BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Vernice per oracover e motore glow (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/379706-vernice-per-oracover-e-motore-glow.html)

dannybon 24 marzo 19 22:03

Vernice per oracover e motore glow
 
Buona sera,
Vorrei un consiglio da chi si e' cimentato nella verniciatura dell' oravover su un modello a scoppio.
Devo fare dei motivi su ali e fusoliera.
Non vorrei mettere mano alla pistola aerografo , quindi qualcosa tipo vernice a bomboletta che sopporti la miscela di un glow.
Posso usare le classiche bombolette spray o mi si sciolglie il motivo? Devo proteggere? Con cosa?
Grazie

aerofast 25 marzo 19 03:54

Guarda, se vuoi fare un lavoro decente e duraturo dimentica le bombolette.....poi mi dicono che ci sono di buone che reggono il nitrometano ecc ecc....ma a me non piacciono e non ne ho mai viste che durano!!!

Detto questo, sul mio Sagittario dopo una "offesa" alla superficie dell'oracover bianco con una spugnetta abrasiva (quella verde dei piatti è eccellente), ho passato prima un acrilico alla'acqua molto leggero e ben coprente, poi il trasparente bicomponente poliuretanico.
I colori li ho pagati una miseria, mentre il 2k poly costa.
Per me, dopo aver arginato le aree di pittura e passato la spugna per irruvidire e quindi aggrappare la vernice, passerei un primer per plastica e poi una buona poliuretanica 2k base lucida e dormirei tranquillo, che appena asciutta né nitro né benzine e neanche solventi vari non la toccano!!!

Il problema è che è cara arrabbiata...almeno da me

dannybon 25 marzo 19 08:45

grazie della risposta
Ma la vernice 2k è bicomponente? la devo utilizzare entro un tot tempo o mi catalizza in bomboletta?
Acrilici ad acqua quelli del brico vanno bene? va comunque passato un primer per questi colori? La poliuretanica la daresti solo sulla parte verniciata?

aerofast 25 marzo 19 12:08

Allora andiamo per gradi:
-2k significa due componenti, una vernice e un indurente, che una volta mischiati hai un tempo limitato per l'utilizzo, quindi o sei certo di cosa fare...o rischi di buttar via del materiale (le bombolette non so cosa siano....). Le epossidiche hanno più tempo....ma le poliuretaniche costano meno e sono più facilmente reperibili.
-i colori acrilici all'acqua ne esistono di varie forme: quello automotivo è di qualità superiore, ma con le "boccette" del brico funzionano alla meraviglia. Il primer e l'irruvidimento della superficie va fatto sempre sui materiali plastici.
- in risposta a questa domanda, ti dico marca l'area di pittura ed aumentala di 10mm, irruvidisci quell'area e metti il nastro fino per tamponare la vera area di pittura. A questo punto vernici ciò che serve, tiri le mascherature e lasci quella vecchia di delimite: passi il trasparente e tiri via il resto: se fatto bene, il tutto sembra un adesivo e risparmi peso poiché non hai verniciato l'aereo per intero.

MAXZANI 25 marzo 19 12:46

Alcuni colorifici preparano delle bombolette con vernice a due componenti.......hanno all'interno la cartuccia di catalizzatore attivabile dall'esterno e una volta attivate vanno usate al massimo entro uno o due giorni, al di là si butta tutto.
Costano parecchio, ma in qualche raro caso hanno il loro perché................il tutto detto da uno che preferisce di gran lunga la pistola.........:D

dannybon 25 marzo 19 14:17

Grazie mille
Non sapevo che 2k volesse dire 2 componenti.
- Capito come fare, ora non mi resta che attrezzarmi e partire.... le bombolette bicomponenti costano un botto mi conviene aerografo a sto punto.

Io prendo queste boccette al brico, secondo voi possono andare? https://www.tixepaint.com/smalti-acqua/smalto-opaco/

Devo prendere 3 colori e mi costerebbe davvero tanto per il modelletto che è.

dannybon 25 marzo 19 14:27

Grazie mille
Non sapevo che 2k volesse dire 2 componenti.
- Capito come fare, ora non mi resta che attrezzarmi e partire.... le bombolette bicomponenti costano un botto mi conviene aerografo a sto punto.

Devo prendere 3 colori e mi costerebbe davvero tanto per il modelletto che è.

aerofast 25 marzo 19 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da dannybon (Messaggio 5142811)
Grazie mille
Non sapevo che 2k volesse dire 2 componenti.
- Capito come fare, ora non mi resta che attrezzarmi e partire.... le bombolette bicomponenti costano un botto mi conviene aerografo a sto punto.

Io prendo queste boccette al brico, secondo voi possono andare? https://www.tixepaint.com/smalti-acqua/smalto-opaco/

Devo prendere 3 colori e mi costerebbe davvero tanto per il modelletto che è.

Vai in qualunque negozio di bricolage o ferramenta per vernici/pittura, ci sono boccette da 50ml a 5euro, io ho preso quelle da 100 poiché era grande la superficie, diluisci al25/30% e vai....aspetti che asciuga bene e poi via di trasparente, che ne basta appunto un 100g (spenderli al massimo 20euro tra trasparente, diluente poly e indurente), ma almeno quei 30anni ti dura la verniciarura

dannybon 26 marzo 19 08:43

30 anni...:D:D:D:D:D
Intanto vediamo il collaudo come andrà:D

Cos'è il diluente poly di cui mi parli? Il trasparente mono o bi componente?

Quindi riepilogando, sono ignorante in materia vernici.
Comprare:
Smalto all'acqua mono componente diluito al 20/25%
Primer per smalto all'acqua
vernice trasparente
paglietta tipo scotch brite .
Tutto giusto?
P.S Vanno bene le boccette che ho messo nel link sopra? Voi che marche usate?

grazie per la pazienza..

Minestrone 26 marzo 19 10:30

Io in passato ho provato a verniciare un pezzo di termoretraibile con bomboletta acrilica + primer. Il risultato era apparentemente buono ma, provando ad accartocciare leggermente il termoretraibile, la vernice, essendo più rigida, si è scagliata e distaccata.
Fai qualche prova prima.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002