13 maggio 20, 19:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 47
| Progetto mai finito e conversione coda "a V"
buongiorno a tutti volevo sapere se qualcuno si è mai cimentato nella conversione degli impennaggi tradizionali di un aeromodello in configurazione a V e nel caso lo avesse fatto quali problemi (o vantaggi) ha riscontrato. Nello specifico sto ultimando l'assemblaggio, iniziato molti anni fa e mai finito- di un P-40 (vecchio kit Turnkey su progetto di Guy Morfis) e sono rimasto stuzzicato da due strani prototipi della seconda guerra mondiale: Il mio modello è piuttosto piccolo (75 cm apertura alare), progettato per lo Speed 400, mi chiedo se un'idea del genere sia realizzabile, e se certi software o tabelle di calcolo disponibili sul web siano affidabili per realizzare qualcosa di funzionale. Ringrazio anticipatamente chi volesse fornirmi una sua opinione.
__________________ Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo. L'audacia ha in sé genio, e potenza, e magia. (W. Goethe) Now i see with eyes serene the very pulse of the machine (W. Wordsworth) |
13 maggio 20, 20:10 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Io, che da tempo uso la coda a V, una volta l'ho sostituita con un impennaggio tradizionale. Pensavo che una instabilità del modello potesse dipendere da quello. Risultato... lavoro inutile era tutt'altro . Con la coda a V tutta mobile mi trovo benissimo. Più leggera e più semplice da realizzare. Nel dimensionare il K tengo conto del suggerimento di "Lui" ovvero ottengo la proiezione moltiplicando per Cos^2 dell'angolo e non solo per il coseno. Il motivo dovrebbe essere che non solo la superficie portante viene ridotta ma anche la componente verticale della portanza è ridotta del coseno dell'angolo. Quindi il momento raddrizzante si riduce due volte. Puoi usare questo foglio Excel. Tieni presente però che Drela sostiene che i modelli con timoni a V hanno gli impennaggi sottodimensionati ma poi usa un K molto basso. Nell'Allegro mi sembra che sia inferiore a 0.3 Ciao
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
13 maggio 20, 22:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 47
|
Ti ringrazio, Favonio. La coda che avevo in mente non sarebbe tutta mobile, ma più simile a quella dell'airacobra.
__________________ Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo. L'audacia ha in sé genio, e potenza, e magia. (W. Goethe) Now i see with eyes serene the very pulse of the machine (W. Wordsworth) |
14 maggio 20, 14:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 47
| grazie di nuovo per l'attenzione
__________________ Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo. L'audacia ha in sé genio, e potenza, e magia. (W. Goethe) Now i see with eyes serene the very pulse of the machine (W. Wordsworth) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sukhoi SU-47 "Berkut" Lanxiang: Finito! | DoTuttoPasso | Aeromodellismo Ventole Intubate | 25 | 04 febbraio 15 17:07 |
Mai le LiPo su scafi "fast&furious", picchè? | crazykite | Motoscafi con Motore Elettrico | 16 | 18 dicembre 07 11:47 |