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Vecchio 27 giugno 22, 17:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di federicocanella
 
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PATCHWORK? No grazie, è vecchio

Vi presento il JohnSeet, successore del Patchwork!
Ispirato dal trainatore del mio amico Alberto Pescarolo ed avendo una certa repulsione al P...k, ho convinto MC a fare insieme un trainatore per un 50cc.
Le mie intenzioni erano:
Ali e piani di coda con profilo piano-convesso (sì, entrambi)
Flap
Che potesse portare in quota alianti in scala 1:3 ma anche aliantini da meno di 1kg

Dopo alcuni giorni di discussioni, siamo arrivati ai giusti compromessi, proporzioni che dicevo io con il metodo costruttivo suo... (La fusoliera del patch sarebbe stata troppo lunga per stare comodamente in macchina avendo un'apertura alare di 2.4m).

Costruzione interamente in legno, fusoliera in betulla con traliccio in pino e ali centinate , il tutto incollato con il ciano e ricoperto in ....vecchio...vecchissimo "Monokote"!
Il carrello ? Forse qualcuno se lo ricorderà, è proprio quello del SU di MC, accorciato e verniciato.

Come da aspettative il modello è in grado di trainare alianti da 9kg e anche quelli da 1kg (senza fargli "chiudere" le ali), lo spazio di decollo ed atterraggio è cortissimo e anche L'acrobazia viene discretamente.

Avete letto bene, fa acrobazia con profili piano convessi e, lasciando i comandi in volo rovescio, va dritto come un "fuso" senza abbassare il muso (questo grazie ai rapporti ala/elevatore e al baricentro che si trova a metà della corda alare).

E'un modello particolare da pilotare, la prima volta che si prende in mano il radiocomando non si capisce bene come vada pilotato (il cervello si aspetta un ala-alta ed invece è neutro come un pluri).

Il mio divertimento è fare "appontaggi" cercando di fermarlo nel minor spazio possibile. I flap lavorano tantissimo, al punto che se si compie una discesa quasi verticale con serbatoio mezzo vuoto, il motore si spegne se viene tenuto al minimo perchè il carburante va nella parte anteriore del serbatoio e il pendolino non pesca più
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PATCHWORK? No grazie, è vecchio-1656341571542.jpg   PATCHWORK? No grazie, è vecchio-1656341571524.jpg  
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Vecchio 27 giugno 22, 17:29   #2 (permalink)  Top
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in sostanza un patchwork con i piani a croce
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 22, 17:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di federicocanella
 
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No, il pathwork aveva delle caratteristiche mentre questo ne ha altre.
Il progettista del Patch si arrabbia da morire quando viene chiamato patchwork un modello solo perchè ha la fusoliera a scatola e piani di coda a V....Il Patchwork è quello del disegno di Modellismo con determinate proporzioni.

Il patchwork ha una fusoliera con angoli e linee specifiche ed è completamente diversa da quella del JohnSeet
L'ala è a pianta rettangolare ma ha un allungamento e profili che non hanno nulla in comune....

Il pylon che ho allegato ricorda il patchwork? si....ma è tutt'altra cosa...

Ormai Patchwork è una categoria più che un modello, ma è come dire che le vecchie FIAT UNO, TIPO e Y10 erano le stesse macchine
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Ultima modifica di federicocanella : 27 giugno 22 alle ore 17:40
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Vecchio 27 giugno 22, 18:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Bello molto bello, senza nulla togliere al PW che è entrato nella storia, questo modello soddisfa anche l'occhio il che è sempre un bene. BRAVI
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
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Vecchio 27 giugno 22, 18:29   #5 (permalink)  Top
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No, il pathwork aveva delle caratteristiche mentre questo ne ha altre.
Il progettista del Patch si arrabbia da morire quando viene chiamato patchwork un modello solo perchè ha la fusoliera a scatola e piani di coda a V....Il Patchwork è quello del disegno di Modellismo con determinate proporzioni.

Il patchwork ha una fusoliera con angoli e linee specifiche ed è completamente diversa da quella del JohnSeet
L'ala è a pianta rettangolare ma ha un allungamento e profili che non hanno nulla in comune....

Il pylon che ho allegato ricorda il patchwork? si....ma è tutt'altra cosa...

Ormai Patchwork è una categoria più che un modello, ma è come dire che le vecchie FIAT UNO, TIPO e Y10 erano le stesse macchine
bo, continuano a sfuggirmi queste diversità
il patchwork nasceva come trainatore di "fortuna", recuperando piani, ali e parti da altri modelli incidentati, da li il nome; tutti quelli a seguire, fatti da disegno, non sono x definizione stessa "patchwork"
sulla scelta di profili e allungamenti, si può spaziare in lungo e largo; Il mio patchwork usa un Selig 8035 al 14% x ali e un naca 10 o 12 x la V; Ora ne sto facendo uno x amici con il classico naca 2414; Vedremo se va meglio
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Vecchio 27 giugno 22, 18:42   #6 (permalink)  Top
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Volete qualcosa di diverso , che richieda un po' di lavoro in più, ma che riproduce qualcosa ?

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Vecchio 27 giugno 22, 19:57   #7 (permalink)  Top
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Carletttta, no il pachtwork non è stato utilizzando pezzi di aerei avanzati. Il suo progettista mi ha confermato che ogni sua singola parte è stata disegnata e tagliata su misura....
A mio modesto parere, quasi tutto può andare bene per trainare...se chi ha la radio in mano sa cosa deve fare.
Sicuramente è più bello vedere una riproduzione o semi riproduzione trainare un aliante (che la maggior parte delle volte sono modelli riproducenti alianti )

Hai perfettamente ragione Ehstikatzi, anche Mauro voleva fare una riproduzione, era lanciato sul Tailwind W10 ma sono stato io ad impormi e a voler fare il JohnSeet.

PS chiedo scusa, ho visto solo ora che il post è nella sezione riproduzioni.... è possibile spostarlo?
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Vecchio 27 giugno 22, 20:55   #8 (permalink)  Top
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Carletttta, no il pachtwork non è stato utilizzando pezzi di aerei avanzati. Il suo progettista mi ha confermato che ogni sua singola parte è stata disegnata e tagliata su misura....
A mio modesto parere, quasi tutto può andare bene per trainare...se chi ha la radio in mano sa cosa deve fare.
Sicuramente è più bello vedere una riproduzione o semi riproduzione trainare un aliante (che la maggior parte delle volte sono modelli riproducenti alianti )

Hai perfettamente ragione Ehstikatzi, anche Mauro voleva fare una riproduzione, era lanciato sul Tailwind W10 ma sono stato io ad impormi e a voler fare il JohnSeet.

PS chiedo scusa, ho visto solo ora che il post è nella sezione riproduzioni.... è possibile spostarlo?
Ricordo benissimo che Capodaglio nel suo articolo su Modellismo aveva parlato dell'uso di ali di un acro non completato per la costruzione del Patchwork, da qui il controsenso ( seppur relativo ) di un profilo simmetrico. Non posso garantire niente sul profondità mentre è evidente che la fusoliera è un progetto completamente nuovo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 22, 23:24   #9 (permalink)  Top
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Carletttta, no il pachtwork non è stato utilizzando pezzi di aerei avanzati. Il suo progettista mi ha confermato che ogni sua singola parte è stata disegnata e tagliata su misura....
A mio modesto parere, quasi tutto può andare bene per trainare...se chi ha la radio in mano sa cosa deve fare.
Sicuramente è più bello vedere una riproduzione o semi riproduzione trainare un aliante (che la maggior parte delle volte sono modelli riproducenti alianti )

Hai perfettamente ragione Ehstikatzi, anche Mauro voleva fare una riproduzione, era lanciato sul Tailwind W10 ma sono stato io ad impormi e a voler fare il JohnSeet.

PS chiedo scusa, ho visto solo ora che il post è nella sezione riproduzioni.... è possibile spostarlo?
Non so chi ti riferisca come progettista del Patchwork, cmq l'articolo di Capodaglio, Modellismo 37, che presenta il Patchwork:❏ Costruzione
L’ala, destinata ad un Ultimate mai portato a termine, è realizzata in balsa...
Questo era il prototipo; Poi nel disegno che circola in rete il profilo utilizzato è personale
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 22, 08:55   #10 (permalink)  Top
Blue Eyes
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Vi presento il JohnSeet, successore del Patchwork!
Ispirato dal trainatore del mio amico Alberto Pescarolo ed avendo una certa repulsione al P...k, ho convinto MC a fare insieme un trainatore per un 50cc.
Le mie intenzioni erano:
Ali e piani di coda con profilo piano-convesso (sì, entrambi)
Flap
Che potesse portare in quota alianti in scala 1:3 ma anche aliantini da meno di 1kg

Dopo alcuni giorni di discussioni, siamo arrivati ai giusti compromessi, proporzioni che dicevo io con il metodo costruttivo suo... (La fusoliera del patch sarebbe stata troppo lunga per stare comodamente in macchina avendo un'apertura alare di 2.4m).

Costruzione interamente in legno, fusoliera in betulla con traliccio in pino e ali centinate , il tutto incollato con il ciano e ricoperto in ....vecchio...vecchissimo "Monokote"!
Il carrello ? Forse qualcuno se lo ricorderà, è proprio quello del SU di MC, accorciato e verniciato.

Come da aspettative il modello è in grado di trainare alianti da 9kg e anche quelli da 1kg (senza fargli "chiudere" le ali), lo spazio di decollo ed atterraggio è cortissimo e anche L'acrobazia viene discretamente.

Avete letto bene, fa acrobazia con profili piano convessi e, lasciando i comandi in volo rovescio, va dritto come un "fuso" senza abbassare il muso (questo grazie ai rapporti ala/elevatore e al baricentro che si trova a metà della corda alare).

E'un modello particolare da pilotare, la prima volta che si prende in mano il radiocomando non si capisce bene come vada pilotato (il cervello si aspetta un ala-alta ed invece è neutro come un pluri).

Il mio divertimento è fare "appontaggi" cercando di fermarlo nel minor spazio possibile. I flap lavorano tantissimo, al punto che se si compie una discesa quasi verticale con serbatoio mezzo vuoto, il motore si spegne se viene tenuto al minimo perchè il carburante va nella parte anteriore del serbatoio e il pendolino non pesca più
Bello.
Aggiungi qualche foto in più di dettaglio sulla costruzione.
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