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11 dicembre 18, 02:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 6
| Irrobustimento fusoliera stampata in 3D
Ciao a tutti, ho stampato in 3D la fusoliera di un aliante tuttala che stò progettando.La stampa è stata fatta con nylon sinterizzato al laser, e gli spessori sono circa 1 mm per tutta la fusoliera. La mia idea sarebbe quella di rivestirla internamente in tessuto di vetro, per aumentarne la resistenza. Pensavo di lasciare la superficie esterna così com'è, in quanto più facile da carteggiare e verniciare. Secondo voi che grammatura devo usare per la laminazione? Sinceramente pensavo una cosa leggera, tipo uno strato da 80gr, e dei rinforzi locali, magari con un paio di ordinate di irrigidimento. Vi allego un paio di immagini per capire meglio di cosa si tratta. Grazie in anticipo per i vostri commenti |
11 dicembre 18, 06:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
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Ciao, secondo me la epoxy non aderisce bene sul pla e rischi che nel tempo si stacchi. Una curiosità per la progettazione del tutt'al hai seguito un metodo scientifico o sei andato a naso? |
17 dicembre 18, 23:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 6
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In realtà la fusoliera è stampata mediante sinterizzazione laser, quindi abbastanza porosa. L'epoxi dovrebbe tenere. Per la progettazione, metodo scientifico, tanti calcoli e simulazioni aerodinamiche. Per la struttura, invece, ad occhio..
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28 dicembre 18, 21:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
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ti seguo nel progetto, sarebbe un bel modello da fare in fibra (perchè io la 3d non la so usare e non ce l'ho) Mi permetto di suggerirti un paio di winglets, ma è solo una questione di un mio gusto estetico. |
05 gennaio 19, 02:40 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 6
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In teoria le winglet non servono, ho progettato l'ala in modo da avere una distribuzione della portanza a campana (tipo Horten), il che dovrebbe assicurare sufficiente stabilità e scongiurare i problemi di imbardata inversa. Comunque, proverò anche una versione con timoni in corrispondenza del cambio di diedro dell'ala.
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