Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 15, 14:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Mark di Bettini

Ciao
Ho recuperato questa scatola, e subito iniziata la costruzione...i primi dubbi.
Se qualcuno che lo ha costruito può, gentilmente togliermi questi dubbi, farebbe cosa gradita.
Mi permetto di esprimere dei dubbi sul dettaglio del disegno.

Partiamo con le domande :

- elevatore, parte mobile, sono uguali !! non c'è sinistro e destro, infatti uno dei due non si allinea con la parte fissa. (ne rifaccio uno ??)

- elevatore, parte fissa, entrambi presentano una fresata, in pianta, per tutta l'altezza del piano (passante). questa fresata suppongo funga da baionetta ??
(Poiché nel disegno non si menzionano baionette ne tantomeno vi è il materiale)

- timone parte mobile, la sezione non è triangolo isoscele ma bensì rettangolo.

A voi risultano questi problemi ??

Grazie.
Giorgio

Ultima modifica di gioqui : 29 ottobre 15 alle ore 14:43
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 14:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
io l'ho fatto lo scorso anno.......se cerchi da qualche parte ci dovrebbe essere ancora la discussione ( non ricordo se fosse un vero e proprio build-log a sè stante oppure dentro ad altra discussione ..)

non sono sicuro di aver capito bene la prima questione che poni? i due semipiani mobili sono uguali e speculari, ovviamente....o almeno dovrebbero.....

esatto, la fresata, serve per una piccola baionetta

non ricordo se ho avuto anche io questo probelma sul timone ( ma mi pare proprio di sì...)

purtroppo molti pezzi sono fatti un po' a chiulo.....( è una scatola originale o rifatta da una ditta che ha aperto di recente ?? )

anche il disegno appare estremamente scarno ( lo erano un po' tutti all'epoca, per ovvi motivi..ma adesso potrebbero davvero far di meglio...)

e questo, ti preannuncio, è solo l'inizio....

dovrai metterci del tuo.......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 15:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
altre cose importanti

prima di iniziare a lavorare sulla fusoliera verifica bene il calettamento alare

questi modelli, alemno per quanto ne so io e per le informazioni che ho potuto reperire erano nati seguendo le "regole" della "scuola italiana" usate per la prima volta da Graziano Pagni sul suo Morris HF, ovvero: tutto a 0° sul piano orizzontale

io trovai la sella alare conformata in modo che l'ala fosse calettata positiva........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 15:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
io l'ho fatto lo scorso anno.......se cerchi da qualche parte ci dovrebbe essere ancora la discussione ( non ricordo se fosse un vero e proprio build-log a sè stante oppure dentro ad altra discussione ..)

non sono sicuro di aver capito bene la prima questione che poni? i due semipiani mobili sono uguali e speculari, ovviamente....o almeno dovrebbero.....invece no, sono identici

esatto, la fresata, serve per una piccola baionetta

non ricordo se ho avuto anche io questo probelma sul timone ( ma mi pare proprio di sì...)

purtroppo molti pezzi sono fatti un po' a chiulo.....( è una scatola originale o rifatta da una ditta che ha aperto di recente ?? )

anche il disegno appare estremamente scarno ( lo erano un po' tutti all'epoca, per ovvi motivi..ma adesso potrebbero davvero far di meglio...)

e questo, ti preannuncio, è solo l'inizio....

dovrai metterci del tuo.......
Grazie della risposta
Avevo cercato qualcosa a riguardo ma non ho trovato praticamente nulla...se riesci a postarmi il link ??
Come presumevo, il livello di dettaglio sia del disegno che della scatola...è osceno !!
tu mi dai ulteriore conferma, vorrà dire che prenderò iniziative di testa mia.
Grazie
Ciao
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 15:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
altre cose importanti

prima di iniziare a lavorare sulla fusoliera verifica bene il calettamento alare

questi modelli, alemno per quanto ne so io e per le informazioni che ho potuto reperire erano nati seguendo le "regole" della "scuola italiana" usate per la prima volta da Graziano Pagni sul suo Morris HF, ovvero: tutto a 0° sul piano orizzontale

io trovai la sella alare conformata in modo che l'ala fosse calettata positiva........
Azzo la cosa si fa spessa !!!
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 15:39   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.523
Citazione:
Originalmente inviato da gioqui Visualizza messaggio
Grazie della risposta
Avevo cercato qualcosa a riguardo ma non ho trovato praticamente nulla...se riesci a postarmi il link ??
Come presumevo, il livello di dettaglio sia del disegno che della scatola...è osceno !!
tu mi dai ulteriore conferma, vorrà dire che prenderò iniziative di testa mia.
Grazie
Ciao
Dovresti anche mettere foto in modo che le domande risultino più chiare.
I direzionali a tavoletta si sagomano a triangolo con olio di gomito, ma possono anche essere semplicemente arrotondati sui bordi se hanno poco spessore.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 17:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Io pensavo fossero pronti per l'utilizzo, visto che il profilo è rifinito.
Vorrà dire che comprerò 1 kg di olio di gomito..... ah ah
Per le superfici mobili, risolverò tagliando il balsa dove alloggiano le cerniere dando un angolazione, in modo che diventi un triangolo isoscele.

bye bye
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 09:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da gioqui Visualizza messaggio
Per le superfici mobili, risolverò tagliando il balsa dove alloggiano le cerniere dando un angolazione, in modo che diventi un triangolo isoscele.
esatto, è la cosa che dovetti fare anch'io. niente di particolare eh, si risolve con un tampone e 5 minuti di tempo

adesso che inizio a ricordarmi....( vedo se ritrovo la discussione dove avevo postato la mia costruzione ) attenzione anche all'inclinazione dell'ordinata parafiamma

nelle note a corredo affermano di prendere come riferimento il "naso" della fusoliera "posizionando la parafiamma parallela ad esso che ha già la corretta inclinazione a dx per il disassamento motore"

almeno sulla mia fusoliera NON ERA così: l'estremità era perfettamente ortogonale all'asse longitudinale della fuso stessa...
( io, poi, optai per la soluzione di non inclinare la parafiamma ma fresare inclinato il castello motore )
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 16:12
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 10:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
ho, faticosamente, ritrovato la discussione doveva si parla della costruzione del Mark...aveva iniziato Andrea T. ( tennean ) nel post 3991 e più avanti partecipavo anch'io con la mia

purtroppo è molto "dispersa" nel 3ad che parla anche di altro...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-80-a-134.html
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 13:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ho, faticosamente, ritrovato la discussione doveva si parla della costruzione del Mark...aveva iniziato Andrea T. ( tennean ) nel post 3991 e più avanti partecipavo anch'io con la mia

purtroppo è molto "dispersa" nel 3ad che parla anche di altro...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-80-a-134.html
Grazie Simone
Molto gentile.....ho già dato un occhiata.
Giorgio
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi e consigli per Mark di Bettini Black Horse Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 29 novembre 13 14:34
disegni del Mark di Bettini nonnobiotto50 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 14 luglio 13 10:08
Un saluto a MARK livio48 Navimodellismo a Vela 3 04 settembre 12 14:29
mark di bettini ercole.roberto Aeromodellismo Principianti 0 08 settembre 08 13:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002