Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 19, 10:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ho sistemato il supporto motore ed adattato la capottina
Il pezzo anteriore della capottina va tagliato a misura dato che è più lungo.
Per sicurezza ho scavato un po' di balsa dalla parte che da all'interno della parte anteriore della capottina, per non rischiare che la parte posteriore della cassa del motore strisci contro la fusoliera.
In realtà il motore ci sta alla perfezione nel suo alloggiamento, senza problemi di interferenze con la fusoliera.



Nell'insieme sta venendo un bel lavoro.
Posteriormente, a chiudere la fusoliera in coda, ho ricavato un pezzetto di balsa con uno slot lungo, dato che non era previsto nel kit..
Da qui può uscire l'aria calda sviluppata dal motore e dall'elettronica in generale.
Sono indeciso se sia il caso di ricavare delle prese d'aria in entrata dato che i fori del supporto motore stanno dietro l'ogiva e non credo che da là entrerà molta aria....


Ultima modifica di pieri70 : 29 marzo 19 alle ore 10:38
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 19, 11:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
La parte posteriore della capottina è asportabile e rimane in sede grazie a dei tasselli ed un magnete.
Il tassello anteriore ha un dente che s'infila sotto la porzione della capottina fissata alla fusoliera
Per allineare correttamente la capottina alle pareti della fusoliera ho incastratoi tasselli tra le pareti ed ho messo un pezzetto di biadesivo sulla loro faccia superiore a contatto con la capottina.
Appoggiata quest'ultima ed estratta mi sono trovato i tasselli attaccati dove devono essere.



Un segno col pennarello, colla, spilli morsetti e via.




Nella parte posteriore ho preferito incollare un magnete che avevo in casa piuttosto che la vite di ferro fornita nel kit



Qui la fusoliera prima e dopo un primo stondamento con piallino e carta vetrata



Ciao
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 19, 22:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Bene, fusoliera finita..







Ora si passa alle ali.
Il primo passaggio e' costruire i due moduli radice, che devono essere appoggiati alla fusoliera e montati con i perni di acciaio armonico inserito.
Per fare cio' ho attaccato del nastro da carrozziere alla fusoliera ed ho unto i perni di acciaio con dello spray al silicone. Questo per evitare che mi rimanessero attaccato tutto alla fusoliera.
I tubi di ottone li ho grattati e puliti con acetone.

Ho quindi numerato tutti i pezzi delle tavolette di legno per non far casini..




Ogni modulo e' composto da due centine in compensato duro da 3mm ed una centrale di balsa.
Sotto di esse vi e' una piastra composta da 3 pezzi di balsa





Ho incollato tutto con colla epossidica da 30 minuti per avere il tempo di sistemare le cose per bene..

I moduli attaccati alla fusoliera garantiscono un allineamento perfetto delle parti.


pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 19, 22:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Altre immagini





pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 19, 22:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ho quindi disposto i pezzi del telaio dell'ala, le centine ed i longheroni sul banco.
Ho infilato i longheroni e le centine a cavallo dei pezzi del telaio anteriore e di quello posteriore assieme al modulo radice e la centina dell'estremita' per allineare tutto.
Ho quindi fissato con spilli ed incollato il telaio










Ho quindi estratto i longheroni ed incollato le centine al telaio con alifatica. non occorrono squadrette dato che le centine hanno dei dentini che si incastrano nel telaio che le posizionano ortogonali ad esso




Devo dire che e' impossibile sbagliare.. I pezzi entrano perfetti in posizione. I longheroni si infilano perfetti, pochissimo spazio tra loro e le pareti dei fori passanti. Uno spettacolo..
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 19, 23:03   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Lasciata ad asciugare una giornata la colla ho pensato a come incollare i longheroni in carbonio.
Alla fine un utente di un gruppo fb americano mi ha dato una idea convincente.
metterli in sede, attaccarli con un po' di CA e poi ripassare con epossidica ed un po' di microsfere.
Ho sgrassato piu' volte con acetone, carteggiato con abrasiva e messi i longheroni in sede.
Con una siringa e ciano fluido ho quindi gocciato attorno alle giunture tra centine e longheroni. Gli spazi sono molto ristretti e la colla si e' infilata velocemente.

Per oggi basta, domani stacco l'ala dal banco, faccio il lavoretto con la epossidica e la rimetto piana con dei pesi.









Ciao
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 19, 09:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Asciutta la CA ho staccato l'ala dalla tavola e messa in piedi.
Ho quindi rinforzato le giunture coi longheroni con resina epossidica aggiunta di microsfere.

Ho messo un piccolo quantitativo attorno alle giunzioni, tutto attorno







Ho quindi lasciato verticale l'ala fino a che la resina non ha iniziato ad indurire, l'ho quindi rimessa in piano e lasciata là una notte
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 19, 10:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Il bordo d'entrata è presagomato asimmetrico e deve essere attaccato correttamente per seguire il profilo delle centine.


Incollato con colla alifatica.




I bordi di uscita vanno incollati inclinati con estremità rialzata di 6mm. Viene fornito un calibro per il loro posizionamento corretto.

I bordi di uscita li ho incollati con poliuretanica.



La parte del bordo di uscita all'estremità viene ritagliata data una sagoma presente sul manuale. L'ho posizionata con una inclinazione data dall'inizio del calibro, ho controllato prima ti tagliare la sagoma dove si posizionava il calibro di balsa.



La guida dove si attacca l'alettone deve essere anch'essa inclinata. Ho fatto ad occhio usando degli spilli con testa a pallina infilati a di sotto.




ciao
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 19, 12:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Gran bel lavoro ed utile e dettagliata spiegazione.
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 19, 12:34   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Grazie TaxiDriver

sto già pensando ad un modello ad ala più grande..
Sommerwind or eyecatcher..

Vedremo
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tutt'Ala Help Max_84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 09 giugno 15 13:54
Tutt'ala dpl Merc. Aeromodellismo 1 26 settembre 13 19:41
Cerco progetto tutt'ala in balsa Minestrone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 03 agosto 13 19:58
Cerco aereo ala bassa/acrobatico o un tutt'ala a 100 o meno euro! [Prov mi/mb] fazer Compro 9 31 gennaio 12 16:58
tutt'ala cobra73 Aeromodellismo Alianti 3 27 ottobre 08 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002