BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Qualche info dai più esperti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/377857-qualche-info-dai-pia-esperti.html)

imperatore82. 01 novembre 18 14:57

Qualche info dai più esperti
 
Mi serve un consiglio.Stò costruendo un cessna 182 per un 2.5cc e stò usando un disegno incompleto trovato su internet di un modello nato elettrico.Lotto ad agni passo per trovare come posizionare servi come fare ruotino sterzante come posizionare il motore ecc ecc e piano piano i lavori stanno andando avanti sperando di non fare un mattone volante se mai volerà.All momento stò finendo di terminare la fusoliera mi rimane da decidere se ricopricoprire in balsa da 1/1.5mm o nò la struttura finita.La fuso l'ho costruita con due fiancate in balsa da 3mm,siccome però le ordinate incollate alla fuso e listellate fra loro con balsa 3x3 non tenevano conto di una eventuale ricopertura mi ritroverei se mai decidessi di applicarla di uno scalino tra copertura e fusoliera brutto da vedere ma che sicuramente a scapito di un piccolo aumento di peso mi darebbero una maggiore consistenza al tutto.Secocndo voi posso evitare di metterla?Non sò se mi sono spiegato se volete posso postare qualche foto.

gattodistrada 02 novembre 18 21:11

metti due foto del progetto e del lavoro fatto, perché sinceramente non ho capito nulla :P :D

imperatore82. 04 novembre 18 17:44

1 Allegato/i
ecco il progetto

gattodistrada 04 novembre 18 21:07

continuo a non capire i l problema.

in particolare questo passaggio

"siccome però le ordinate incollate alla fuso e listellate fra loro con balsa 3x3 non tenevano conto di una eventuale ricopertura mi ritroverei se mai decidessi di applicarla di uno scalino tra copertura e fusoliera brutto da vedere ma che sicuramente a scapito di un piccolo aumento di peso mi darebbero una maggiore consistenza al tutto."

losisi 05 novembre 18 12:01

anche io non riesco a capire sinceramente i tuoi dubbi....parli del rivestimento delle fiancate di colore blu della fuso ?

un eventuale scalino ti si creerebbe con la naca motore, certo...ma se devi ancora realizzarla.....

imperatore82. 05 novembre 18 14:17

e mica avete tutti i torti rileggendo mica si capisce una gran che.Voi ricoprireste la fuso sopra e sotto di balsa da 1 o 1.5mm anche se la ricopertura non verrebbe a filo con le fiancate poiche non previsto dal progetto?

gattodistrada 05 novembre 18 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 5121651)
e mica avete tutti i torti rileggendo mica si capisce una gran che.Voi ricoprireste la fuso sopra e sotto di balsa da 1 o 1.5mm anche se la ricopertura non verrebbe a filo con le fiancate poiche non previsto dal progetto?

perché non dovrebbe arrivare a filo?
tu falla arrivare...

canelupo 05 novembre 18 17:49

Stando a quello che dice il progetto le parti alleggerite sono fatte in compensato da 3 mm. (3mm ply)
I piani di quota e il timone prevedono un rivestimento in balsa da 1 mm.

Per le fiancate il progetto non dice nulla.

si vede chiaramente che il progetto e' stato scalato rimpicciolendolo e questo ha provocato un sovradimensionamento di tutte le parti.

Io ti suggerisco di non esagerare con i materiali perche' altrimenti diventa un mattone. lascia le fiancate aperte e rivestile con oracover. Lo stesso fai per i piani di quota e il timone.

Anche sulle ali cerca di stare leggero rivestendo solo il Dbox.

contaxrts 06 novembre 18 11:16

non entrando nel merito dello specifico progetto...
se volessi tappare i buchi di fiancate di compensato di pioppo da 3mm con del balsa da 1mm...

io preparerei dei tasselli di balsa con la sagoma dei buchi entro i quali li incollerei a filo esterno a mo' di intarsio...
poggiando le fiancate, con l'esterno rivolto in giù, su una superficie piana antiaderente (coperta di carta da forno, domopack, mylar o simile) ...

imperatore82. 24 novembre 18 14:22

Riporto in auge la discussione perchè mi serve un'altro consiglio.Ho ultimato la struttura del modello stò dando gli ultimi ritocchi ma devo costruire il carrello di atterragio e non sò dove sbattere la testa,a dire il vero devo costruire anche il vetro anteriore e posteriore con qualcosa e in qualche modo e anche per quello tornerò a chiedere.Secondo voi visto che devo prendere un servo per la deriva e rutino sterzante su hk una cosa del genere da adattare può andare???https://hobbyking.com/it_it/carbon-f...r-95mm-v2.html da abbinare anche al ruotino anteriore https://hobbyking.com/it_it/sprung-n...ze-models.html anche se sovradimensionato ma non sò dove sbattere la testa,considerate che spero di rimanere intorno al kilo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002