BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   forare tubo carbonio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/390393-forare-tubo-carbonio.html)

nightmoloch 20 dicembre 22 11:53

forare tubo carbonio
 
Salve a tutti, devo fare 2 fori per fissare l'ala, in un tubo di carbonio (che deve diventare la fusoliera di un dlg) diametro 6mm interno 4mm con una punta da 3 e tutto ovviamente in asse e allineato, qualche suggerimento per chi non ha attrezzatura dedicata?

runnerfly67 20 dicembre 22 20:08

Non ho capito cosa intendi ma di sicuro hai dato i numeri

canelupo 21 dicembre 22 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da nightmoloch (Messaggio 5250415)
Salve a tutti, devo fare 2 fori per fissare l'ala, in un tubo di carbonio (che deve diventare la fusoliera di un dlg) diametro 6mm interno 4mm con una punta da 3 e tutto ovviamente in asse e allineato, qualche suggerimento per chi non ha attrezzatura dedicata?

potresti fare un blocchetto di legno duro con un foro da 6 per infilarci il tubo in carbonio e un foro da 3, perpendicolare a quello da 6, da usare come guida per la punta del trapano.

fabiovitti 21 dicembre 22 10:59

Domanda base:
Hai un trapano a colonna?

nightmoloch 21 dicembre 22 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5250422)
Non ho capito cosa intendi ma di sicuro hai dato i numeri

bastava che chiedevi come hanno fatto gli altri altre informazioni prima di offendere....

nightmoloch 21 dicembre 22 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5250432)
Domanda base:
Hai un trapano a colonna?

si si l'ho

nightmoloch 21 dicembre 22 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 5250431)
potresti fare un blocchetto di legno duro con un foro da 6 per infilarci il tubo in carbonio e un foro da 3, perpendicolare a quello da 6, da usare come guida per la punta del trapano.

Grazie domani provo un uno scarto e poi se riesco li faccio

Ehstìkatzi 21 dicembre 22 23:36

Pezzo di legno duro con scanalatura triangolare simmetrica su cui appoggiare il tubo orizzontalmente. L'asse del tubo risulta allineata col vertice del triangolo. Allineare il blocco con la punta elicoidale semplicemente abbassando la punta come riferimento. Fissare il blocco sul piatto, sistemare il tubo sulla scanalatura e forare.

fabiovitti 22 dicembre 22 11:05

Per avere una scanalatura simmetrica prendi due angolari in alluminio e li avviti capovolti che si toccano tra di loro su una tavoletta di legno

nightmoloch 11 gennaio 23 17:44

volevo ringraziare per le "dritte", dopo vari tentativi ho eseguito il metodo con scanalatura simmetrica e il lavoro e' perfetto:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002