Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 20, 16:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2020
Messaggi: 41
Riparare calmato 40

Ciao a tutti
ho riesumato questo vecchio calmato da un mio amico, devo ricostruire la parte superiore, quella che va dal piano i coda alla fusioliera.
Per creato dei supporti in polistirolo edile (color rosa) e incollati con il pattex millechiodi.
La mia idea è una volta asciutto, scartavetrare e usare questi supporti per incollarci la balsa sopra, secondo voi sono nella direzione giusta?

Grazie a tutti


Mrx1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 20, 17:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Sei nella direzione giusta ma la balsa della parte superiore deve essere incollata anche alle fìiancate verticali, per questo motivo ci deve essere abbastanza superficie di appoggio/incollaggio, diciamo che 5mm vanno più che bene. Piuttosto che niente usa il polistirolo per ottenere più superficie di incollaggio.
Per quanto riguarda il millechiodi direi che dovrebbe andare bene ma non l'ho mai usato per incollaggi di questo tipo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 20, 17:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2020
Messaggi: 41
La balsa secondo te che spessore dovrebbe essere?
Mrx1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 20, 15:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Mrx1984 Visualizza messaggio
La balsa secondo te che spessore dovrebbe essere?
Per la parte tonda? Fosse mio andrei con 1.5mm.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 20, 20:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Ciao,
io avrei fatto delle ordinate semi circolari da incollare sopra le fiancate, correntini in tiglio e poi copertura di balsa. Se metti la balsa usando come parte strutturale quei 4 pezzi di polistirolo prima volta che lo prendi per il dorso con poca attenzione ci pianti la mano....

Michael

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 20, 20:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ritocco il mio post:
Per la parte tonda? Fosse mio andrei con 1.5mm aggiungendo dei correntini come ha scritto Miky che ha ragione.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 20, 00:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2020
Messaggi: 41
Correntini

In effetti pure è una soluzione, ma oramai sono già impazzito per fare le semi-ordinate in polistirolo.. mi manca solo la copertura in balsa, sto aspettando che aprono i negozi.. a casa ho solo della balsa da 1mm

Nel frattempo volevo passare alle ali.. le ali hanno 2 problemi

1) Sono state incollate alla ***** e non risultano simmetriche.
2) ha 2/3 centine rotte

Il secondo punto mi è chiaro cosa fare.. ma il primo mi risulta veramente complicato venirne a capo.. come le scollo?? è stata utilizzata della colla bicomponente e, nn cè stato verso per staccarle.. ho provato pure a scaldare, ma nn c'è verso la colla è stata inserite per tutto l'incastro delle ali...

Ho pensato di comprare un traforo e segarle, secondo voi faccio danni irreparabili o avete qualche altra idea?

Ultima modifica di Mrx1984 : 13 maggio 20 alle ore 00:35
Mrx1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 20, 15:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2020
Messaggi: 41
Ali

in attesa che lunedì riapre il negozio di modellismo per poter terminare lo scafo, vorrei passare alle ali.
Allora le ali presentano un paio di ordinate rotte e sopratutto sono state incollate in modo errato, pregiudicandone l'assetto come si vede dalle foto.
Per scollare avevo pensato di usare il traforo per separarle, per poi ricostruire la parte danneggiata.. va bene?

Ali incollate male

2 centine rotte



tentativo maldresto di provare a separare le ali





Ultima modifica di Mrx1984 : 15 maggio 20 alle ore 15:16
Mrx1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 20, 15:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2020
Messaggi: 41
Ali

Qui una foto nel dettaglio della parte da ricostruire
Mrx1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 20, 15:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2020
Messaggi: 41
Ali

allora, con il traforo sono riuscito a staccare le ali, stanotte ho ricostruito le centine e credo che siano venute bene, dopo allego foto

Ora il problema è estrarre la baionetta d'alluminio, essa è incassata e incollata, la vedo dura estrarla senza fare danni..

cosa posso fare?


Mrx1984 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Passaggio da Calmato alpha 40 a Calmato sport 60 alderaan Aeromodellismo Principianti 6 23 maggio 15 22:25
Calmato oppure calmato sport psycomantis Aeromodellismo Principianti 4 05 marzo 11 14:00
calmato 40 sport oppure calmato 60 sport?? MultiplexFORever Aeromodellismo Volo a Scoppio 57 16 luglio 10 20:21
Che differenza c'è tra il calmato 40 e il calmato 40 sports? Drago84 Aeromodellismo Principianti 12 01 marzo 10 23:23
Riparare o non riparare questo il dilemma...... imperatore82. Aeromodellismo Principianti 26 08 giugno 09 09:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002