Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 20, 19:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Night Flier
 
Data registr.: 03-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Progetto mai finito e conversione coda "a V"

buongiorno a tutti
volevo sapere se qualcuno si è mai cimentato nella conversione degli impennaggi tradizionali di un aeromodello in configurazione a V e nel caso lo avesse fatto quali problemi (o vantaggi) ha riscontrato.

Nello specifico sto ultimando l'assemblaggio, iniziato molti anni fa e mai finito- di un P-40 (vecchio kit Turnkey su progetto di Guy Morfis) e sono rimasto stuzzicato da due strani prototipi della seconda guerra mondiale:





Il mio modello è piuttosto piccolo (75 cm apertura alare), progettato per lo Speed 400, mi chiedo se un'idea del genere sia realizzabile, e se certi software o tabelle di calcolo disponibili sul web siano affidabili per realizzare qualcosa di funzionale.

Ringrazio anticipatamente chi volesse fornirmi una sua opinione.
__________________
Ciò che sai fare
o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sé genio,
e potenza, e magia.
(W. Goethe)


Now i see
with eyes serene
the very pulse
of the machine
(W. Wordsworth)
Night Flier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 20, 20:10   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Io, che da tempo uso la coda a V, una volta l'ho sostituita con un impennaggio tradizionale. Pensavo che una instabilità del modello potesse dipendere da quello.
Risultato... lavoro inutile era tutt'altro .
Con la coda a V tutta mobile mi trovo benissimo. Più leggera e più semplice da realizzare.
Nel dimensionare il K tengo conto del suggerimento di "Lui" ovvero ottengo la proiezione moltiplicando per Cos^2 dell'angolo e non solo per il coseno.
Il motivo dovrebbe essere che non solo la superficie portante viene ridotta ma anche la componente verticale della portanza è ridotta del coseno dell'angolo. Quindi il momento raddrizzante si riduce due volte.
Puoi usare questo foglio Excel.
Tieni presente però che Drela sostiene che i modelli con timoni a V hanno gli impennaggi sottodimensionati ma poi usa un K molto basso. Nell'Allegro mi sembra che sia inferiore a 0.3
Ciao
Files allegati
Tipo file: zip Calcolo K.zip‎ (8,3 KB, 31 visite)
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 20, 22:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Night Flier
 
Data registr.: 03-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Ti ringrazio, Favonio.
La coda che avevo in mente non sarebbe tutta mobile, ma più simile a quella dell'airacobra.
__________________
Ciò che sai fare
o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sé genio,
e potenza, e magia.
(W. Goethe)


Now i see
with eyes serene
the very pulse
of the machine
(W. Wordsworth)
Night Flier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 09:14   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Night Flier Visualizza messaggio
Ti ringrazio, Favonio.
La coda che avevo in mente non sarebbe tutta mobile, ma più simile a quella dell'airacobra.
Va bene lo stesso. La coda tutta mobile è utile in fase di centraggio.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 14:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Night Flier
 
Data registr.: 03-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Va bene lo stesso. La coda tutta mobile è utile in fase di centraggio.
grazie di nuovo per l'attenzione
__________________
Ciò che sai fare
o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sé genio,
e potenza, e magia.
(W. Goethe)


Now i see
with eyes serene
the very pulse
of the machine
(W. Wordsworth)
Night Flier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sukhoi SU-47 "Berkut" Lanxiang: Finito! DoTuttoPasso Aeromodellismo Ventole Intubate 25 04 febbraio 15 17:07
Mai le LiPo su scafi "fast&furious", picchè? crazykite Motoscafi con Motore Elettrico 16 18 dicembre 07 11:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002