Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 19, 14:55   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Io uso molto anche le colle a contatto tipo boostik

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 16:48   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Premesso che la colla alifatica è solo una moda ammmericana come Halloween e loro sono bravissimi ad esportare porcherie e noi siamo bravissimi a raccogliere tutte le loro porcherie,siamo il popolo che vede l'erba del vicino sempre più verde,di questa colla non vedo le qualità eccelse che dovrebbero convincermi ad usarla.
Torniamo a noi;
i collanti necessari sono la Vinilica (inventata in Italia il cui inventore Carlo Oddone è morto pochi mesi fa) in D3/D4 se proprio dobbiamo annegare il modello altrimenti anche D1/D2 va bene e la colla epossidica possibilmente lenta in quanto quelle rapide tendono nel tempo ad ingiallire diventando gommose quindi vanno usate solo in casi di emergenza,la poliuretanica ho fatto diverse prove di sforzo ma ha sempre ceduto penso sia dovuto al fato che quando asciuga tende a schiumare e come tutte le schiume riempiono senza resistenza,la cianoacrilica è utile in alcuni casi dove la rapidità di messa in opera è fondamentale tende a cristallizzare subito è fragile la uso anche per i modelli in epp non la userei neanche per sogno per incollare una parafiamma,avrete capito che per me rimane la vinilica e la epossidica tipo uhu plus,
per cui :

ciao Alfonso , sono perplesso sul commento della poliuretanica ...vero è che aumenta di volume e questo và benissimo perchè crea un cordone di tenuta in incastri non precisissimi ...... a livello di reisistenza legno su legno è paragonabile al uhu plus 300 ....... in più è leggera ed economica....... tutto questo riferito alla Bostik PU .....
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 18:27   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Sono d'accordo con runnerfly, tempo fa avevo fatto delle prove di incollaggio con dei listelli di legno identici. Delle colle provate, vinavil, epossidiche, alifatiche e cianoacriliche senza dubbio la vinavil è la migliore. L'alifatica è rapida, si carteggia bene, ed è comoda, infatti un incollaggio provvisorio o errato si stacca facilmente........e ho detto tutto.
Devo ancora provare la poliuretanica, a proposito Giorgio, dove la trovi?
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 19:05   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Sono d'accordo con runnerfly, tempo fa avevo fatto delle prove di incollaggio con dei listelli di legno identici. Delle colle provate, vinavil, epossidiche, alifatiche e cianoacriliche senza dubbio la vinavil è la migliore. L'alifatica è rapida, si carteggia bene, ed è comoda, infatti un incollaggio provvisorio o errato si stacca facilmente........e ho detto tutto.
Devo ancora provare la poliuretanica, a proposito Giorgio, dove la trovi?
Edi
La bostik PU la trovi da Brico , ha due difetti ..... Non sporcarti le mani .... e chiudila molto bene altrimenti te la ritrovi seccata , generalmente solo la superficie ..... Rimuovi la placca sotto è ancora ottima. La titebond mica è tanto rapida ..... Anzi molto lenta , cmq. Trovo ottima la vinilica rapida della bostik .... Anche quella da Brico.
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 21:07   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
me ne manca una

Ma dell'UHU PLUS, ovvero del collante cellulosico, non diciamo nulla?
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 21:11   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ma dell'UHU PLUS, ovvero del collante cellulosico, non diciamo nulla?
Uhu hart è il cellulosico.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 21:56   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Uhu hart

E c'hai ragione !


Errore fu

Ma comunque non ne diciamo proprio nulla?
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 22:38   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
E c'hai ragione !





Errore fu



Ma comunque non ne diciamo proprio nulla?
Mah. Io l'ho provato, poi non è che abbia notato molti vantaggi rispetto ad una alifatica o vinilica rapida. Siccome la vinilica costa molto meno beh... Uso questa'ultima. Mi tengo anche un biccetto di titebond per quando so che dovrò carteggiare.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 19, 12:28   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
ciao Alfonso , sono perplesso sul commento della poliuretanica ...vero è che aumenta di volume e questo và benissimo perchè crea un cordone di tenuta in incastri non precisissimi ...... a livello di reisistenza legno su legno è paragonabile al uhu plus 300 ....... in più è leggera ed economica....... tutto questo riferito alla Bostik PU .....
Ti rispondo solo oggi perchè avevo dimenticato di spuntare la notifica,di colla poliuretanica ne ho avuto 3 tipi ,la prima la presi a ozzano venduta in piccoli flaconi anonimi che una ditta vendeva come novità assoluta e paliamo di diversi anni fa,poi comprai la saratoga e poi attualmente ho la bison, quando parlo di resistenza strutturale è chiaro che non mi riferisco agli incollaggi di balsa su balsa o compensato di pioppo su balsa in questi casi tiene,il suo potere legante è ben superiore alla resistenza del materiale incollato,ma ad esempio io non incollerei mai un parafiamma o una parte composta da legno molto robusto come compensato di betulla,ramino o faggio,io faccio sempre delle prove per sfizio mio come le ho fatte anche sempre con i vari collanti sul depron o epp, ho provato ad incollare dei pezzi di faggio con poliuretanica uhu plus e vinilica, uhu plus e vinilica hanno tenuto benissimo a martellate si sono rotti ma non staccati la poliuretanica ha ceduto,ora sto provando una colla su depron che secondo me è fantastica.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 19, 12:30   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ti rispondo solo oggi perchè avevo dimenticato di spuntare la notifica,di colla poliuretanica ne ho avuto 3 tipi ,la prima la presi a ozzano venduta in piccoli flaconi anonimi che una ditta vendeva come novità assoluta e paliamo di diversi anni fa,poi comprai la saratoga e poi attualmente ho la bison, quando parlo di resistenza strutturale è chiaro che non mi riferisco agli incollaggi di balsa su balsa o compensato di pioppo su balsa in questi casi tiene,il suo potere legante è ben superiore alla resistenza del materiale incollato,ma ad esempio io non incollerei mai un parafiamma o una parte composta da legno molto robusto come compensato di betulla,ramino o faggio,io faccio sempre delle prove per sfizio mio come le ho fatte anche sempre con i vari collanti sul depron o epp, ho provato ad incollare dei pezzi di faggio con poliuretanica uhu plus e vinilica, uhu plus e vinilica hanno tenuto benissimo a martellate si sono rotti ma non staccati la poliuretanica ha ceduto,ora sto provando una colla su depron che secondo me è fantastica.
Quale colla è fantastica su depron?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
colla per balsa kit IGUANA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 08 dicembre 11 12:50
quale colla per carbonio con balsa? bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 28 marzo 11 10:16
colla per piani di coda in balsa bitman Aeromodellismo Principianti 12 03 marzo 11 00:39
balsa e colla cellulosica superpippo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 novembre 08 13:59
Ancora colla per balsa .... ilsindaco66 Aeromodellismo Principianti 16 16 dicembre 05 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002