526.jpg

windsurfer 27 dicembre 24 12:14

Grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002