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Vecchio 29 gennaio 20, 10:16   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ettore
relativamente alla velocità di stallo, mi è venuto in mente che hai un'ala completamente soffiata che quindi dovrebbe consentire velocità minime inferiori a quelle calcolate.
Questa si che una BUONA NOTIZIA! Grazie!!!

Sono impaziente di provare l'etichetta di coda appendendo la fusoliera a un filo.
E' una prova semplice e non pericolosa...

Spero che mi arrivino presto gli altri fili e connettori che ho ordinato....in Cina

Ettore
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Vecchio 30 gennaio 20, 21:54   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di double68
 
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Ettore

relativamente alla velocità di stallo, mi è venuto in mente che hai un'ala completamente soffiata che quindi dovrebbe consentire velocità minime inferiori a quelle calcolate.
Una cortesia, qualcuno mi spiega cosa significa "ala soffiata".
Grazie.
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 20, 22:06   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Karayatwo
 
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Semplificando un bel po'...che le eliche "soffiano" aria su tutta l'ala, quindi finché le eliche girano l'ala viene investita da un flusso d'aria ad una velocità maggiore di quella a cui sta volando in realtà l'aereo, producendo più portanza e di fatto permettendo il volo a velocità più basse senza stallare...

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I miei modelli (Wip)
Karayatwo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 20, 22:15   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Ecco.

https://it.wikipedia.org/wiki/Contro..._strato_limite


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Never forget it.
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Vecchio 31 gennaio 20, 10:57   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Messaggi: 3.672
Chiedo scusa, perché non
avevo proprio realizzato che
anche quello vero aveva una
elica in coda (e' chiudibile-
nascondibile..per questo dalle
foto e' difficilmente distinguibile)
Comunque valuterei di fare
prima un disegno di concetto
cannibalizzando un drone
triangolare o un coassiale
con elica orizzontale in coda
e aggiungere intorno depron
e\o polistirolo...
Non sarebbe molto più facile
e veloce..?
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Vecchio 31 gennaio 20, 11:36   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di double68
 
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Messaggi: 462
Grazie per le spiegazioni sull'ala soffiata.
Mi mancava.
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 20, 12:06   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Messaggi: 1.541
Quando ho portato il modello nello studio fotografico dell’amico Riccardo, ho fatto anche qualche ripresa video per mostrare il movimento dell’ala.
Ovviamente le tre posizioni (orizzontale, intermedia e verticale), sono assegnate a un interruttore a 3 posizioni sulla trasmittente Hitec Aurora 9x.
Al momento la centralina giroscopica con il software OpenAeroVTOL non è ancora installata.

Questo è il link al video:



Ricordo a tutti che iscrivendovi al mio canale video vivrete a lungo e in salute….

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 20, 12:41   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di double68
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio

Ricordo a tutti che iscrivendovi al mio canale video vivrete a lungo e in salute….



ettore
Visto l'aria che tira ho provveduto immediatamente
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 20, 12:52   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Residenza: bologna
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Fa un po' impressione la struttura dell'ala in rapporto con l'effetto giroscopico di eliche cosi' grandi, farei dei test di rotazione con motori a regime di volo con modello ancorato, per verificare se servono irrigidimenti.

Se dovesse avere delle reazioni elastiche potrebbe innescare delle oscillazioni ingestibili dall'elettronica.

Per le prove potresti usare anche solo un simulacro della struttura, non il modello intero.



Umberto
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SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 23:18   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Fa un po' impressione la struttura dell'ala in rapporto con l'effetto giroscopico di eliche cosi' grandi, farei dei test di rotazione con motori a regime di volo con modello ancorato, per verificare se servono irrigidimenti.

Se dovesse avere delle reazioni elastiche potrebbe innescare delle oscillazioni ingestibili dall'elettronica.

Per le prove potresti usare anche solo un simulacro della struttura, non il modello intero.

Umberto
Anch'io ho notato che l'ala richiede una certa rigidità/robustezza. Quindi ho inserito un tubo in carbonio da 6 mm. di diametro all'interno di quello da 8 mm. Poi ho aggiunto fibra di vetro da 40 gr./mq. all'interno della ricopertura in balsa del ventre dell'ala. Una volta applicata anche la ricopertura dell'estradosso alare provvederò ad un'altra fibratura di tutta l'ala. Oltre non ha senso andare....

----------------------------------

Aggiungo 3 foto. Nelle prime due si vede la deriva, il direzionale e l'elevatore tutto mobile, ricoperti in balsa da 1,5 mm..

Convertiplano ad ala basculante L.T.V.  XC-142-20200205_deriva01.jpg Convertiplano ad ala basculante L.T.V.  XC-142-20200205_deriva02.jpg
Di solito applico 3 mani di turapori carteggiando il tutto affinchè, applicando la resina bicomponente, quest'ultima non venga assorbita (troppo) dal legno.
Al limite, sempre per questione di peso, potrei evitare la fibratura e verniciare in acrilico o al limite ricoprire in Oracover. Vedremo...

Nella terza foto si vedono tutte le prolunghe dei motori dell'ala sinistra. Allungare i fili del motore è corretto e non ha controindicazioni. Diversamente, allungare i cavi della batteria è molto rischioso....
Tutte le prolunghe utilizzano fili 16AWG e pesano circa 2 etti in totale. I fili della prolunga del motore di coda sono in 18AWG.

Convertiplano ad ala basculante L.T.V.  XC-142-20200205_prolunghe.jpg

Utilizzando la pinza amperometrica ho verificato che la perdita di corrente con l'aggiunta delle prolunghe (rispetto al motore collegato direttamente al regolatore), è molto ridotta: 1 o 2 Ampere circa.

Aggiungere dei condotti per il passaggio delle prolunghe nelle ali (di solito sono in carta o cartoncino) è troppo complicato e quindi ho intenzione di lubrificare leggermente i fili per agevolare un eventuale estrazione degli stessi dall'ala finita.

In ogni seimila, vicino ai 6 fili delle prolunghe dei motori, corre il filo del servo dell'alettone.......voi sareste preoccupati di eventuali interferenze radio???

ettore
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