Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 19, 17:10   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Che robba devi incollare?
sempre la balsa ovviamente
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 17:26   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
sempre la balsa ovviamente

Per esempio per incollare le fiancate a panino si usa solo vinavil o alifatica. Comunque non lo abolire del tutto il ciano, se devi fare incollaggi precisi e rapidi? Ad esempio un bordo di entrata in balsa sulle centine di balsa, lavori come se fosse un saldatore e ti sbrighi subito.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 17:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Io ne ho preso un bottiglione infinito che uso travasandone piccoli quantitativi in un flacone più piccolo.
Funziona bene, nessun problema.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
È senz'altro ottima.
Ricorda però che come tutte le vinili che occorre che i pezzi vengano uniti pressati fra loro: non va bene su incollati senza buona aderenza fra le parti.
A proposito di alifatiche (ma è passato tanto tempo e daranno state migliorate) voglio raccontare questo episodio: ero andato a trovare un amico in laboratorio: tre mesi prima aveva montato una semiala, centinata con alifatica, che riposava in piedi ad un angolo del piano di lavoro.
Spostando alcune tavolette l'ala è scivolata fuori dal bordo, finendo a terra in verticale. Si sono sentiti una serie di scricchiolii, o meglio di "tic-tic" : erano le centine che si stavano scollando dai longheroni. Da allora ho preferito usare colle meno "secche" e più elastiche......
Grazie ragazzi, ho preso un flaconcino da 250, vediamo come va

Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Per esempio per incollare le fiancate a panino si usa solo vinavil o alifatica. Comunque non lo abolire del tutto il ciano, se devi fare incollaggi precisi e rapidi? Ad esempio un bordo di entrata in balsa sulle centine di balsa, lavori come se fosse un saldatore e ti sbrighi subito.
si, concordo anche io per l'uso del ciano nei lavori di "fino"
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 08:50   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Ho poca esperienza in merito, ma uso la titebond III per gli incollaggi importanti e l'attack gel normale per quei punti strategici dove mi serve una presa rapida per andare avanti senza aspettare una notte che asciughi.
Riassumento, il tutto sta insieme grazie alla titebond, ma un 20% del tutto è assemblato con attack per chiudere in tempi ragionevoli una parte.
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 09:22   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Luther.max Visualizza messaggio
Ho poca esperienza in merito, ma uso la titebond III per gli incollaggi importanti e l'attack gel normale per quei punti strategici dove mi serve una presa rapida per andare avanti senza aspettare una notte che asciughi.

Riassumento, il tutto sta insieme grazie alla titebond, ma un 20% del tutto è assemblato con attack per chiudere in tempi ragionevoli una parte.
Parafiamma, supporto carrello e robe simili le incolli con la titebond? Su che tipo di modelli?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 10:21   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Parafiamma, supporto carrello e robe simili le incolli con la titebond? Su che tipo di modelli?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
No, i parafiamma, se ne avessi mai creati, li incollerei con attack, mentre i carrelli avreri usato titebond per la parte legno(carrello)/legno(telaio) e viti con bulloni per supporto/carrello
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 10:34   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Luther.max Visualizza messaggio
No, i parafiamma, se ne avessi mai creati, li incollerei con attack, mentre i carrelli avreri usato titebond per la parte legno(carrello)/legno(telaio) e viti con bulloni per supporto/carrello
Scusa ma non capisco. Hai costruito degli alianti? Va specificato perché se usi il cianoacrilato per la parafiamma, a meno che non parliamo di modelli da pochi ettogrammi di peso, non ci siamo, non va bene.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 10:37   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Io sto usando la vinilica per la maggior parte degli incollaggi e la ciano media per incollaggi veloci e per gli incollaggi balsa carbonio dove la vinilica non tiene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 13:49   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
per incollaggi strutturali forti su legnami siano balsa tiglio abete betulla etc etc Poliuretanica Bostik

per incollaggi di buona reistenza sempre su legno, alifatica Titebond o anche Bostik construct legno ( vinilica )

per incollaggi veloci ciano media

per incollaggi misti legno carbonio fibra metalli etc etc Uhu Plus 300
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 14:53   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Premesso che la colla alifatica è solo una moda ammmericana come Halloween e loro sono bravissimi ad esportare porcherie e noi siamo bravissimi a raccogliere tutte le loro porcherie,siamo il popolo che vede l'erba del vicino sempre più verde,di questa colla non vedo le qualità eccelse che dovrebbero convincermi ad usarla.
Torniamo a noi;
i collanti necessari sono la Vinilica (inventata in Italia il cui inventore Carlo Oddone è morto pochi mesi fa) in D3/D4 se proprio dobbiamo annegare il modello altrimenti anche D1/D2 va bene e la colla epossidica possibilmente lenta in quanto quelle rapide tendono nel tempo ad ingiallire diventando gommose quindi vanno usate solo in casi di emergenza,la poliuretanica ho fatto diverse prove di sforzo ma ha sempre ceduto penso sia dovuto al fato che quando asciuga tende a schiumare e come tutte le schiume riempiono senza resistenza,la cianoacrilica è utile in alcuni casi dove la rapidità di messa in opera è fondamentale tende a cristallizzare subito è fragile la uso anche per i modelli in epp non la userei neanche per sogno per incollare una parafiamma,avrete capito che per me rimane la vinilica e la epossidica tipo uhu plus,
per cui :
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
colla per balsa kit IGUANA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 08 dicembre 11 12:50
quale colla per carbonio con balsa? bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 28 marzo 11 10:16
colla per piani di coda in balsa bitman Aeromodellismo Principianti 12 03 marzo 11 00:39
balsa e colla cellulosica superpippo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 novembre 08 13:59
Ancora colla per balsa .... ilsindaco66 Aeromodellismo Principianti 16 16 dicembre 05 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002