BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Supporto trasparente oracover (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/387478-supporto-trasparente-oracover.html)

HappyFly 11 maggio 21 23:01

Supporto trasparente oracover
 
Su l’ala destra di un Sukhoi della Sebart aa 200cm in soffitta da cinque sei anni, dopo che aveva volato almeno altri tre o quattro mentre facevo Manu tensioni varie (qualche strappetto, un paio di colpetti, riverniciare naca scarpette e carrello) mi sono accorto che il supporto trasparente dell’oracover del blu si stava staccando.

Ho provato a rifissarlo con il ferro ma era assolutamente “inerte” quasi rigido ed indurito e veniva via ... a questo punto forse ingenuamente lo ho tirato via sperando quasi fosse la “copertura” che magari si fossero dimenticati ...

Nulla di più falso in fatti, seppure intonso, é rimasta solo la parte colorata della pellicola, in pratica il pigmento perfettamente steso ed esteticamente ancora perfetto ...

Se avessi riflettuto forse avrei esitato ma comunque era impossibile tenerne metà ancora ancorato e metà staccato ... ho provato e rinfilarlo ma era peggio a questo punto l’ho tirato via tutto ...

Ora l’ala é ancora esteticamente a posto però ho il blu scoperto ovvero senza protezione antimiscela ... ho fatto una prova con la miscela viva e strofinando un poco sulla tip dell’ala dove si vede poco dopo un poco lo scottex si segnava di blu ...

Dopo molto pensare ho come opzioni lasciarlo come é però temo che ai primi segni di olio o sporcizia per pulirlo mi si impasterà ...

Alternativamente penso di provare con un trasparente acrilico trasparente che magari sul pigmento colloso e leggermente opaco che è rimasto prenda almeno per una minima protezione, magari dando solo due “mezze mani” per lasciarlo un poco asciutto senza allagarlo di vernice ...

Mi basterebbe “bloccare” il problema, ho ripreso a volare da circa un anno e mezzo e ripassando tutti i modelli a salire per riprendere mano, se fa un paio di stagioni mi va bene, riprendendo a volare basso e spericolato magari muore prima :mellow:

Qualcuno ha mai avuto questo problema o ha provato a verniciare l’oracover Ovviamente senza parte trasparente davanti ?

Minestrone 12 maggio 21 00:08

Io ho avuto il problema ed ho eliminato il colore con olio di gomito, era una parte piccola però.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

giocavik 12 maggio 21 09:15

Gli smalti sintetici resistono all'olio della miscela, e anche le vernici poliuretaniche
(..queste ultime pero' sembra che siano molto tossiche, a differenza dei primi, che danno per innocui...sebbene l'odore si sente..)
Gli smalti sintetici ci mettono giorni ad asciugare, le poliuretaniche ore...(..fuori polvere dopo 30/60 minuti..)...
La questione e' che reggono bene all'olio...ma non e' detto per il nitrometano...che e' considerato un solvente tra i piu' potenti..per cui, se il modello va e andra' senza nitro, c'e' ampia scelta, altrimenti, forse la soluzione potrebbe essere una passata di antimiscela bicomponente...(..con un goccio di elasticizzante compatibile..(?)
:)

Minestrone 12 maggio 21 14:51

No, il problema è che sul legno c'è uno strato di colla e colore, non puoi verniciarci sopra, devi prima rimuoverlo.


Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

runnerfly67 12 maggio 21 14:52

Neanche i sintetici resistono, gli unici sono le formule bicomponenti, generalmente l'olio non da problemi è il nitro e l'alcool che incidono moltissimo, ad ogni modo io ho risolto il problema identico al tuo caso, ho comprato del termoretaibile trasparente e ho ricoperto l'area in cui era rimasto solo il colore, i colori si sono leggermente scuriti ma tutto sommato è accettabile.

Minestrone 12 maggio 21 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5225142)
Neanche i sintetici resistono, gli unici sono le formule bicomponenti, generalmente l'olio non da problemi è il nitro e l'alcool che incidono moltissimo, ad ogni modo io ho risolto il problema identico al tuo caso, ho comprato del termoretaibile trasparente e ho ricoperto l'area in cui era rimasto solo il colore, i colori si sono leggermente scuriti ma tutto sommato è accettabile.

Se funziona con il trasparente funzionerà anche con l'opaco.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

HappyFly 12 maggio 21 23:09

Assolutamente impossibile verniciare trasparente ho fatto più prove tutte a vuoto ... e provando a togliere lo strato colloso e blu si è segnato e tolto il bianco sotto ... a questo punto visto che è sul dbox in balsa tolgo tutto il bianco sotto la decorazione blu e vado a legno ... poi ricopro ... domani metto una foto ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002