Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 21, 14:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
scassi per alettoni, servi e carrelli in ali impiallacciate

Buongiorno a tutti,
devo realizzare degli scassi in ali in polistirolo impiallacciate, stile le vecchie ali che faceva Bettini, Bertolani &C.
Sapete indicarmi una buona procedura per effettuare questo lavoro?

Vorrei fare un lavoro abbastanza 'pulito' nel senso di precisione di taglio e svuotamento delle sedi.
Per procurarmi eventuali attrezzi specifici non ho problema.

Grazie
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 21, 16:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
devo realizzare degli scassi in ali in polistirolo impiallacciate, stile le vecchie ali che faceva Bettini, Bertolani &C.
Sapete indicarmi una buona procedura per effettuare questo lavoro?

Vorrei fare un lavoro abbastanza 'pulito' nel senso di precisione di taglio e svuotamento delle sedi.
Per procurarmi eventuali attrezzi specifici non ho problema.

Grazie
Il piú preciso é con il fresino e la battuta d'appoggio. Questo l'utensile necessario https://www.homedepot.com/p/reviews/...65/100070524/2 ma per fare un lavoro perfetto devi fare una maschera. La maschera la farai di compensato ed avrá un foro come quello che vuoi fare ma piú grande della metá del "centratore" della fresa. Mi spiego meglio: ipotizziamo un foro quadrato da 4cm. Il diametro del blocco di plastica che infilerai sul dremel e che fará da base d'appoggio é 6,4cm. La maschera avrá un foro quadrato da 4+6,4/2 = 4+3,2 = 7,2 cm. Preparata la maschera la appoggi sull'ala dove vorrai forare tenendo conto che il foro avverrá al centro della maschera. La fissi con nastro adesivo. Serra bene la fresa che se si allenta durante il lavoro si sfonderá l'ala!. Regola la profonditá della fresa in modo che scenda internamente come vuoi tu. Accendi il Dremel ed entri con la fresa al centro della maschera e una volta entrato lo muovi lentamente fino a togliere tutto il materiale tanto la maschera ti fermerá sul punto esatto. Il risultato sará professionale, ma fai delle prove su altro materiale prima!!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 21, 19:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Perfetto!
Per fortuna ho già quel tipo di attrezzo e anche più di uno, ma non avevo mai capito come si potesse usare.
Come oggetto per fresare esistono frese particolari o posso fare anche con una punta di trapano che lavora lateralmente?
Per arrivare alla profondità di 30 mm mi conviene fresare a step di quanti mm per volta?
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 21, 21:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Ciao, ci sarebbe anche il metodo con filo al nichel-cromo, se può interessare allego una foto:
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 01 marzo 23 alle ore 17:36
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 21, 21:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Perfetto!
Per fortuna ho già quel tipo di attrezzo e anche più di uno, ma non avevo mai capito come si potesse usare.
Come oggetto per fresare esistono frese particolari o posso fare anche con una punta di trapano che lavora lateralmente?
Per arrivare alla profondità di 30 mm mi conviene fresare a step di quanti mm per volta?
Sai la cosa piú dura e l'impiallaccatura. Tolta quella, magari lavorando con la punta della punta ed incidendo solo il contorno, poi il polistirolo lo puoi togliere tutto insieme.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 21, 22:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, ci sarebbe anche il metodo con filo al nichel-cromo, se può interessare allego una foto:
Ciao Chicco,
Grazie per l'intervento, ricordavo anche io questo metodo, ma volevo evitare di costruire un attrezzo apposito per ogni tipologia di scasso.
Devo lavorare su diverse paia di ali di modelli vintage.
Credo che procedero di Dremel, devo prendere la punta a fresa
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 21, 22:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Grazie Clabe, x i consigli!
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 21, 22:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
...di niente Fabio... non sono a conoscenza se esiste una fresa per il polistirolo, forse delle molette o smeriglietti, ma credo che con una punta semplice non si fa un lavoro pulito...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 21, 07:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...di niente Fabio... non sono a conoscenza se esiste una fresa per il polistirolo, forse delle molette o smeriglietti, ma credo che con una punta semplice non si fa un lavoro pulito...
Non esistono frese per il polistirolo, vanno bene tutte, ma se gira veloce anche una punta da 3mm va benissimo.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 21, 14:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Il piú preciso é con il fresino e la battuta d'appoggio. Questo l'utensile necessario https://www.homedepot.com/p/reviews/...65/100070524/2 ma per fare un lavoro perfetto devi fare una maschera. La maschera la farai di compensato ed avrá un foro come quello che vuoi fare ma piú grande della metá del "centratore" della fresa. Mi spiego meglio: ipotizziamo un foro quadrato da 4cm. Il diametro del blocco di plastica che infilerai sul dremel e che fará da base d'appoggio é 6,4cm. La maschera avrá un foro quadrato da 4+6,4/2 = 4+3,2 = 7,2 cm....
Non mi tornano i conti....

Ipotizziamo le misure che hai scritto tu: uno scasso quadrato 40x40mm e la tazza del fresino con diametro 64mm (all'esterno, che sarà quello che andrà a battuta con la parte interna della maschera), cioè un raggio di 32mm.... il totale sarebbe: 32mm + 40mm + 32mm= totale 104mm....però c'è da considerare anche il diametro della fresa, diciamo 3mm cioè un raggio di 1,5mm che devono essere sottratti... perciò: 30,5mm + 40mm + 30,5mm= totale 101mm di maschera interna...

...ho fatto bene i conti o il caldo eccessivo dà i suoi frutti?

Adriano
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ali impiallacciate con avvallamenti unodinoi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 27 gennaio 15 15:07
scassi per carrelli in ali di polistirolo fabiovitti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 23 gennaio 15 18:23
ricavare alettoni in ali polistirolo rivestite minellamario Aeromodellismo Principianti 7 01 ottobre 11 19:24
Come fare gli scassi nel depron? Daniele CNC e Stampanti 3D 4 14 luglio 06 01:43
ALI ED ALETTONI iltoro Categoria Rc-Combat 13 28 ottobre 05 22:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002