BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Sega a nastro (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/380144-sega-nastro.html)

Furte 28 aprile 19 21:31

Sega a nastro
 
Qualcuno usa la sega a nastro invece della sega a traforo per la costruzione di aeromodelli ?.

fabiovitti 28 aprile 19 22:24

con la sega a nastro fai più fatica a seguire le curve, ma se la sai usare si fa.
Poi dipende anche dalla scala del modello.

Furte 28 aprile 19 22:33

Credo sia più precisa inoltre il prezzo è più o meno lo stesso, mi serviva un consiglio su quale prendere da qualcuno che la usa.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

seengapoor 28 aprile 19 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da Furte (Messaggio 5147441)
Credo sia più precisa inoltre il prezzo è più o meno lo stesso, mi serviva un consiglio su quale prendere da qualcuno che la usa.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Io uso il traforo, è difficile che una sega a nastro sia più precisa di una lama di 1 mm O MENO...:lol: E' più veloce, molto più potente e sui tagli dritti è più facile da usare, ma il traforo ha quasi la risoluzione di un laser. Servono a cose diverse.

losisi 29 aprile 19 09:45

a mio modesto parere una sega a nastro può essere utile per sbozzare alcuni particolari...ma per i tagli di precisione che richiede il modellismo in generale e l'aeromodellismo in particolare........mmmmmmm -_--_-

gattodistrada 29 aprile 19 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5147443)
Io uso il traforo, è difficile che una sega a nastro sia più precisa di una lama di 1 mm O MENO...:lol: E' più veloce, molto più potente e sui tagli dritti è più facile da usare, ma il traforo ha quasi la risoluzione di un laser. Servono a cose diverse.

io ne ho una, e concordo con quanto sopra riportato, la sega a nastro la uso accorciare piccoli per listelli, sgrossature, inoltre non hai un braccio di taglio sufficientemente lungo, se dovessi fare un'ordinata da un foglio di compensato dovrei comunque ridurlo prima ad un rettangolo che possa girare nell'area di taglio della sega a nastro.


se devo fare pezzi velocemente usando con la sega a nastro lascio circa 1mm di margine e poi vado di tampone abrasivo, per cose più precise uso la cnc.

Furte 29 aprile 19 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 5147528)
io ne ho una, e concordo con quanto sopra riportato, la sega a nastro la uso accorciare piccoli per listelli, sgrossature, inoltre non hai un braccio di taglio sufficientemente lungo, se dovessi fare un'ordinata da un foglio di compensato dovrei comunque ridurlo prima ad un rettangolo che possa girare nell'area di taglio della sega a nastro.


se devo fare pezzi velocemente usando con la sega a nastro lascio circa 1mm di margine e poi vado di tampone abrasivo, per cose più precise uso la cnc.

sega a nastro, cnc, traforo ma tu sei già organizzatissimo ! beh io dovendo scegliere credo mi convenga prendere un traforo elettrico, forse un proxxon anche se costa 4 volte
un einhell, boh valuterò. Grazie a tutti :clap:

seengapoor 29 aprile 19 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da Furte (Messaggio 5147581)
... io dovendo scegliere credo mi convenga prendere un traforo elettrico, forse un proxxon anche se costa 4 volte
un einhell, boh valuterò. Grazie a tutti :clap:

Se ti vuoi regalare un Proxxon (o addirittura un Hegner) ti fai solo del bene, ma tieni presente che con una buona messa a punto anche un Einhell ha il suo perchè...

gattodistrada 30 aprile 19 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da Furte (Messaggio 5147581)
sega a nastro, cnc, traforo ma tu sei già organizzatissimo ! beh io dovendo scegliere credo mi convenga prendere un traforo elettrico, forse un proxxon anche se costa 4 volte
un einhell, boh valuterò. Grazie a tutti :clap:

beh dipende anche da quanto e cosa vuoi farci..se lo usi 3 volte all'anno e un discorso..se lo usi tutti i giorni…

abramo.nerva 30 aprile 19 22:43

Sega da traforo
 
Ciao a tutti,

io ho sempre usato un normale alternativo fissato rovescio sotto ad un piano di alluminio, facendo uscire la lama da una feritoia, il sistema funziona abbastanza bene, anche se bisogna fare un pò di attenzione alle dita (quello taglia sul serio) ed è molto rumoroso.

Proprio per questo motivo l'anno scorso ho preso questa:

https://www.amazon.it/Scheppach-Sega.../dp/B015ZMZE30

e devo dire che va veramente bene, ho tagliato senza problemi anche dei listelli di pino da 30x30 e del multistrato da 20 mm.

Inoltre a differenza della nastro si può sganciare la lama e svuotare le ordinate all'interno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002