Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 20, 10:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2015
Residenza: vattelappesca
Messaggi: 78
Lightbulb Un velivolo completo in pochi secondi con Air.Co.De. Tool

Buongiorno a tutti,

ho realizzato una piccola applicazione, Air.Co.De. Tool (vedi https://www.facebook.com/newaircode ), che disegna il velivolo completo in pochi secondi (diciamo una ventina al massimo) da quando inserite i dati della forma in pianta e scegliete i profili.

In pratica, se avete un trittico o volete realizzare un velivolo moderno di cui si dispone magari solo di foto, potete ottenere un file 3D e una superficie completa e perfettamente raccordata. In questo momento ho implementato solo velivoli ad ala trapezia, ma è possibile andare oltre se necessario.

Il tool esporta i dati geometri in un file csv che viene importato in Matlab per l'analisi delle prestazioni e della stabilità.

Il tool nasce per velivoli fullsize di AG, ma penso si presti già bene per l'aeromodellismo, almeno per il disegno 3D, le analisi richiedono uno studio sui motori ad hoc. Su richiesta di un aeromodellista ho implementato un sistema di creazione correnti e ordinate immediato:

un esempio su

https://www.facebook.com/newaircode/...type=3&theater

Al momento, nel campo aeromodellistico non ho implementato altro per via della tesi in corso (Progettazione di velivoli di AG), ma potrei aggiungere nuove funzionalità basandomi sui vostri suggerimenti (scaletto, dime,...).

Chi disegna in 3D sa quanto è difficile ottenere superfici in continuità di curvatura, soprattutto se è riechiesto il karman, tips, winglets,... ebbene con questo tool ho automatizzato il processo di raccordo e ottengo superfici di classe A in perfetta continuità di curvatura, perfette per la fabbricazione e la creazione di stampi.
Su https://www.youtube.com/watch?v=3TIOFfJKPMQ mostro l'analisi zebra che spesso chi disegna in 3D non fa vedere.

Spero che la cosa sia di vostro gradimento o interesse.
Se volete posso disegnarvi un velivolo, come prova, dandomi solo i paramentri geometrici e vi mostro la superficie ottenuta. Cedo i file 3dm, step, stl, dwg,... su richiesta e con piccolo compenso per sostenere i miei studi attuali e futuri ed essere incentivato nello sviluppo del presente tool.

Grazie per la vostra attenzione, vi auguro una buona giornata.

Ultima modifica di lalapa : 29 settembre 20 alle ore 10:08
lalapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 20, 12:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Complimenti, ti seguo, voglio provare.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 20, 14:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2015
Residenza: vattelappesca
Messaggi: 78
https://www.facebook.com/15188600383...3000348955298/

Per gli aliantisti

Ultima modifica di lalapa : 20 ottobre 20 alle ore 14:48
lalapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 20, 19:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Scusa puoi spiegarti meglio ? nel senso ,dove si scarica questa applicazione ? con che pc funziona ? è un cad free è un qualcosa da abbinare ad un'altro programma insomma io non ho capito di cosa si tratta,ma se in 20 secondi si riesce a disegnare un aereo in 3D fa immediatamente invecchiare i grandi cad come autocad solidwork catia etcc.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 20, 19:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
runnerfly si tratta di un nuovo tool (una specie di upgrade che si scarica per un altro programma) di rhynoceros, presumo il 7. Io sono rimasto al 5 e per ora mi trovo ancora bene. Per quanto interessante non è al momento in grado di sostituire le ore di disegno grafico per creare in 3D un aereo per stessa sua ammissione. Magari in futuro lo implementerà come ha detto ma non penso sia in grado di creare un modello dalle difficili linee come può essere per esempio un tornado un F16...o un mig 23... In quest'ultimo caso, qualora ci riesca, fammelo sapere!!!
Complimenti comunque allo sviluppatore per la grande esperienza e conoscenza dei software di grafica, ho dato una veloce occhiata alla pagina facebook.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 20, 20:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2015
Residenza: vattelappesca
Messaggi: 78
Rhinoceros include adesso nativamente Grasshopper, che consente di programmare e rendere in un certo senso parametrico ciò che nasce come freeform.

Il tool che utilizzo per disegnare (in una giornata hai fusoliera e superfici alari, comprese ordinate, centine, correnti ed eventuali longheroni) è una mia definizione, l'ho creata io (aprendo la pagina FB noterete l'immagine con tutti quegli oggetti interconnessi da fili).

Non si scarica, è una mia applicazione che mi è costata parecchie ore di lavoro e studio.

Relativamente alla possibilità di fare un F16, per le superfici alari non vedo nessun problema, mi pare siano tutte ali trapezie, per la fusoliera, personalmente la realizzo in poche ore, poi la collego alla definizione che mi crea ali e struttura in pochi secondi.

Oggi ho disegnato un aliante, compreso di fuso e struttura in un paio di ore, ma perché mentre disegno continuo a sviluppare l'applicazione per renderla sempre più adattabile.
Inoltre alcuni profili sono in formato dat non standard nel senso che le colonne e i caratteri utilizzati cambiano facilmente per cui, ma mano che uso un profilo differente aggiusto anche il file dat perché si adatti alla definizione.
lalapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 20, 20:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2015
Residenza: vattelappesca
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Scusa puoi spiegarti meglio ? nel senso ,dove si scarica questa applicazione ? con che pc funziona ? è un cad free è un qualcosa da abbinare ad un'altro programma insomma io non ho capito di cosa si tratta,ma se in 20 secondi si riesce a disegnare un aereo in 3D fa immediatamente invecchiare i grandi cad come autocad solidwork catia etcc.
che disegna rapidamente è vero (non so quanto impegate voi a fare ciò che realizzo in mezza giornata), ma certamente non possiamo certo paragonarlo a Catia o altro, sarebbe esagerato.
lalapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 20, 22:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ma ci vuole il trittico o basta una foto..?
Se ci ho la foto (non trittico..), lo fornisce il trittico..?
Grazie per le risposte
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 20, 11:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ma quanto ci mettete voi per creare un aeromodello in 3D?
Io con un programma di modellazione parametrica ho impiegato un pomeriggio intero per disegnare una semiala. A quel punto avevo TUTTI i profili e, se fossi dotato di fresa, sarei potuto passare in pochi minuti al Gcode; ripeto però che un'ala mi è costata un pomeriggio.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 20, 12:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2015
Residenza: vattelappesca
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ma quanto ci mettete voi per creare un aeromodello in 3D?
Io con un programma di modellazione parametrica ho impiegato un pomeriggio intero per disegnare una semiala. A quel punto avevo TUTTI i profili e, se fossi dotato di fresa, sarei potuto passare in pochi minuti al Gcode; ripeto però che un'ala mi è costata un pomeriggio.

Se ho fusoliera pronta in pochi minuti (tra inserimento dati e tempo di attesa calcoli) dovrei dare tutte le superfici alari con centine e longheroni.

Se la fuso non è molto complessa nello stesso tempo ( mezza giornata) potrei fare fusoliera e struttura (correnti e ordinate).

Ovviamente dovreste darmi spessori, numero di ordinate e centine..
lalapa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
karman, modellazione 3d, progettazione, qualità, velivoli




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchina perde controllo pochi secondi dopo l accensione marcoomo Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 06 febbraio 16 17:50
urgentissimo,batteria lipo in corto per pochi secondi!!! stramanu Aeromodellismo Volo Elettrico 29 12 maggio 12 13:31
Hei! Guardate un pò questo video di pochi secondi 1Apicche Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 21 01 ottobre 08 18:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002