Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 21, 15:19   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.794
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ciao dangiu...........fammi capire, tu levi le grinze aiutandoti con tutti gli spilli?? se si onestamente non mi piace infilzare tutto il perimetro di spilli, tu di sicuro conosci l'altro metodo che ho usato anche io. Quindi metto lo spezzone sopra l'ala, però prima inpermeabilizzo tutta la struttura con lo stesso collante che usiamo per tenderla; il legno (sopratutto balsa) assorbe acqua!! carta vetrata fine, poi bagno la seta con lo spruzzino, rimuovo velocemente tutte le grinze ed incollo il perimetro di collante/tendicarta.
Il collante, mi insegni anche tu, è piu rapido dell'acqua ad asciugare ed il perimetro è incollato!!fatto anche un test con un telaietto prima di fare questo lavoro, quindi sono riuscito a rivestire quel cacchio di ARF che usai per imparare questa splendida lavorazione.
Il metodo degli spilli sul perimetro è la prima volta che lo uso e devo dire che è stato molto comodo per tendere un pò la seta e facilitarmi il lavoro sul terminale.
Comunque la seta la bagno SOLO dopo che l'ho incollata sul perimetro dell'ala, non durante l'incollaggio.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 21, 19:32   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Trinacria
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.043
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Il metodo degli spilli sul perimetro è la prima volta che lo uso e devo dire che è stato molto comodo per tendere un pò la seta e facilitarmi il lavoro sul terminale.
Comunque la seta la bagno SOLO dopo che l'ho incollata sul perimetro dell'ala, non durante l'incollaggio.
E tu ci credi se ti dico che è proprio bagnandolo che aderisce perfettamente al perimetro, incluso il terminale? tirando un po da tutte le parti si vanno eliminado le grinze, e si va adattando da solo alla struttura, un esempio banale e se ti tuffi nell'acqua col costume a pantaloncino, una volta bagnato si appiccica alla pelle. Comunque ognuno fa come ritiene meglio, non ho incontrato incompatibilità tra acqua e collante!!
__________________
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 21, 23:50   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 2.543
...e' vero ma se per caso asciuga prima l'acqua della colla...si tira prima di aderire...e si rischia il pastrocchio..no..?....
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 21, 00:22   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Trinacria
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.043
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...e' vero ma se per caso asciuga prima l'acqua della colla...si tira prima di aderire...e si rischia il pastrocchio..no..?....
Asciuga prima il collante, avrei il modello pieno di grinze, comunque damgiu inizia la sua discussione sull'utilizzo della fodera per vestiti con questo metodo. Vi saprò dire
Icone allegate
Aiuto per problema rivestimento ali in seta-img_20160610_181027-1-.jpg  
__________________

Ultima modifica di Trinacria : 29 luglio 21 alle ore 00:26
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 21, 21:33   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Trinacria
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.043
Citazione:
Originalmente inviato da roberto55 Visualizza messaggio
Grazie per aver risposto. Proprio su una discussione trovata su questo forum, sull'uso del tessuto bamberg per fodere, ho letto pareri discordanti, chi la inumidiva e chi no. Facendo delle prove, ho trovato che la seta inumidita è molto difficile da stendere bene mantenendo la trama ortogonale, non si comporta come la carta modelspan. Quello che non mi spiego è il comportamento diverso che ho ottenuto usando la stessa procedura. Non so se il problema è del tessuto, del tendicarta o di cos'altro ancora. Magari il tendicarta va bene per la modelspan e per la seta serve qualche altro prodotto. Chiedo lumi a chiunque me li possa dare, grazie.
Bastava che facevi un piccolo telaietto e sperimentare tutte le prove, test ecc.
Ma come ti è finita hai risolto?
__________________
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rivestimento in seta giapponese ercorea Aeromodellismo 24 24 marzo 17 16:31
rivestimento ali enric potter 95 Aeromodellismo Alianti 10 06 marzo 13 17:39
Problema rivestimento ali: Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 13 maggio 11 00:32
Rivestimento ali help.revolver Aeromodellismo 3 22 aprile 08 23:12
Aiuto, problema rivestimento ala sandwich fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 febbraio 07 11:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002