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Vecchio 27 maggio 19, 16:46   #1 (permalink)  Top
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Multiplex Alpha 27 motorizzato

Ciao, è la prima volta che costruisco qualcosa in ambito aeromodellistico.
Il mio vicino mi ha regalato un Alpha 27 motorizzato a spazzole con riduttore, fusoliera in fibra di vetro e ala in balsa centinata in tre pezzi con aerofreni e alettoni. Tutti i cablaggi da rifare e risulta mancante l'estremità alare opposta a questa.



La ricopertura, credo in oralight, danneggiata in diversi punti, fusoliera danneggiata in corrispondenza del pianetto di coda.
Ho carteggiato a fondo e ripristinato le crepe e il buco presenti nella fusoliera con resina epossidica e fibra da 180 gr sotto e sopra da 50.....





Ha il vano batteria sotto l'ala, i servi del direzionale e quota contro il motore e 120 gr di piombo intorno al motore a spazzole. Ho intenzione di alleggerire timone e pianetto di quota (ora sono pieni), spostare i servi più indietro possibile, compatibilmente con l'apertura della fusoliera e spostare in avanti la batteria con l'idea di evitare, se possibile, di aggiungere piombo davanti. Intanto sto rilevando il disegno dell'estremità alare esistente in modo da disegnarla in CAD e tirar fuori il disegno di centine e ala speculare all'esistente.
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Vecchio 27 maggio 19, 17:17   #2 (permalink)  Top
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Gran modello. Lo uso ancora in pianura con un cassa ignorante 3s e 14x8...gran termicone.
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Vecchio 27 maggio 19, 17:37   #3 (permalink)  Top
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Bene, mi fa piacere, diventerà il ns secondo aereo dopo l'easy glider.....
Non ho trovato la misura sull'elica ripiegabile che monta attualmente, ma farò tesoro delle tue indicazioni.......anzi ne approfitto per chiederti..........
Hai dovuto appesantirlo davanti usando un brushless che è sicuramente più leggero del permax e relativo riduttore? hai anche tu la batteria sotto l'ala o le hai avanzate?
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Vecchio 27 maggio 19, 23:08   #4 (permalink)  Top
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Bene, mi fa piacere, diventerà il ns secondo aereo dopo l'easy glider.....
Non ho trovato la misura sull'elica ripiegabile che monta attualmente, ma farò tesoro delle tue indicazioni.......anzi ne approfitto per chiederti..........
Hai dovuto appesantirlo davanti usando un brushless che è sicuramente più leggero del permax e relativo riduttore? hai anche tu la batteria sotto l'ala o le hai avanzate?
la batteria ce l'ho a ridosso della basetta portaservi che è subito dietro il motore.
Monto una 4200 e non ho piombo in punta.
Ho invece dovuto bilanciare le sue semiale molto sbilanciate fra di loro.
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Vecchio 29 maggio 19, 13:24   #5 (permalink)  Top
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Ottimo modello!! Io ed un mio amico avevamo rifatto le ali in poly/balsa e fatto l ogiva al posto del motore .. un po piu pesantino del originale ma in pendio era una favola!!

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Vecchio 31 maggio 19, 10:46   #6 (permalink)  Top
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Con qualche ora di lavoro e l'aiuto del phon industriale ho svuotato la fusoliera di ammennicoli vari e colla a profusione ed ho spostato i servi vicino all'ala, più indietro possibile, così ho creato spazio per spostare le batterie tra motore e servi per trovare il baricentro.......



poi ho alleggerito il direzionale ed il quota e rifatto il rivestimento, differenziando il sotto con un bel quadrettato bianco e rosso.....

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Vecchio 03 giugno 19, 15:23   #7 (permalink)  Top
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Dopo aver rilevato tutte le misure della semiala esistente, le ho inserite in cad ed ho tirato fuori il disegno speculare delle centine e dell'estremità alare mancante.



Non è stato semplicissimo realizzare la corretta inclinazione di testa della centina di accoppiamento all'ala centrale e inserire il perno di riferimento e la "baionetta", ma è andato tutto bene......



Però, pur utilizzando gli stessi materiali e gli stessi spessori con i quali è stata realizzata l'ala esistente, riscontro che l'ala nuova peserà finita sui 140gr mentre l'esistente è 218 gr, forse a causa di una diversa densità della balsa utilizzata. Adesso posso sicuramente realizzare l'alettone in legno duro anziché in balsa, così da appensatire leggermente, ma non arriverò certo al peso dell'altra. Cosa mi conviene fare? Monto tutta l'ala completa e la bilancio aggiungendo piombo in punta dell'ala nuova per equilibrarla? Certo l'ideale sarebbe rifare anche l'estremità esistente così da alleggerire ed equilibrare......
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Vecchio 03 giugno 19, 15:45   #8 (permalink)  Top
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Perché un alettone in legno duro che è più pesante ?

E la coppia del servo l'hai considerata ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 03 giugno 19, 17:03   #9 (permalink)  Top
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Sì in legno duro per aumentare il peso dell'ala e non dover aggiungere piombo.....non so di quanti grammi, se l'alettone in balsa pesa 10 gr, in pioppo peserebbe sui 50/70....
Non credo che un alettone incernierato da 10 gr e uno da 60 gr richiedano una coppia molto differente......o mi sbaglio?
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Vecchio 10 giugno 19, 16:47   #10 (permalink)  Top
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Dopo aver rivestito la parte inferiore dell'ala centrale che era strappata in vari punti con una bella tovaglia da pic-nic (oracover)



ho ultimato l'ala mancante, rivestita in oralight rosso trasparente, molto simile se non uguale, a quello originale.



Con l'alettone in abete ho "guadagnato" solo una 20ina di grammi quindi per equilibrare le due semiali ho dovuto inserire 37 gr di piombo sull'estremità alare nuova.....ho poi rimontato il suo motore a spazzole e verificato il baricentro statico che risulta corrispondente con quello indicato nelle istruzioni di 7 cm dal bordo di entrata.
Credo che se sostituirò il motore con un brushless si alleggerirà parecchio in punta, mi toccherà nuovamente aggiungere piombo....
Starwars mi puoi dire che "cassa ignorante" usi? grazie.
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