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quenda 18 agosto 19 13:59

Distanza tra ordinate in fusoliera.
 
Chiedo consiglio e anzitutto fornisco qualche dato.

Semiriproduzione dell'XC-142 (cercare con Google, grazie....:D)

Apertura alare 132 cm. circa.
Lunghezza fusoliera: 96 cm. circa.
Peso previsto: 2,5 Kg. circa.......si spera...:rolleyes:

L'ala sarà in balsa e compensato ma per la fusoliera sono ancora indeciso tra estruso e compensato.
In ogni caso prevedo la ricopertura con tessuto di vetro.

Qualora decidessi per una fusoliera in struttura a che distanza è consigliabile posizionare le ordinate?

Grazie.

ettore

at-6texan 18 agosto 19 14:41

Se usi devfus te le calcola in automamatico.
Ciao

losisi 19 agosto 19 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 5158852)

Qualora decidessi per una fusoliera in struttura a che distanza è consigliabile posizionare le ordinate?

tre sono fisse, direi...la parafiamma, al BE e la terza al BU...le altre di conseguenza nello spazio restante.

quenda 19 agosto 19 19:53

Grazie. In linea di massima resterò entro gli 80 ÷ 90 mm. tra un'ordinata e l'altra.

Ettore

maverick 68 20 agosto 19 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 5158982)
tre sono fisse, direi...la parafiamma, al BE e la terza al BU...le altre di conseguenza nello spazio restante.

Li la faccenda si complica visto che è un convertiplano quadrimotore e tutta l'ala cambia angolo di attacco in fase di decollo/atterraggio.

In bocca al lupo per la realizzazione di un soggetto che mi sembra complicato e perfettamente nelle tue corde viste le precedenti realizzazioni.:clap:

quenda 20 agosto 19 08:03

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68 (Messaggio 5159013)
Li la faccenda si complica visto che è un convertiplano quadrimotore e tutta l'ala cambia angolo di attacco in fase di decollo/atterraggio.

In bocca al lupo per la realizzazione di un soggetto che mi sembra complicato e perfettamente nelle tue corde viste le precedenti realizzazioni.:clap:

Grazie.
In effetti la riproduzione di un XC-142 in scala pone una serie di problemi non da poco.
Un paio di elementi positivi sono il fatto che il full-size volava piuttosto bene (a parte qualche grave incidente....) e che a livello aeromodellistico si sono già viste due semi-riproduzioni che hanno volato con successo. Di una di queste, realizzata da Ran D. St. Claire, sono disponibili tutti i parametri del sistema giroscopico il che (spero) mi sia di aiuto per il mio modello.
L'altro XC-142 era prodotto dalla Unique Models ma a parte il prezzo di oltre 400 euro è introvabile.
Il mio XC-142 sarà probabilmente tutto in legno, avrà un servo digitale da 15Kg. per la rotazione dell'ala, 4 motori SunnySky X2220-980-III nell'ala e un SunnySky X2304-1800 V3 in coda, eliche da 12 x 6 e ovviamente la centralina giroscopica KK con OpenAeroVTOL.

Dovrò lavorare parecchio...:(

ettore

gattodistrada 21 agosto 19 13:40

cosi ad occhio hai la posizione di alcune ordinate obbligatorie, che sono quelle dei punti di maggior sforzo,e poi ti regoli di conseguenza, anche accontentando l'occhio. :D verso la coda stai più distante (ovvero una o due in meno) e verso il muso ne metti una o due in più, magari in posizioni chiave per fare la cabina di pilotaggio.

comunque in genere dai 12 ai 15cm, ma io a volte ne metto una nei punti dove ci sono dei cambi di forma importanti

http://up-ship.com/blog/wp-content/u...-xc-142a-k.jpg

quenda 21 agosto 19 14:19

4 Allegato/i
Grazie.
Ho lavorato un po' con DevFus3 se non altro per capire meglio come rinforzare la zona dello scasso alare.
Il programma in questione è ottimo ma alla fine credo che passerò il lavoro di progettazione e taglio all'amico Luigi che con Rhinoceros riesce a fare meglio.
Allegato 375080 Allegato 375081 Allegato 375082

Il punto più critico del modello è il sistema di fissaggio dell'ala alla fusoliera.
Ho già i due perni di sostegno (stampati in PLA....grazie Corrado!) che verranno attraversati dal tubo di carbonio da 8 mm. dell'ala.
Utilizzando due coppie di dadi a griffa l'ala dovrebbe diventare smontabile.

In questo disegno è visibile il sistema di rotazione dell'ala.......che sulla carta funziona......ma nella realtà? :blink:

Allegato 375083

Ciao!

ettore

gattodistrada 21 agosto 19 21:52

devfus e un bel programma, ma ha le sue limitazioni..
io li rilavoro sempre al cad.

il sistema di rotazione non si vede molto bene.. ma anche io esprimo qualche dubbio.


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