Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 20, 19:52   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Camaleont, segui le indicazioni di Ehstìkatzi... avere un ala con svergolamento di -15° significherebbe averne una sezione strallata in quasi tutte le configurazioni di volo.... Evita l'analisi a velocità costante, nello studio iniziale non te ne fai nulla. imposta, come ti hanno già suggerito, quella a CL costante; in questo modo avrai un prospetto delle velocità e degli alpha operativi.
I grafici che possono farti comodo sono: Cm su Alpha per valutare la stabilità, Cm su Vx per determinare la velocità di trim zero, CL/CD su Vx per vedere la velocità di massima efficienza e Vz su Vx per la velocità minima variometrica.
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 19:53   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da federiconavarra87 Visualizza messaggio
Camaleont, segui le indicazioni di Ehstìkatzi... avere un ala con svergolamento di -15° significherebbe averne una sezione strallata in quasi tutte le configurazioni di volo.... Evita l'analisi a velocità costante, nello studio iniziale non te ne fai nulla. imposta, come ti hanno già suggerito, quella a CL costante; in questo modo avrai un prospetto delle velocità e degli alpha operativi.

I grafici che possono farti comodo sono: Cm su Alpha per valutare la stabilità, Cm su Vx per determinare la velocità di trim zero, CL/CD su Vx per vedere la velocità di massima efficienza e Vz su Vx per la velocità minima variometrica.
Grazie mille.... cambierò i grafici con le indicazioni che mi hai dato. Solo un ultima curiosità....sia un foglio excel trovato online per i tuttala, sia XFLR5 mi mostrano che uno svergolamento di -15, ma anche -6 permette al mio modello di volare stabile...con -3 invece siamo al limite. Forse perché si tratta di un modello molto piccolo? Anche altri modelli di queste dimensioni trovati online hanno uno svergolamento molto pronunciato. Può essere (le dimensioni)?

Inviato dal mio SM-N935F utilizzando Tapatalk
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 20:12   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Si possono conoscere le dimensioni di questo modello , corda max, corda min, freccia al BE, profili, peso ? La cosa comincia a incuriosirmi.
Ah, mi è venuto in mente che il Cp di XFLR5 è il coefficiente di pressione locale.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 11:23   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Si possono conoscere le dimensioni di questo modello , corda max, corda min, freccia al BE, profili, peso ? La cosa comincia a incuriosirmi.
Ah, mi è venuto in mente che il Cp di XFLR5 è il coefficiente di pressione locale.
Certo che si può. Il tutto nasce dalla pigrizia (e frustrazione) nel tagliare le centine di balsa, perdere un sacco di ore e lavoro per la costruzione del modello, e magari romperlo al primo volo. So che fa parte del gioco, ma.....
per questo motivo mi sono avvicinato alla stampa 3D e dopo un pò di pratica mi vorrei cimentare nel disegno del mio primo modellino. Per i primi test, vorrei realizzare qualcosa di piccolo per semplificare il disegno 3D, tipo un mini ala a volo libero. Giusto per vedere che riesco e che vola (anche se non con la massima efficienza).
Tornando a noi, ecco le caratteristiche:
1-apertura alare (48 cm), più i winglet che la aumentano di qualche cm
2-corda alla radice 18 cm, corda alla estremità 8 cm. Freccia di 33 gradi.
3-profilo MH60 (standard classico ma ho fatto l'analisi anche per altri profili) e NACA 0006 per i winglet.
4-peso: bella domanda. Un modellino così piccolo non dovrebbe superare i 200-250gr (forte sovrastima). Questo dovrà solo montare del peso per bilanciarlo. Se anche pesasse di più, le caratteristiche di stabilità non dovrebbero cambiare, ma solo la velocità con cui percorre la sua traiettoria (e discesa). No?
5-mi sono basato su un progettino visto su RCgroups dove l'autore aumenterebbe ancora di più lo svergolamento per aumentare la stabilità laterale. Forse potrebbe aiutare l'aggiunta di una pinna verticale
(https://www.rcgroups.com/forums/show...r-powered-wing)

Ultima modifica di Camaleont : 15 aprile 20 alle ore 11:27
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 16:14   #15 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Se mi dai la mail ti mando il file che ha generato le polari qui allegate, ci sono tante modifiche al modello base che potrai vedere .
Pensavo che, viste le dimensioni del modello, potresti tagliarlo in polistirolo facendo prima e a costo inferiore.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 17:29   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se mi dai la mail ti mando il file che ha generato le polari qui allegate, ci sono tante modifiche al modello base che potrai vedere .
Pensavo che, viste le dimensioni del modello, potresti tagliarlo in polistirolo facendo prima e a costo inferiore.

certo.....blsdra1983@gmail.com
una domanda...nel grafico Cm-Alfa le tue curve non si intersecano con l'asse X (alfa) per questo motivo nelle mie prove li scartavo.
Ti allego anche il mio di modello.
Lo so che con il polistirolo farei prima....così come la balsa ha tutto il suo fascino, ma questo lo vorrei provare a disegnare e stampare in 3D.
Files allegati
Tipo file: rar Tailless.rar‎ (1,08 MB, 7 visite)
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 17:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Si puo' chiedere chi e' l'amico-nemico scomparso..?
(...per il modello: lascia perdere tutta quella roba li...dagli -3 gradi all'estremita' ed e' pure troppo, oppure dagli 0, che viene immensamente piu' facile da costruire, e poi lo svergoli in costruzione o coi comandi, tanto nn e'un modello aliante da primato, almeno nn sembra...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 17:50   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Si puo' chiedere chi e' l'amico-nemico scomparso..?
(...per il modello: lascia perdere tutta quella roba li...dagli -3 gradi all'estremita' ed e' pure troppo, oppure dagli 0, che viene immensamente piu' facile da costruire, e poi lo svergoli in costruzione o coi comandi, tanto nn e'un modello aliante da primato, almeno nn sembra...)
l'amico-nemico scomparso..?
Per il modello....verrà stampato in 3D, nessuna difficoltà nel costruirlo (se non incollare le due semiali insieme). Non potrò apportare regolazioni perchè sarà un modello per volo libero....lo lanci e lo guardi andare dove vuole. Nessun aliante da primato, solo il primo modello concepito sul pc e stampato in 3D (ovviamente per me eh).
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 20:14   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
L'amico-nemico lo nominava il grandecapo...
Se il modello e' da volo libero, mi sa che l'impegno richiesto sarebbe di
nn farlo uscire pesantissimo come tutti i modelli stampati 3d...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 21:01   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
L'amico-nemico lo nominava il grandecapo...
Se il modello e' da volo libero, mi sa che l'impegno richiesto sarebbe di
nn farlo uscire pesantissimo come tutti i modelli stampati 3d...
Assolutamente....prenderò tutte le precauzioni per alleggerirlo il più possibile....ala centinata con fori di allegerimento....
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Split Flap su Xflr5 Brevino Aerodinamica e meccanica del volo 8 25 giugno 16 23:53
Interpretazione dati XFLR5 tramite Data Base... paspar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 07 luglio 15 16:14
interpretazione, o male interpretazione microcontrollorepic Categoria F3K 15 13 gennaio 14 14:12
Urge aiuto da esperto per interpretazione progetto GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 21 agosto 13 14:24
Un aiuto a campire i risultati di XFLR5 Dartagnan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 ottobre 07 14:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002