Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 19, 18:26   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Se non fai barche, quindi colla resistente all'acqua usa l'original
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 19, 18:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
grazie ad entrambi per il contributo. Ultima domanda: ci sono varie qualità di titebond (original, II, III). Quale consigliate?
Quì trovi le caratteristiche e le differenze tra le varie colle.

Titebond

Io ho usato solo la rossa normale perchè, per quanto mi riguarda, non ci sono motivi per usare le altre. La blu è resistente all'acqua ma credo che ogni modello debba stare ben lontano dall'acqua. La verde è quella ad alta tenuta ma io per gli incollaggi strutturali uso la resina epossidica. Vedi tu.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 19, 18:26   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Si anche io faccio sempre più uso di cianoacrilato sulla balsa, tanto ho capito che, anche se ci sono colle molto migliori per il legno, prima che ceda la colla cede la balsa.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Perdonami ma non sono proprio d'accordo....

Il ciano si lega alle molecole del legno specie se in presenza di acqua sotto forma di sostanza legata alle fibre del legno. Pero i tempi rapidissimi di tiraggio non permettono:
-1- alle fibre della balsa di assorbire e quindi essere imbevute profondamente dalla ciano
-2-fare quell'adattamento alla superficie che le colle a lungo tiraggio fanno
-3-eventuali correzioni magari dopo 5min che ti sei accorto che hai fatto una **********sta.

Inoltre il ciano dopo 10anni diventa vetro e si rompe...
Mio padre ha ripreso a volare col Gladiator che abbiamo fatto25 anni fa col vinavil:è lí bello integro e robusto....al Sagittario che ho fatto 6mesi fa, si sta staccando varia roba attaccata col ciano.
Inoltre non è vero che si carteggia bene, ma essendo una molecola dura, non si carteggia affatto...o comunque richiede molto impegno.

L'alifatica la sto scoprendo ora....eh si sono un tradizionalista e comunque con la vinilica non sbagli
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 19, 18:32   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Il ciano è eccezzionale solo se si usa balsa con balsa
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 19, 18:54   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Perdonami ma non sono proprio d'accordo....

Il ciano si lega alle molecole del legno specie se in presenza di acqua sotto forma di sostanza legata alle fibre del legno. Pero i tempi rapidissimi di tiraggio non permettono:
-1- alle fibre della balsa di assorbire e quindi essere imbevute profondamente dalla ciano
-2-fare quell'adattamento alla superficie che le colle a lungo tiraggio fanno
-3-eventuali correzioni magari dopo 5min che ti sei accorto che hai fatto una **********sta.

Inoltre il ciano dopo 10anni diventa vetro e si rompe...
Mio padre ha ripreso a volare col Gladiator che abbiamo fatto25 anni fa col vinavil:è lí bello integro e robusto....al Sagittario che ho fatto 6mesi fa, si sta staccando varia roba attaccata col ciano.
Inoltre non è vero che si carteggia bene, ma essendo una molecola dura, non si carteggia affatto...o comunque richiede molto impegno.

L'alifatica la sto scoprendo ora....eh si sono un tradizionalista e comunque con la vinilica non sbagli
Ho l'ala di un aereo di 9 anni andato distrutto, farò questo test.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 19, 20:12   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Anche io ho resistito a lungo senza usare ciano ma ora ho gettato la spugna e lo uso alla grande. È chiaro che non lo uso indiscriminatamente e certamente non per incollare cose di grandi dimensioni ma, per certi lavori come l'incollaggio delle ali, è impagabile. La velocità di esecuzione aumenta tantissimo e la ciano liquida impregna bene la balsa. La colla universale non esiste, per un modello io uso tre o quattro tipi di colle diverse.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 14:11   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Sto valutando l'uso della pattex express (facilmente reperibile dalle mie parti) colla vinilica (senza solventi) a presa abbastanza rapida. Qualcuno l'ha provata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 14:27   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Sto valutando l'uso della pattex express (facilmente reperibile dalle mie parti) colla vinilica (senza solventi) a presa abbastanza rapida. Qualcuno l'ha provata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ne ho preso un bottiglione infinito che uso travasandone piccoli quantitativi in un flacone più piccolo.
Funziona bene, nessun problema.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 16:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Sto valutando l'uso della pattex express (facilmente reperibile dalle mie parti) colla vinilica (senza solventi) a presa abbastanza rapida. Qualcuno l'ha provata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È senz'altro ottima.
Ricorda però che come tutte le vinili che occorre che i pezzi vengano uniti pressati fra loro: non va bene su incollati senza buona aderenza fra le parti.
A proposito di alifatiche (ma è passato tanto tempo e daranno state migliorate) voglio raccontare questo episodio: ero andato a trovare un amico in laboratorio: tre mesi prima aveva montato una semiala, centinata con alifatica, che riposava in piedi ad un angolo del piano di lavoro.
Spostando alcune tavolette l'ala è scivolata fuori dal bordo, finendo a terra in verticale. Si sono sentiti una serie di scricchiolii, o meglio di "tic-tic" : erano le centine che si stavano scollando dai longheroni. Da allora ho preferito usare colle meno "secche" e più elastiche......
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 16:49   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Sto valutando l'uso della pattex express (facilmente reperibile dalle mie parti) colla vinilica (senza solventi) a presa abbastanza rapida. Qualcuno l'ha provata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che robba devi incollare?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
colla per balsa kit IGUANA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 08 dicembre 11 12:50
quale colla per carbonio con balsa? bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 28 marzo 11 10:16
colla per piani di coda in balsa bitman Aeromodellismo Principianti 12 03 marzo 11 00:39
balsa e colla cellulosica superpippo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 novembre 08 13:59
Ancora colla per balsa .... ilsindaco66 Aeromodellismo Principianti 16 16 dicembre 05 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002