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Vecchio 18 agosto 19, 14:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Distanza tra ordinate in fusoliera.

Chiedo consiglio e anzitutto fornisco qualche dato.

Semiriproduzione dell'XC-142 (cercare con Google, grazie....)

Apertura alare 132 cm. circa.
Lunghezza fusoliera: 96 cm. circa.
Peso previsto: 2,5 Kg. circa.......si spera...

L'ala sarà in balsa e compensato ma per la fusoliera sono ancora indeciso tra estruso e compensato.
In ogni caso prevedo la ricopertura con tessuto di vetro.

Qualora decidessi per una fusoliera in struttura a che distanza è consigliabile posizionare le ordinate?

Grazie.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 19, 15:41   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Se usi devfus te le calcola in automamatico.
Ciao
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 19:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Qualora decidessi per una fusoliera in struttura a che distanza è consigliabile posizionare le ordinate?
tre sono fisse, direi...la parafiamma, al BE e la terza al BU...le altre di conseguenza nello spazio restante.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 20:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
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Grazie. In linea di massima resterò entro gli 80 ÷ 90 mm. tra un'ordinata e l'altra.

Ettore
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Vecchio 20 agosto 19, 01:34   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick 68
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
tre sono fisse, direi...la parafiamma, al BE e la terza al BU...le altre di conseguenza nello spazio restante.
Li la faccenda si complica visto che è un convertiplano quadrimotore e tutta l'ala cambia angolo di attacco in fase di decollo/atterraggio.

In bocca al lupo per la realizzazione di un soggetto che mi sembra complicato e perfettamente nelle tue corde viste le precedenti realizzazioni.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"

Ultima modifica di maverick 68 : 20 agosto 19 alle ore 01:37
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 19, 09:03   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Residenza: Piacenza
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Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Li la faccenda si complica visto che è un convertiplano quadrimotore e tutta l'ala cambia angolo di attacco in fase di decollo/atterraggio.

In bocca al lupo per la realizzazione di un soggetto che mi sembra complicato e perfettamente nelle tue corde viste le precedenti realizzazioni.
Grazie.
In effetti la riproduzione di un XC-142 in scala pone una serie di problemi non da poco.
Un paio di elementi positivi sono il fatto che il full-size volava piuttosto bene (a parte qualche grave incidente....) e che a livello aeromodellistico si sono già viste due semi-riproduzioni che hanno volato con successo. Di una di queste, realizzata da Ran D. St. Claire, sono disponibili tutti i parametri del sistema giroscopico il che (spero) mi sia di aiuto per il mio modello.
L'altro XC-142 era prodotto dalla Unique Models ma a parte il prezzo di oltre 400 euro è introvabile.
Il mio XC-142 sarà probabilmente tutto in legno, avrà un servo digitale da 15Kg. per la rotazione dell'ala, 4 motori SunnySky X2220-980-III nell'ala e un SunnySky X2304-1800 V3 in coda, eliche da 12 x 6 e ovviamente la centralina giroscopica KK con OpenAeroVTOL.

Dovrò lavorare parecchio...

ettore
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Vecchio 21 agosto 19, 14:40   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
cosi ad occhio hai la posizione di alcune ordinate obbligatorie, che sono quelle dei punti di maggior sforzo,e poi ti regoli di conseguenza, anche accontentando l'occhio. verso la coda stai più distante (ovvero una o due in meno) e verso il muso ne metti una o due in più, magari in posizioni chiave per fare la cabina di pilotaggio.

comunque in genere dai 12 ai 15cm, ma io a volte ne metto una nei punti dove ci sono dei cambi di forma importanti

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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 19, 15:19   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.541
Grazie.
Ho lavorato un po' con DevFus3 se non altro per capire meglio come rinforzare la zona dello scasso alare.
Il programma in questione è ottimo ma alla fine credo che passerò il lavoro di progettazione e taglio all'amico Luigi che con Rhinoceros riesce a fare meglio.
Distanza tra ordinate in fusoliera.-xc-142-2.jpg Distanza tra ordinate in fusoliera.-xc-142-3.jpg Distanza tra ordinate in fusoliera.-xc-142-1.jpg

Il punto più critico del modello è il sistema di fissaggio dell'ala alla fusoliera.
Ho già i due perni di sostegno (stampati in PLA....grazie Corrado!) che verranno attraversati dal tubo di carbonio da 8 mm. dell'ala.
Utilizzando due coppie di dadi a griffa l'ala dovrebbe diventare smontabile.

In questo disegno è visibile il sistema di rotazione dell'ala.......che sulla carta funziona......ma nella realtà?

Distanza tra ordinate in fusoliera.-fusoliera-top-side-view.jpg

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 19, 22:52   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
devfus e un bel programma, ma ha le sue limitazioni..
io li rilavoro sempre al cad.

il sistema di rotazione non si vede molto bene.. ma anche io esprimo qualche dubbio.
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