Distanza tra ordinate in fusoliera. Chiedo consiglio e anzitutto fornisco qualche dato. Semiriproduzione dell'XC-142 (cercare con Google, grazie....:D) Apertura alare 132 cm. circa. Lunghezza fusoliera: 96 cm. circa. Peso previsto: 2,5 Kg. circa.......si spera...:rolleyes: L'ala sarà in balsa e compensato ma per la fusoliera sono ancora indeciso tra estruso e compensato. In ogni caso prevedo la ricopertura con tessuto di vetro. Qualora decidessi per una fusoliera in struttura a che distanza è consigliabile posizionare le ordinate? Grazie. ettore |
Se usi devfus te le calcola in automamatico. Ciao |
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Grazie. In linea di massima resterò entro gli 80 ÷ 90 mm. tra un'ordinata e l'altra. Ettore |
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In bocca al lupo per la realizzazione di un soggetto che mi sembra complicato e perfettamente nelle tue corde viste le precedenti realizzazioni.:clap: |
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In effetti la riproduzione di un XC-142 in scala pone una serie di problemi non da poco. Un paio di elementi positivi sono il fatto che il full-size volava piuttosto bene (a parte qualche grave incidente....) e che a livello aeromodellistico si sono già viste due semi-riproduzioni che hanno volato con successo. Di una di queste, realizzata da Ran D. St. Claire, sono disponibili tutti i parametri del sistema giroscopico il che (spero) mi sia di aiuto per il mio modello. L'altro XC-142 era prodotto dalla Unique Models ma a parte il prezzo di oltre 400 euro è introvabile. Il mio XC-142 sarà probabilmente tutto in legno, avrà un servo digitale da 15Kg. per la rotazione dell'ala, 4 motori SunnySky X2220-980-III nell'ala e un SunnySky X2304-1800 V3 in coda, eliche da 12 x 6 e ovviamente la centralina giroscopica KK con OpenAeroVTOL. Dovrò lavorare parecchio...:( ettore |
cosi ad occhio hai la posizione di alcune ordinate obbligatorie, che sono quelle dei punti di maggior sforzo,e poi ti regoli di conseguenza, anche accontentando l'occhio. :D verso la coda stai più distante (ovvero una o due in meno) e verso il muso ne metti una o due in più, magari in posizioni chiave per fare la cabina di pilotaggio. comunque in genere dai 12 ai 15cm, ma io a volte ne metto una nei punti dove ci sono dei cambi di forma importanti http://up-ship.com/blog/wp-content/u...-xc-142a-k.jpg |
4 Allegato/i Grazie. Ho lavorato un po' con DevFus3 se non altro per capire meglio come rinforzare la zona dello scasso alare. Il programma in questione è ottimo ma alla fine credo che passerò il lavoro di progettazione e taglio all'amico Luigi che con Rhinoceros riesce a fare meglio. Allegato 375080 Allegato 375081 Allegato 375082 Il punto più critico del modello è il sistema di fissaggio dell'ala alla fusoliera. Ho già i due perni di sostegno (stampati in PLA....grazie Corrado!) che verranno attraversati dal tubo di carbonio da 8 mm. dell'ala. Utilizzando due coppie di dadi a griffa l'ala dovrebbe diventare smontabile. In questo disegno è visibile il sistema di rotazione dell'ala.......che sulla carta funziona......ma nella realtà? :blink: Allegato 375083 Ciao! ettore |
devfus e un bel programma, ma ha le sue limitazioni.. io li rilavoro sempre al cad. il sistema di rotazione non si vede molto bene.. ma anche io esprimo qualche dubbio. |
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