BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Disegni modelli in pdf (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/380143-disegni-modelli-pdf.html)

tigermoth 28 aprile 19 18:44

Disegni modelli in pdf
 
Ciao a tutti,

qualcuno sa spiegarmi come viene creato il file pdf del disegno di un modello in dimensioni 1 a 1, senza alterare lo spessore delle linee?
Da tener presente che mi riferisco a disegni non elaborati in un programma di Cad, ma
realizzati da copie di pagine di riviste di modellismo (forse fotocopie).
Quando scarico un PDF di un disegno online da qualche sito e poi lo stampo senza variare le dimensioni, ottengo il disegno in dimensioni reali e le linee con lo spessore corretto. Ho provato varie volte a far ingrandire in fotocopia disegni pubblicati su pagine di riviste, ma in molti casi lo spessore delle lineee e tutti gli incastri vengono fuori spessi al punto che bisogna poi ridisegnarli a mano.

Buoni voli e Felici atterraggi.

havana 28 aprile 19 18:52

I file PDF che trovi non sono altro che dei cad opportunamente stampati con stampante virtuale in PDF, con lo spessore delle linee correttamente assegnato affinché, stampando il disegno nella scala stabilita, venga tutto giustamente dimensionato. Se cerchi di ingrandire un disegno di una rivista mediante fotocopia ovviamente verranno ingranditi anche gli spessori delle linee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tigermoth 28 aprile 19 19:07

Grazie,

ma puoi spiegarmi, una volta stampato virtualmente e creato il file PDF, come faccio nell'impostare la scala a lasciare invariato lo spessore delle linee.

havana 28 aprile 19 19:13

Non puoi farlo, lo spessore delle linee può essere impostato solo nel cad. Il file PDF altro non è che una stampa, solo che invece di averla su un foglio ce l'hai su un file.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tigermoth 28 aprile 19 19:16

Sei stato chiarissimo, saluti da

Tigermoth

italo.driussi 28 aprile 19 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da tigermoth (Messaggio 5147409)
Ciao a tutti,

qualcuno sa spiegarmi come viene creato il file pdf del disegno di un modello in dimensioni 1 a 1, senza alterare lo spessore delle linee?
..............

Scansioni fatte nei centri copia da originale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002