Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 21, 14:47   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...l'aeromodellismo e' un gioco...qui nulla va preso per oro colato..sono pareri, consigli, scelte..quisquilie..pinzallacchere.....
Se possibile, cercherei di fare cose in modo pulito...
Ma si dai ci stiamo divertendo, alle volte anche le pippe mentali possono rientrare in questa categoria
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 17:03   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
A mio parere, 10 cm di rinvio con diametro di 2 mm senza tubetto di guida, non comporta nessuna conseguenza di flessione. Mi sembra di vedere che la parte esterna in coda, sia superiore ai 10 Cm.
Tenete presente che lo sforzo fatto dal tondino per spostare il piano di coda alla massima velocità, non sarà superiore a 500-700 gr.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 17:13   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Bowden...

...personalmente preferisco inserire la guaina dei bowden in fori e non in asole, ma posso capire che trattasi di un ARF, forse un piper dalla coda, comunque se sono incollate...
e non superare i 10cm dalla forcella all'ultimo ancoraggio...

ah che belli erano i bowden Sullivan...

__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 17:15   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Si è superiore ai 10 cm e sono convinto anche io che non rappresenti un problema.
Il servo sviluppa circa 3 kgcm la distanza cerniera squadretta è circa 2cm quindi al massimo su ogni rinvio del semiequilibratore potrebbero agire 0,75 kg
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 21:06   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Dopo il richiamo all'ENAC non posso fare altro che ritirarmi in meditazione e convincermi che in 50 anni di modelli RC non ne ho imbroccata una.
Ma che c'entra...in 50 anni di onorevoli modelli rc ( ne avrai fatti dai 200 ai 400..) non si puo' non credere che i bowden a compressione sul cabra non ti abbiano mai dato problemi..o che con la squadretta sporgente di sotto, non abbia mai preso il terreno o sassi o sterpi e fili d'erba...
Avendone il sottoscritto fatti si e no una 20ina (ma non tutti sono arrivati a volare..) ho riscontrato rogne quando adottato quegli accorgimenti...(..anche la squadretta sotto agli alettoni mi pigliava le erbette...)
E' una soluzione adottabile da chi sa cosa fa...A chi e' agli inizi e' sempre consigliabile di farlo lavorare a trazione o di curare molto bene tutta la questione..
(..se fossi dell'Enac lo vieterei espressamente nel regolamento...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 21:32   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...personalmente preferisco inserire la guaina dei bowden in fori e non in asole, ma posso capire che trattasi di un ARF, forse un piper dalla coda, comunque se sono incollate...
e non superare i 10cm dalla forcella all'ultimo ancoraggio...

ah che belli erano i bowden Sullivan...

...ho notato che l'immagine non si vede, provo così:

__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 20 febbraio 21 alle ore 11:59
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 21:33   #37 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ma che c'entra...in 50 anni di onorevoli modelli rc ( ne avrai fatti dai 200 ai 400..) non si puo' non credere che i bowden a compressione sul cabra non ti abbiano mai dato problemi..o che con la squadretta sporgente di sotto, non abbia mai preso il terreno o sassi o sterpi e fili d'erba...
Avendone il sottoscritto fatti si e no una 20ina (ma non tutti sono arrivati a volare..) ho riscontrato rogne quando adottato quegli accorgimenti...(..anche la squadretta sotto agli alettoni mi pigliava le erbette...)
E' una soluzione adottabile da chi sa cosa fa...A chi e' agli inizi e' sempre consigliabile di farlo lavorare a trazione o di curare molto bene tutta la questione..
(..se fossi dell'Enac lo vieterei espressamente nel regolamento...)
Amen
e anche
awomen

come ha concluso un pastore americano credendo che amen si dovesse scrivere a men e pensando che fosse necessario non incorrere in accuse di maschilismo. ( E' vero ).
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 21, 00:42   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ma che c'entra...in 50 anni di onorevoli modelli rc ( ne avrai fatti dai 200 ai 400..) non si puo' non credere che i bowden a compressione sul cabra non ti abbiano mai dato problemi..o che con la squadretta sporgente di sotto, non abbia mai preso il terreno o sassi o sterpi e fili d'erba...
Avendone il sottoscritto fatti si e no una 20ina (ma non tutti sono arrivati a volare..) ho riscontrato rogne quando adottato quegli accorgimenti...(..anche la squadretta sotto agli alettoni mi pigliava le erbette...)
E' una soluzione adottabile da chi sa cosa fa...A chi e' agli inizi e' sempre consigliabile di farlo lavorare a trazione o di curare molto bene tutta la questione..
(..se fossi dell'Enac lo vieterei espressamente nel regolamento...)
Ma l'erba del campo va tagliata di tanto in tanto! Capita ma raramente il problema che tu dici ma al massimo ha comportato la fine di una innocente margheritina mai niente su servi e modello (ovvero: quando i modelli erano ricoperti in modelspan qualche buchetto nella carta potevi anche aspettartelo)
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 21, 00:44   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...ho notato che l'immagine non si vede, provo così:

E' una semiriproduzione (molto semi) dello Yak-12...
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 21, 11:04   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
io sono più che sicuro che il Gran Decapo potrebbe, se volesse, conoscendo dimensione della parte mobile, bracci di leva delle squadrette, coppia del servo ed ipotizzando la velocità del modello, anche calcolarci, con più che buona approssimazione l'eventuale flessione che quel tondino da 2 mm potrebbe subire in quel tratto scoperto.......


sempre per pura accademia e se volesse, eh......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Comandi MEGAE8XBL FAMA Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 23 19 aprile 14 16:35
Problema Comandi Servo alepama Elimodellismo Micromodelli 26 04 marzo 13 11:24
Problema comandi king3(nuovo) gnammyx74 Elimodellismo Principianti 10 19 gennaio 10 00:08
problema su G4 !!!! l'elicottero non risponde ai comandi !!! alfredo8989 Simulatori 1 05 dicembre 09 17:06
Problema comandi Real Flight G4.5 alezap Simulatori 6 25 novembre 08 11:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002