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Vecchio 14 novembre 21, 04:36   #1 (permalink)  Top
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Aiuto per incidenza ala superiore biplano

Ciao, sto montando finalmente il Bucker di Bertolani che da 30 anni avevo in casa.
Vi volevo chiedere con che incidenza sarebbe meglio montare l’ala superiore?
Da disegno segna o 0 o -1. Data la mia ignoranza in materia, sarei curioso di capire cosa cambia in volo.
Grazie.
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Aiuto per incidenza ala superiore biplano-35e3a7a0-83d0-459e-aec7-8e3fc28673c8.jpg  
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 21, 09:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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E' cosa di prassi nei biplani (..e triplani..) perché quando stalla, o più realisticamente in atterraggio, se si tira, una delle ali stallerà per ultima, e si sceglie quella superiore per garantire più stabilità e controllo in una fase critica, (..o perlomeno più gradualità se lo stallo è completo..) per cui gli si fornisce uno o al massimo due gradi di incidenza in meno rispetto all'ala inferiore, e sarebbe bene che gli alettoni siano sempre presenti sull'ala di sopra...Poi se il biplano e' sull'acrobatico e in campo modellistico non e' molto di abitudine tirare in atterraggio, si pongono le ali a pari incidenza.L'ideale sarebbe di poter modificare l'angolo per ognuna delle due ali in base alla propria sensibilità e caratteristiche di pilotaggio...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 21, 10:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
E' cosa di prassi nei biplani (..e triplani..) perché quando stalla, o più realisticamente in atterraggio, se si tira, una delle ali stallerà per ultima, e si sceglie quella superiore per garantire più stabilità e controllo in una fase critica, (..o perlomeno più gradualità se lo stallo è completo..) per cui gli si fornisce uno o al massimo due gradi di incidenza in meno rispetto all'ala inferiore,...........)
A mio modo di vedere se stalla per prima l'ala inferiore, solitamente arretrata rispetto alla superiore, il modello si trova col CG molto arretrato rispetto all'ala portante, per cui....
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 21, 11:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
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Coi miei biplani, indipendentemente da quello che leggo sul disegno,
monto sempre le ali a zero rispetto al piano di quota, lasciando però
la possibilità di poter variare l'incidenza dell'ala superiore a seconda
di come si comporta il modello in volo...
Facendo così mi trovo benissimo, poi naturalmente ogni modello é
una storia a se...
batt...
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Vecchio 14 novembre 21, 15:08   #5 (permalink)  Top
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Grazie Mille a tutti! Allora monteró l’ala superiore con 1 grado di incidenza negativa e lascieró la possibilità di poterla eventualmente regolare a 0. In questo modo avrò la possibilità anch’io di vericare le due soluzioni.
Vi terrò aggiornati.
Grazie ancora.
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Aiuto per incidenza ala superiore biplano-a1f58890-4aaa-4d18-93c0-2e8d41c21fb6.jpg  
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 21, 16:35   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Possibilmente sarebbe meglio fare qche prova a quota di sicurezza...anche perché si parlava dell'incidenza tra le due ali...altra cosa e' quella del o rispetto al piano di coda..( di solito lo si mette da -1 a +1 a seconda del profilo alare..) Cosa indicano le istruzioni..?
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
A mio modo di vedere se stalla per prima l'ala inferiore, solitamente arretrata rispetto alla superiore, il modello si trova col CG molto arretrato rispetto all'ala portante, per cui....
Vabbè...tenderebbe a 'sedersi' quando è a dieci cm da terra...se fosse l'ala inferiore non potrebbe buttare giù il muso..?..
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Vecchio 14 novembre 21, 19:06   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio

Vabbè...tenderebbe a 'sedersi' quando è a dieci cm da terra...se fosse l'ala inferiore non potrebbe buttare giù il muso..?..
Se tende a sedersi ci sono probabilità che stalli anche l'ala inferiore e quindi...
Se butta giù il muso aiuta a recuperare lo stallo e quindi...
L'unico biplano di cui mi ricordi progettato da un grande aeromodellista, tale Dave Platt, con ala superiore ad incidenza negativa è il Buecker Jungmeister.



Il disegno al naturale si può scaricare qui
https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=5841
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 21, 22:19   #8 (permalink)  Top
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[QUOTE=giocavik;5234382]Possibilmente sarebbe meglio fare qche prova a quota di sicurezza...anche perché si parlava dell'incidenza tra le due ali...altra cosa e' quella del o rispetto al piano di coda..( di solito lo si mette da -1 a +1 a seconda del profilo alare..) Cosa indicano le istruzioni?

Ciao, tutto a zero, ala inferiore e timone di quota.
Ala superiore a 0 o -1.
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 21, 16:49   #9 (permalink)  Top
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Anche questo e' valore molto classico e nella media..Potrebbe sembrare basso, ma avendo più ali davanti, esse deflettono il flusso d'aria in modo efficace e il pianetto posteriore si vede arrivare l'aria con angolo diverso di quello a cui e' settato.Mi pare che il triplano Fokker avesse +3 gradi sul piano di coda...ovvero 3 gradi a picchiare..(..ma forse erano 5..?..vatti a ricordare..comunque erano tanti..)..perché con la veneziana davanti di 3 ali...a profilo concavo...l'effetto sul cabra si sentiva..Comunque, come sostiene il GranDecapo le variabili sono svariate e i primi voli e prove sarebbero da condurre con cautela...e in alto...(..se vuoi mettere qche foto dell'avanzamento della costruzione, si può apprezzare meglio il modello...che non sembra proprio un pulcino...)..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 21, 03:20   #10 (permalink)  Top
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Ciao, piccolo non è ma nemmeno grande. Ha 150 cm di apertura alare. Posterò volentieri le fasi della costruzione. Ho sempre avuto il desiderio di costruire un biplano e più vado avanti e più mi piace questo modello. Ciao e Grazie.
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