Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 20, 02:41   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2020
Messaggi: 41
Ragazzi, qualcuno mi spiega come influisce su volo l'angolo di calettamento delle ali?
ma sopratutto... come si misura????
avendo dato io ad occhio sono curioso

secondo me ho le ali poco inclinate rispetto all'originale
che problemi mi comporta?
Mrx1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 20, 08:25   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da Mrx1984 Visualizza messaggio
Ragazzi, qualcuno mi spiega come influisce su volo l'angolo di calettamento delle ali?
ma sopratutto... come si misura????
avendo dato io ad occhio sono curioso

secondo me ho le ali poco inclinate rispetto all'originale
che problemi mi comporta?
Dipende a cosa ti riferisci:
- il calettamento, detto diedro longitudinale, é l'incidenza che hanno le ali rispetto al piano di coda il tutto guardando di lato. Questo conta tanto perché se esce da certi parametri potresti non riucire a volare. Si vá da zero gradi per un crobatico a tre gradi per un aereo scuola.
- il diedro é lo spostamento dell'estremitá alare rispetto alla centina centrale (di solito le estremitá si alzano) visto da davanti come lo hai fotografato. Questo influisce sulla stabilitá per cui un aereo scuola avrá le estremitá piú alzate mentre un acrobatico le avrá a zero cioé perfettamente dritte.
Se ti riferisci al secondo non ti preoccupare sei perfettamente nei parametri.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 20, 21:28   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2020
Messaggi: 41
Ali

Clabe,
grazie mille sei stato molto esaustivo, in effetti mi riferivo al punto 2

ho iniziato la ricopertura con balsa

Scusate la ciofeca, ma è la mia prima volta..

Altra domanda, ma per alimentare la ricevente e i servo, cosa devo comprare?
ho 2 perfex ks101bk e un futaba S3003

la ricevente è quella perfex del kit calmato, vedrò di cambiarla appena possibile, ma tant'è, ora ho questa e il volo di prova lo faccio fare con lei




Ultima modifica di Mrx1984 : 31 maggio 20 alle ore 21:38
Mrx1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 20, 00:25   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2020
Messaggi: 41
mi rispondo da solo, ci vuole questo



dato che domenica vorrei portarlo al campo volo, giusto per far fare un giro di prova, posso ricoprire le ali e la fusoliera con il nastro pacchi???

Mrx1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 20, 02:56   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2020
Messaggi: 41
Ali

vi dirò a me nn dispiace come sta venendo, le superfici mi sembrano abbastanza uniformi

domani vado di stucco e dremel

Mrx1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 20, 08:44   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da Mrx1984 Visualizza messaggio
vi dirò a me nn dispiace come sta venendo, le superfici mi sembrano abbastanza uniformi

domani vado di stucco e dremel

Capisco la voglia di vederlo in volo ma se lo ricopri con lo scotch dopo non credo che lo rileverai facilmente senza danni. Abbi pazienza finisci la struttura meglio che puoi. Poi cerca del termoretraibile decente. Tanto vedrai che volerá benissimo soprattutto se ti farai aiutare per il collaudo e la messa a punto! Se ti appoggi ad un campo di volo chiedi se ti regalano gli avanzi colorati che hanno. Fare un modello arlecchino puó essere anche carino. Oppure questo é il miglior prezzo che sono riuscito a trovare ora...
https://it.banggood.com/Heat-Shrinka...r_warehouse=UK
Claudio
P.S. se proprio non vuoi fare a meno dello scotch, comincia a rivestire dal bordo di uscita per procedere in avanti in modo da non avere sovrapposizioni controvento.
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 20, 10:30   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Capisco la voglia di vederlo in volo ma se lo ricopri con lo scotch dopo non credo che lo rileverai facilmente senza danni. Abbi pazienza finisci la struttura meglio che puoi. Poi cerca del termoretraibile decente. Tanto vedrai che volerá benissimo soprattutto se ti farai aiutare per il collaudo e la messa a punto! Se ti appoggi ad un campo di volo chiedi se ti regalano gli avanzi colorati che hanno. Fare un modello arlecchino puó essere anche carino. Oppure questo é il miglior prezzo che sono riuscito a trovare ora...
https://it.banggood.com/Heat-Shrinka...r_warehouse=UK
Claudio
P.S. se proprio non vuoi fare a meno dello scotch, comincia a rivestire dal bordo di uscita per procedere in avanti in modo da non avere sovrapposizioni controvento.
Mi associo... evita lo scotch! Ogni volta che ho avuto fretta di fare un collaudo l’ho pagata cara!
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 20, 11:56   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2020
Messaggi: 41
Ali

Vi ringrazio accetto il consiglio,
in realtà un negoziante mi ha proposto i rotoli di monokote a 10 euro, ma nn so se con il ferro da stiro normale si applica o serve il ferretto, ma quanti rotoli servono?
Mrx1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 20, 10:56   #49 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Il portapile a molla su un modello a scoppio (ma anche su un elettrico) significa andarsi a cercare guai.... usa un pacco batterie saldato e con una buona spinetta
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 20, 19:19   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2020
Messaggi: 41
Ok ragazzi ci siamo ho praticamente finito!!!
ho un paio di domande

le superfici sono uniforme, le fessure devo stuccarle o posso ricoprire con modelspan/oracover?



ma non so come mai ma durante l'incollaggio le superfici sono shiftate di un paio di decimi, vi prego, nn mi dite che devo ricominciare da capo

vedi foto




ora passiamo al rivestimento, l'alettone nn è smontabile credo che avrò non poche difficoltà a fare aderire l'oracover in quel punto con il ferro da stiro di casa... in questo caso nn è meglio il modelspan?

Ultima modifica di Mrx1984 : 03 giugno 20 alle ore 19:23
Mrx1984 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Passaggio da Calmato alpha 40 a Calmato sport 60 alderaan Aeromodellismo Principianti 6 23 maggio 15 23:25
Calmato oppure calmato sport psycomantis Aeromodellismo Principianti 4 05 marzo 11 15:00
calmato 40 sport oppure calmato 60 sport?? MultiplexFORever Aeromodellismo Volo a Scoppio 57 16 luglio 10 21:21
Che differenza c'è tra il calmato 40 e il calmato 40 sports? Drago84 Aeromodellismo Principianti 12 02 marzo 10 00:23
Riparare o non riparare questo il dilemma...... imperatore82. Aeromodellismo Principianti 26 08 giugno 09 10:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002