Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 19, 13:01   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ti rispondo solo oggi perchè avevo dimenticato di spuntare la notifica,di colla poliuretanica ne ho avuto 3 tipi ,la prima la presi a ozzano venduta in piccoli flaconi anonimi che una ditta vendeva come novità assoluta e paliamo di diversi anni fa,poi comprai la saratoga e poi attualmente ho la bison, quando parlo di resistenza strutturale è chiaro che non mi riferisco agli incollaggi di balsa su balsa o compensato di pioppo su balsa in questi casi tiene,il suo potere legante è ben superiore alla resistenza del materiale incollato,ma ad esempio io non incollerei mai un parafiamma o una parte composta da legno molto robusto come compensato di betulla,ramino o faggio,io faccio sempre delle prove per sfizio mio come le ho fatte anche sempre con i vari collanti sul depron o epp, ho provato ad incollare dei pezzi di faggio con poliuretanica uhu plus e vinilica, uhu plus e vinilica hanno tenuto benissimo a martellate si sono rotti ma non staccati la poliuretanica ha ceduto,ora sto provando una colla su depron che secondo me è fantastica.

evidentemente abbiamo avuto esperienze diverse o testato colle diverse . cmq. come ben sai me mie ultime costruzioni in legno sono incollate totalmente con poliuretanica Bostik PU .....

io mi trovo benissimo ......... tanto da usarla anche per il depron ( bisogna imparare a metterne pochissima e non avere fretta ) di certo negli indoor che di botte ne prendono si è rotto di tutto escluso gli incollaggi . Se hai altre colle da suggerire per il depron ben venga
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 19, 21:46   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
evidentemente abbiamo avuto esperienze diverse o testato colle diverse . cmq. come ben sai me mie ultime costruzioni in legno sono incollate totalmente con poliuretanica Bostik PU .....

io mi trovo benissimo ......... tanto da usarla anche per il depron ( bisogna imparare a metterne pochissima e non avere fretta ) di certo negli indoor che di botte ne prendono si è rotto di tutto escluso gli incollaggi . Se hai altre colle da suggerire per il depron ben venga
il problema di questa colla, è che è più quella che butto rispetto a quella che uso, non dura nel tempo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 19, 23:02   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Quale colla è fantastica su depron?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Giorgio mi sbagliavo quella che ho ora è proprio la bostik ma continua a non piacermi non trovo nulla in più a una normale vinilica se non quella che ti sporca le mani e fai fatica a pulirla e resistenza pari alla vinilica,la colla che sto provando in questi giorni è questa
Total Repair • Adesivi universali • Saratoga
cosa c'è da dire bisogna solo provarla,ho incollato 2 pezzi di legno e non riesco a staccarli,ho incollato il depron sulle facce lucide senza bucherellare o grattare ed ha ceduto il depron ma non la colla,da provare.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 19, 02:14   #44 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Adesso vendono la vinavil che essicca piu rapidamente, non proprio come l'alifatica ma piu rapido del normale.

Ho fatto essiccare 2 gocce, una alifatica e l'altra vinavil, e sono entrambi dure/resistenti. Allego foto.
Comunque ritorno a dire, che se si deve incollare balsa con balsa (faciendo attenzione al balsa duro da incollare con altre colle) il cianoacrilato e fantastico, sembra un saldatore rapido e, si viaggia nella costruzione come un treno ad alta velocità.

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 20:00
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 19, 21:18   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Posso inserirmi? Fatto
Sto per mettermi a costruire un aliante tuttala in kit.
Balsa e longheroni ali in carbonio quadro.
Ho usato diversi tipi di colle in passato. La Bostick PU tiene, l'avevo usata anche in una costruzione in cui il trave di coda era un tubetto di carbonio con attorno balsa. Avevo preso segatura, PU e un po' di acqua. il riempimento era risultato bello solido..

Tra balsa e balsa di solito uso alifatica.
Tra balsa e carbonio (centine sui longheroni) mi conviene epossidica?
Userei la 30 min tanto non ho fretta..

Ciao
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 19, 22:22   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Posso inserirmi? Fatto
Sto per mettermi a costruire un aliante tuttala in kit.
Balsa e longheroni ali in carbonio quadro.
Ho usato diversi tipi di colle in passato. La Bostick PU tiene, l'avevo usata anche in una costruzione in cui il trave di coda era un tubetto di carbonio con attorno balsa. Avevo preso segatura, PU e un po' di acqua. il riempimento era risultato bello solido..

Tra balsa e balsa di solito uso alifatica.
Tra balsa e carbonio (centine sui longheroni) mi conviene epossidica?
Userei la 30 min tanto non ho fretta..

Ciao
epossidica con il balsa è solo peso, io userei ciano
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 19, 08:38   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Esiste ciano lenta? Utile per posizionare con calmetta i pezzi?
Non si rischia che "cricchi" la ciano data la sua rigidità?
Vinavil su balsa/carbonio?
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 19, 09:14   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Si, esiste la ciano lenta, media e rapida, personalmente uso la media che mi dà il tempo di posizionare. Per incollaggi importanti e lunghi da stendere / posizionare, tipo longherone in carbonio su solette di balsa, uso la ciano in gel, costa un botto ma è micidiale.
La vinavil sul carbonio non tiene.
Per incollaggi dove la tenuta è essenziale su pezzi relativamente piccoli (leggi che stiano nel forno di casa) uso la UHU Endfest 300, catalizzo a 50 - 70 gradi.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 19, 10:09   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Grazie Edi (ti ho scritto in privato)
Marche e modelli della ciano?
Pietro
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 19, 11:03   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Si, esiste la ciano lenta, media e rapida, personalmente uso la media che mi dà il tempo di posizionare. Per incollaggi importanti e lunghi da stendere / posizionare, tipo longherone in carbonio su solette di balsa, uso la ciano in gel, costa un botto ma è micidiale.
La vinavil sul carbonio non tiene.
Per incollaggi dove la tenuta è essenziale su pezzi relativamente piccoli (leggi che stiano nel forno di casa) uso la UHU Endfest 300, catalizzo a 50 - 70 gradi.
Edi
Ma fai catalizzare nel forno in cui cuoci lo stinco e le patate ?!?!?!?!?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
colla per balsa kit IGUANA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 08 dicembre 11 12:50
quale colla per carbonio con balsa? bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 28 marzo 11 10:16
colla per piani di coda in balsa bitman Aeromodellismo Principianti 12 03 marzo 11 00:39
balsa e colla cellulosica superpippo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 novembre 08 13:59
Ancora colla per balsa .... ilsindaco66 Aeromodellismo Principianti 16 16 dicembre 05 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002