Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 22, 09:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
SIAI Marchetti SF-260 nuova costruzione (consigli)

Buon giorno a tutti, qualche giorno fa ho reperito, grazie ad un utente del forum, i disegni del modello in questione scala 1/3 in formato dwg. Ho sempre ammirato la bellezza di questo velivolo e vorrei iniziarne la costruzione con il piede giusto quindi accetto volentieri consigli. Volendolo realizzare con motore a scoppio la prima questione che vorrei affrontare è la dimensione...purtroppo, nella scala originale, dovrei installare componenti troppo costosi per le mie tasche (da un conto a braccio, solo per motore, carrelli retrattili e servi andrei a superare abbondantemente i 1.000 euro). Altro fattore da non sottovalutare è il trasporto, che non risulta fattibile con una utilitaria come la mia. Avevo quindi pensato di ridurre le dimensioni portandolo ad una scala 1/4 che mi porterebbe il modello a 2mt AA contro i 2,7mt del disegno originale. Anche la mia limitata esperienza contribuisce a porre dei limiti...sono solo 3 anni che pratico il modellismo e possiedo solo 2 modelli con motore a scoppio di 1,6mt AA. Avendo la possibilità di tagliare i componenti con una fresa CNC, probabilmente li taglierò per entrambe le scale nella speranza, un giorno, di poterlo realizzare anche in formato MAXI. Come ho già scritto, sono ben accetti suggerimenti.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 22, 17:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Finalmente posso iniziare la costruzione ma ho un dubbio e vorrei chiedere un consiglio a chi ha esperienza...
Riducendo la scala del disegno, è corretto mantenere invariati incidenze e CG? Forse è una domanda scontata ma spero comunque in un parere più esperto.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 22, 17:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Incidenza e cg devono rimanere quelli!
Potresti al massimo ridurre lo spessore dei longheroni cosa che sconsiglio vivamente.
Meglio stare sovrastimati, tanto la scala di riduzione non mi sembra eccessiva.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 22, 18:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Incidenza e cg devono rimanere quelli!

Potresti al massimo ridurre lo spessore dei longheroni cosa che sconsiglio vivamente.

Meglio stare sovrastimati, tanto la scala di riduzione non mi sembra eccessiva.
Grazie per il suggerimento. Effettivamente avevo già pensato a mantenere la dimensione dei longheroni ed ora so come procedere

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 22, 12:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Come accennato in precedenza ho iniziato la costruzione... purtroppo per problemi di ingombro ho dovuto ridurre ulteriormente la scala, la dimensione finale porta il modello a 1,87 mt AA con un peso che, ad una prima stima, si attesta sui 6kg. Dovrei iniziare a valutare la motorizzazione da installare...premesso che vorrei stare su un benzina 2T, amici del campo che frequento mi hanno dato una prima indicazione, ovvero un 30cc ma le dimensioni sono un po al limite per gli spazi disponibili. Esiste un metodo di calcolo, anche approssimativo, per fare una prima valutazione?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 22, 12:49   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Ho un MVVS 35 praticamente nuovo che usavo su un Dalotel da 185 cm e peso leggermente inferiore ai 6 kg. Se ti interessa contattami.

Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 22, 13:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ho un MVVS 35 praticamente nuovo che usavo su un Dalotel da 185 cm e peso leggermente inferiore ai 6 kg. Se ti interessa contattami.



Ti ringrazio per l'offerta ma vorrei andare sul nuovo.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 22, 19:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Si immagina che il progetto preveda realizzazione tradizionale lignea compensato e balsa..(?)....
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 22, 20:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Gran bel progetto! Riflessione personale: se lo riduci a 180 cm di ap. al. e stai sotto i 5 kg lo potresti motorizzare con un 4 tempi e acquisterebbe maggior fascino.
Tempo fa feci un Globe Swift di queste dimensioni e 4,2 kg e volava benissimo con un Enya 90 4t . Per quello che può valere ...pensaci e tienici informati!!!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 22, 19:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Si immagina che il progetto preveda realizzazione tradizionale lignea compensato e balsa..(?)....
Si, costruzione tradizionale

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
siai marchetti sf 260 revo 3.3 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 10 marzo 16 17:14
inizio costruzione SIAI-Marchetti SF-260 matrix83120 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 43 22 marzo 09 16:56
Siai Marchetti 260 ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 dicembre 08 11:41
Siai Marchetti Sf 260 francolvr Aeromodellismo 13 12 novembre 08 21:45
Siai Marchetti SF 260 dave93 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 22 luglio 08 12:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002