Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 19, 18:08   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
texan ma dagli il beneficio del dubbio.. non sta paraculando nessuno, semplicemente non parla bene italiano perchè non lo è...è straniero, se vedi le foto è un costruttore di modelli jet in depron e si sta approcciando alla costruzione di modelli più grandi e complessi con tutti i dubbi che ne possono derivare per chi è alle prime armi...anche io disegno i miei modelli (sebbene siano per lo più master) con materiali poco costosi..si cerca sempre di risparmiare se possibile. Io un modello come un aliante o un trainer lo farei anche con il pioppo tanto poi la rigidità gliela da il complesso della struttura data dalla ricopertura se ben fatta e dalla fibratura. Diversamente se devo fare un modello da 3D estremo..valuterei meglio..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 19, 18:48   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
texan ma dagli il beneficio del dubbio.. non sta paraculando nessuno, semplicemente non parla bene italiano perchè non lo è...è straniero, se vedi le foto è un costruttore di modelli jet in depron e si sta approcciando alla costruzione di modelli più grandi e complessi con tutti i dubbi che ne possono derivare per chi è alle prime armi...anche io disegno i miei modelli (sebbene siano per lo più master) con materiali poco costosi..si cerca sempre di risparmiare se possibile. Io un modello come un aliante o un trainer lo farei anche con il pioppo tanto poi la rigidità gliela da il complesso della struttura data dalla ricopertura se ben fatta e dalla fibratura. Diversamente se devo fare un modello da 3D estremo..valuterei meglio..
fra saper costruire in depron e saper costruire in "legno" ce ne passa....

e se poi questo deve essere un 3D estremo ci penserei due no, tre volte prima di addentrarmi in costruzioni che possono essere potenzialmente pericolose.

Dovrebbe fare prima un bel po' di esperienza costruttiva in "legno"....perché non c'è solo il problema "legno" ma pure quello "colle".
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 19, 19:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
fra saper costruire in depron e saper costruire in "legno" ce ne passa....

e se poi questo deve essere un 3D estremo ci penserei due no, tre volte prima di addentrarmi in costruzioni che possono essere potenzialmente pericolose.

Dovrebbe fare prima un bel po' di esperienza costruttiva in "legno"....perché non c'è solo il problema "legno" ma pure quello "colle".
Si ho capito ma anche io la prima volta che ho desiderato costruire riproduzioni mi sono buttato sull' S7 di Nicetto...modello per esperti plus....
Si è rivelato una ciofeca ma se non iniziavo a sbattermi e a "sbagliare" certi trucchi non li imparavo mai!!!

Possono sembrare "sborronate" da fanatici, ma sono dell'opinione che se uno vuole costruirsi un B52 in scala 30% lo può fare...poi se vola o no è altro argomento.
Sta a i bravi modellisti capire cosa vorrebbe un novizio e sta a loro l'arte di insegnare, guidare, correggere o a volte animare certi sogni o desideri.

Questo ragazzo vorrebbe fare un 3d da 2.60mt:: ne abbiamo di dritte da dare??? Ci sono modellisti che hanno avuto esperienza???

Poi se questo ragazzo fa delle domande "non in bolla", educazione impone di rispondere e consigliare....

Poi naturalmente sta a questo ragazzo far tesoro dei consigli o far quel c**zo que vuole...il risultato potrà essere o un bel modello o un bel botto in terra.

Tornando in argomento, le centine del Beaver le ho fatte con un compensatino a fibre incrociate di balsa e poi esterno-esterno ho incollato l'obeche da 0.4mm.
A colla secca la centina risultava essere più leggera di un buon 40% e aveva una rigidità spaventosa.
Naturalmente ho usato un foglio sano di betulla, le due fibre di balsa erano tavolette tagliate a misura da 1.5mm incollate a fibra incrociata e poi tutto sotto pressa per 24h e colla vinilica diluita 20%.
L'aereo che ha12 centine più parafiamma pesa senza carburante 4.4kg...con gli scarponi 5kg...quasi mezzo kg in meno rispetto al progetto ed ha su un SuperTigre 90...dimenticavo 220 cm di AA

Ultima modifica di aerofast : 01 giugno 19 alle ore 20:01
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 19, 20:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Si ho capito ma anche io la prima volta che ho desiderato costruire riproduzioni mi sono buttato sull' S7 di Nicetto...modello per esperti plus....
Si è rivelato una ciofeca ma se non iniziavo a sbattermi e a "sbagliare" certi trucchi non li imparavo mai!!!

Possono sembrare "sborronate" da fanatici, ma sono dell'opinione che se uno vuole costruirsi un B52 in scala 30% lo può fare...poi se vola o no è altro argomento.
Sta a i bravi modellisti capire cosa vorrebbe un novizio e sta a loro l'arte di insegnare, guidare, correggere o a volte animare certi sogni o desideri.

Questo ragazzo vorrebbe fare un 3d da 2.60mt:: ne abbiamo di dritte da dare??? Ci sono modellisti che hanno avuto esperienza???

Poi se questo ragazzo fa delle domande "non in bolla", educazione impone di rispondere e consigliare....

Poi naturalmente sta a questo ragazzo far tesoro dei consigli o far quel c**zo que vuole...il risultato potrà essere o un bel modello o un bel botto in terra.

Tornando in argomento, le centine del Beaver le ho fatte con un compensatino a fibre incrociate di balsa e poi esterno-esterno ho incollato l'obeche da 0.4mm.
A colla secca la centina risultava essere più leggera di un buon 40% e aveva una rigidità spaventosa.
Naturalmente ho usato un foglio sano di betulla, le due fibre di balsa erano tavolette tagliate a misura da 1.5mm incollate a fibra incrociata e poi tutto sotto pressa per 24h e colla vinilica diluita 20%.
L'aereo che ha12 centine più parafiamma pesa senza carburante 4.4kg...con gli scarponi 5kg...quasi mezzo kg in meno rispetto al progetto ed ha su un SuperTigre 90...dimenticavo 220 cm di AA
Grande aerofast...hai colto bene il senso delle cose.. Io non capisco perchè su questo forum molte volte ci si accanisce a "sgridare modellisticamente" molti novizi invece di coinvolgerli magari anche andando contro qualche piccola regola... cosa vuoi che accada se costruisce un aereo che cadrà subito? Ucciderà qualcuno? Sempre con questi allarmismi... Si vede che il giovane vola in campi di volo e pertanto sarà, si presume, assicurato. Del resto vola con modelli jet che sono veloci e, si presume sempre, che abbia buoni pollici e sia in grado di controllare un modello in avaria. Poi per il resto è sempre meglio coinvolgere che sgonfiare...
se il ragazzo vuole lo faccia..mi metto pure a disposizione per tagliargli a gratis i pezzi del modello a cnc se vuole..
bella la tua tecnica..l'impiallaccio crea un minimo di struttura ..e pensa che proprio prima di leggerti pensavo che per quello che deve fare il ragazzo, l'unica struttura leggera e forte, sarebbe il sandwich di airex e fibra, da usare come struttura su cui poi magari fare una sorta di copertura in legno. Non ricordo dove ma avevo visto un modello costruito così...ovviamente non penso nemmeno sappia cosa sia il sandwich di fibra ed airex il ragazzo se è titubante sul legno..ma questa idea di un sandwich tra legni mi intriga. Devo fare anche io dei test e provare
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 19, 21:22   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Beh è logico che ognuno può fare ciò che meglio crede....

Non è per questione di educazione che uno deve solo dire quello che viene richiesto....io prima di dare dei consigli "costruttivi" preferisco sempre mettere davanti le problematiche insite nella costruzione di un modello e di capire bene che tipo di esperienza ha.

Se poi si sente comunque in grado di costruire anche se ha sempre e solo maneggiato il depron e perché è un asso a pilotare i jet (?) senza conoscere il comportamento dei materiali e come impiegarli io non ci metto lingua....sono caxxi suoi.

Asfidanken
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 00:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JetSons
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 96
Immagini: 8
Il vero senso di questo forum

Grazie a tutte voi che mi aiutato a spiegare il vero senso di questo forum. Credo che hanno creato questo bello sito per aiutare tra di noi modellisti e non criticare la capacità di una persona. E vero che sono straniero e non parlo bene ne scrivere italiano. Cerco di sprimere il meglio che posso.

Io sono assicurato FIAM e un socio di un club. Losso volare e losso le regole e le legge. Losso pure ce il pericolo. Ho costruito tanti modelli pero di depron e voglio provare legno. Losso qualcosina pero come dice da noi. Meglio 2 testa che una. Voldire che meglio un altra cervello per non sballiare. E vero su la mia domanda voglio risparmiare pero come saprete meglio di me che meglio andare su sicuro, vado a quella strada. Eco perché uscito questo domanda... aiuto che legno usare? Per ricevere consigli dei esperti.
JetSons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 00:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Citazione:
Originalmente inviato da JetSons Visualizza messaggio
Grazie a tutte voi che mi aiutato a spiegare il vero senso di questo forum. Credo che hanno creato questo bello sito per aiutare tra di noi modellisti e non criticare la capacità di una persona. E vero che sono straniero e non parlo bene ne scrivere italiano. Cerco di sprimere il meglio che posso.

Io sono assicurato FIAM e un socio di un club. Losso volare e losso le regole e le legge. Losso pure ce il pericolo. Ho costruito tanti modelli pero di depron e voglio provare legno. Losso qualcosina pero come dice da noi. Meglio 2 testa che una. Voldire che meglio un altra cervello per non sballiare. E vero su la mia domanda voglio risparmiare pero come saprete meglio di me che meglio andare su sicuro, vado a quella strada. Eco perché uscito questo domanda... aiuto che legno usare? Per ricevere consigli dei esperti.
Comunque un aiuto sincero te lo danno pure i mille mila progetti che si incontrano in rete: se vai su outerzone ci sono pure i modelli di un certo Bryan Taylor che fu molto famoso per le sue riproduzioni, e i suoi progetti sono molto fatti bene e hanno molto da insegnare su strutture, tecniche costruttive e soluzioni per accoppiamenti ala/fusoliera e rivestimenti.
Sempre su outherzone ci sono (o almeno c'erano...) i disegni di un certo Heinz Moeller, il quale nel 1993 progettò un extra (modello 260....parliamo dei primi) tutto legno che anticipava quelle che sono le tecniche costruttive usate oggi, e su questi disegni ci sono specificati tipo di legno e sistema costruttivo.

A volte basta osservare gli altri come fanno, per tirare fuori un gran modello
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 01:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JetSons
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 96
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Comunque un aiuto sincero te lo danno pure i mille mila progetti che si incontrano in rete: se vai su outerzone ci sono pure i modelli di un certo Bryan Taylor che fu molto famoso per le sue riproduzioni, e i suoi progetti sono molto fatti bene e hanno molto da insegnare su strutture, tecniche costruttive e soluzioni per accoppiamenti ala/fusoliera e rivestimenti.
Sempre su outherzone ci sono (o almeno c'erano...) i disegni di un certo Heinz Moeller, il quale nel 1993 progettò un extra (modello 260....parliamo dei primi) tutto legno che anticipava quelle che sono le tecniche costruttive usate oggi, e su questi disegni ci sono specificati tipo di legno e sistema costruttivo.

A volte basta osservare gli altri come fanno, per tirare fuori un gran modello
Grazie mille. Sto girando a tutto sito che posso andare per imparare. Sto su RC groups e flying giants. Sto pure guardando modelli dei miei amici come è fatta e inizio la e copiare gli materiale e techniche costruzione. Grazie ancora.
JetSons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 07:47   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Scusa anche me. Anche io ieri visto foto tuoi modelli e capito tutto. Lingua italiana molto difficile. Sei molto bravo a scrivere e parlare nostra lingua. Anche mio consiglio troppo difficile progettare tu un modello molto grande. Consiglio copiare modello già funzionante o eseguire modello da disegno già esistente dove indicati i materiali. Se ti piace mi chiedi
disegno e articolo giornale di maxi acrobatico Sukkoy di Mauro Capodaglio.
Ho conservato vecchia rivista italiana "Modellismo" col progetto di questo modello.
Ciao ciao Gigi Naruke......
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 19, 12:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JetSons
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 96
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Scusa anche me. Anche io ieri visto foto tuoi modelli e capito tutto. Lingua italiana molto difficile. Sei molto bravo a scrivere e parlare nostra lingua. Anche mio consiglio troppo difficile progettare tu un modello molto grande. Consiglio copiare modello già funzionante o eseguire modello da disegno già esistente dove indicati i materiali. Se ti piace mi chiedi
disegno e articolo giornale di maxi acrobatico Sukkoy di Mauro Capodaglio.
Ho conservato vecchia rivista italiana "Modellismo" col progetto di questo modello.
Ciao ciao Gigi Naruke......
Ciao, ho deciso di copiare un modello già esistente così non spreco ne denaro e tempo. Da lì forse con un po’ di esperienza posso progettare da solo gli prossimi modelli.
JetSons non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che tipo di legno sono le eliche??? gianvyr Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 03 maggio 14 23:32
che legno usare per manichino? ik2obm Aeromodellismo Alianti 9 30 marzo 13 12:00
Quale legno posso usare ?? griffontdx2000 Modellismo 21 08 settembre 11 08:57
Che legno usare? cinzia Modellismo 14 28 febbraio 06 11:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002