BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Funjet in balsa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/390006-funjet-balsa.html)

Davbb1 23 settembre 22 16:58

Si certamente le fiancatine sono un unico pezzo, nel disegno sembrano divise perché sono semplicemente superfici di ritaglio per ricavarci le ordinate ma in realtà sono senza spessore nel disegno quindi l'intersezione tra fiancate e ordine fa sembrare che siano divise... non so se mi sono spiegato bene comunque una volta fatta la sottrazione tra ordinate e fianchi fusoliera uso una funzione che "spiana la superficie curva dalla quale mi ricavo poi gli incastri. All'inizio avevo dato lo spessore ma mi creava dei conflitti con le intersezioni booleane in quanto gli incastri avrei dovuto farli sporgere un po dalla fusoliera per fare le sottrazioni. Quindi per farla breve quelle superfici senza spessore mi rappresentano il lato interno delle fiancate e basta, infatti le ali sono staccate 2mm dalla fusoliera

Davbb1 23 settembre 22 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da Mike_Emmeguitars (Messaggio 5247545)
Seguo con interesse la costruzione... magari per poterlo provare a replicare con una stampante 3D :-D

Ho comprato il progetto .stl di un funjet in un sito slovacco per stamparlo 3d. Però nell'attesa che mi si liberi la stampante ho fatto quello che vedete... alla fine sono un paio di pomeriggi di lavoro, poi vuoi mettere la bellezza della balsa?

Davbb1 24 settembre 22 21:01

2 Allegato/i
Quasi terminate le ali. Oggi ho fatto il rivestimento sotto, stondati i bordi di entrata e cominciato i terminali alari. Siamo a 90g complessivi per le ali per ora. Hanno una gran rigidità. Penso che stiano venendo molto bene, manca da fare la fiancatina di chiusura lato fusoliera e gli elevoni.

canelupo 26 settembre 22 12:12

Veramente bello!!!!

Spero che tu voglia condividere con noi i disegni.

Davbb1 26 settembre 22 12:32

Si certo appena ho un po di tempo comincio a preparare i 2d delle ali

Davbb1 26 novembre 22 23:58

Se a qualcuno interessano i progetti mi mandi una mail a davidepetretich@hotmail.it

Davbb1 27 novembre 22 00:01

2 Allegato/i
Intanto metto il pdf scalato e il dwg.
Nel caso vi serva in dxf mandatemi una mail davidepetretich@hotmail.it

runnerfly67 27 novembre 22 14:49

Grazie per aver messo a disposizione i disegni, sei molto gentile.

canelupo 28 novembre 22 19:16

grazie mille!!!!!!

proprio un bel lavoro. Ho già tutta l'elettronica e quindi mi metto sotto a costruire

canelupo 28 novembre 22 22:25

Ho studiato i disegni.

Sono veramente ben fatti. Unica modifica che suggerisco, accorciare di 12 mm i piedini delle centine alari. Oltre ad ottimizzare la balsa l'ala rimane più stabile.

Anche per modelli di dimensioni maggiori (classe 60 cc) riduco sempre al minimo le piedinature delle centine per non avere problemi di rotture in fase di montaggio.

altra cosa, manca l'indicazione del CG


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002