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andrea_rc 30 settembre 19 16:38

Disegni Jamara Piper Cub J-3 2310mm
 
Ciao a tutti,
un signore ha donato al nostro gruppo aeromodellisti un Piper Cub J-3 marcato Jamara con apertura alare mm 2310 incidentato. Purtroppo la semiala sinistra è totalmente mancante, il piano di coda è leggermente danneggiato e ha qualche ammaccatura lieve in qua e in là. Il prodotto non è più commercializzato.
Per caso qualcuno possiede i disegni di questo modello così da valutare di ricostruire la semiala mancante?

Grazie a tutti per l'attenzione

luigi.carlucci 02 ottobre 19 09:37

Ciao Andrea.
Benvenuto e complimenti per l'ottimo approccio. Frequentare sin dall'inizio un campo volo e poter usufruire dei consigli dei più esperti è ottima cosa. Iniziare con modelli semplici e dal pilotaggio tranquillo è altrettanto ottima cosa, segno di maturità e di reale voglia di apprendere e di crescere.
Del modellone JAMARA di cui parli potrebbe essere difficile reperire i piani, se era ARF non ne troverai di sicuro perché non erano proprio inclusi nella confezione, se era un KIT bisognerà vedere quanti in Italia lo hanno costruito e soprattutto quanti di questi visitano di solito il Barone. Più facile che tu riesca ad ottenere l’eventuale disegno dai siti internazionali come RC Universe.

Comunque il compito che ti sei prefissato è abbastanza facile anche senza il disegno. Considerato che difficilmente riuscirai a trovare del film di rivestimento con la stessa identica tonalità di quella dell’ala conservata, ti consiglio di eliminare la copertura della seminala in tuo possesso e ricavare da quella, una volta messa a nudo, le sagome necessarie per ricostruire la seminala mancante.
Tanto alla fine sarebbe orribile avere due semiali con tonalità diverse, se devono essere diverse dal resto del modello, compromesso che dovrai accettare, almeno che lo siano loro, entrambe.

Il modellone in argomento è di disegno abbastanza lineare, fortunatamente le centine sono tutte uguali, quindi ti basterà ricavarne la sagoma dalla centina di radice dell’ala di cui disponi, e vedere le misure di bordo entrata, longheroni e bordo uscita, e la conformazione della zona del terminale.

Di nuovo benvenuto, e buon lavoro se deciderai di dedicatici. Ne vale senz’altro la pena.
Un abbraccio.

andrea_rc 07 ottobre 19 12:26

Buongiorno Luigi e grazie davvero per il benvenuto e per i complimenti. Sono solo un ragazzo (di una volta :D ) che sognava fin da quando era bambino di diventare aeromodellista e ora lo vorrei fare con giudizio e senza passi più lunghi della gamba.
Il Piper del gruppo è già stato preso da un altro socio e quindi non più disponibile ma al momento mi sta arrivando un piccolo pluri col quale avanzare a piccoli passi e fare esperienza di pilotaggio un po' più avanzata rispetto al "galleggione".
Poi, con l'inverno alle porte, avrò modo di studiare e magari iniziare a lavorare in garage per assemblare qualcosa di ARF che già comunque prevede un certo tipo di lavoro ma comunque propedeutico al mio obiettivo di portare in volo qualcosa costruito da me!

luigi.carlucci 07 ottobre 19 20:12

Va bene così. L'importante è che quel bel modellone torni a volare. Complimenti per l'approccio responsabile e progressivo. Anche un ARF per completarlo in modo che
non perda pezzi in volo occorre tecnica e precisione. Si vedono certi incernieramenti
e certi comandi oggi in giro fatti veramente con i piedi....
Un abbraccio


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